La tensione del filo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Annalisa

    Group
    Founder
    Posts
    13,465
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    La tensione del filo è molto importante per la buona realizzazione di un lavoro ma a volte è una cosa che non sappiamo gestire nel modo corretto.

    Dopo avervi spiegato come impugnare l'uncinetto e il filo ora vi parlo della tensione... e cerco di spiegarvi quando la tensione diventa un problema e come risolverlo con piccoli accorgimenti.

    La tensione del filo è il modo in cui facciamo scorrere tra le dita durante la lavorazione il filo, ognuno ha il suo metodo di impugnare l'uncinetto e il filo e ciò che rende il lavoro unico e mai uguale ad un altro anche se si realizza lo stesso schema con lo stesso filato e uncinetto.

    Se la mano di lavorazione è regolare, il problema non si pone nemmeno perchè la lavorazione sarà tutta uniforme e non si presenteranno imperfezioni di tensione.

    Il problema della tensione del filo si presenta quando la stessa persona con lo stesso uncinetto e filato non ha una tensione regolare sullo stesso lavoro.

    Cerchiamo di capire cos’è la tensione, come controllarla per avere una lavorazione uniforme.



    La tensione del filo e di conseguenza dei punti influisce e determina la morbidezza e la compattezza del lavoro eseguito.



    Si può parlare di tensione regolare, stretta o morbida, vediamo un pochino cosa vogliono dire questi tre concetti.

    Si parla di un lavoro con tensione stretta quando si lavora con il filo troppo tirato, più la tensione del lavoro è stretta o tirata più le maglie saranno piccole e le righe di lavorazione saranno strette al contrario se si lavora con il filo troppo lento la tensione sarà minore e quindi i punti più larghi e le righe di lavorazione più lunghe.

    La tensione del filo stretta o larga è un problema?
    No, non è un problema. Il problema nasce quando la tensione non è costante nel lavoro

    Avere una mano di lavorazione all’uncinetto con la tensione del filo non regolare significa avere dei seri problemi di controllo delle misure dei pezzi lavorati.

    C'è chi dice che non si può fare nulla per modificare la tensione del filo invece io credo che per modificare la tensione ci vuole tanta pazienza e tanto esercizio un po' come i bambini che imparano a colorare o a scrivere la stessa cosa è la gestione del filo



    Problemi più frequenti della tensione del filo non regolare

    Vi riporto qui alcuni problemi che si verificano per la tensione sbagliata del filo

    - Iniziare un lavoro con una tensione del filo delle catenelle iniziali molto stretta che poi diventa morbida nei giri successivi, in questo caso il lavoro si aprirà a ventaglio verso l’alto.

    blog-uneven-crochet-tension

    una proposta per ovviare questo problema potrebbe essere fare le catenelle iniziali con l'uncinetto di un numero più grande


    tensione-del-filo-larga-allinizio-del-lavoro
    - Iniziare un lavoro con una tensione delle catenelle troppo larga che diventa stretta man mano che si prosegue con il lavoro.

    una proposta per ovviare questo problema potrebbe essere fare le catenelle iniziali con l'uncinetto di un numero più piccolo


    - iniziare un lavoro all’uncinetto in tondo come un centrino con la tensione larga che poi diventa stretta ad esempio può far diventare la parte centrale a cupola oppure al contrario far chiudere il centro su se stesso.

    -Sbagliare la misura di un lavoro rispetto a quella descritta su uno schema con stesso filato e uncinetto, in questo caso è molto utile anzi, indispensabile realizzare dei campioni di 10×10 cm per stabilire le maglie da aggiungere o diminuire.

    blog-haekleproeve-tool

    Dedicherò sicuramente un altro articolo al campione, cosa che io reputo importantissima per quello che concerne la realizzazione di capiti di vestiario un po' meno indispensabile per quello che riguarda invece gli amigurumi.

    Un altro modo per ovviare il problema della tensione del filo e modificare l'impugnatura dell'uncinetto o del filato... ci avevate mai pensato che il diverso modo di impugnare l'uncinetto ti da lavorazioni diverse?

    Il modo che si impugna l’uncinetto insieme al modo in cui si tiene il filo nell’altra mano possono modificare la tensione.

    Tra le possibili cause di una tensione del filo non uniforme ci può essere una causa veramente banale ma che influisce negativamente sullo stesso lavoro all’uncinetto eseguito dalla stessa persona ed è il controllo del filo del gomitolo.
    Questo cosa vuole dire? Che se abbiamo un filo troppo tirato dal gomitolo il lavoro sarà troppo tirato di conseguenza..... un consiglio per ovviare questo problema è il prendere il filo interno del gomitolo oppure fare i gomitoli rotondi del filato che non hanno questo problema....

    Se avete trovato questo articolo utile lasciate un commento o se vi sono sorte domande o dubbi scrivete tranquillamente.
    Questo è un mio pensiero dopo un attenta lettura di alcuni articoli in merito alla tensione del filo... ma potrei non essere stata chiara
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    dani (daniela)

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    8,048
    Location
    bologna

    Status
    OFFLINE
    Cara Annalisa :)
    Personalmente ti ringrazio per qualsiasi informazione che riguarda la lavorazione all'uncinetto
    Io sono un'autodidatta e non finisco mai di imparare, per cui tutto mi interessa e anche questo articolo lo trovo utile!!
     
    Top
    .
1 replies since 9/11/2023, 10:36   81 views
  Share  
.
Top