Creiamo il nostro primo BuJo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Nancy

    Group
    Administrator
    Posts
    15,915
    Location
    Val della Torre (TO)

    Status
    Anonymous
    Per prima cosa scegliamo il nostro quaderno/agenda. Potete leggere una discussione molto interessante QUI.
    Solitamente le pagine sono puntinate, ideali per il Lettering creativo ma anche per effettuare decorazioni, tabelle e altro. Risulta meno invasivo delle classiche righe o quadretti, ma siete libere di scegliere cosa volete.
    Cattura_1

    Il secondo step è quello di realizzare un Indice (o Index):
    dal momento che numererai ogni pagina (se non già presente), l'indice ti aiuterà a tenere traccia dell'ubicazione di ciascuna sezione.
    e7e3688cfe07d548a6f60ebe90b42c34

    Insieme all'indice viene realizzata anche la pagina dedicata alle Keys ovvero i Simboli per identificare una tipologia di attività.
    using-a-symbol-for-your-bullet-journal-or-planner-key

    Ovviamente, sta a voi decidere che simboli usare. Io personalmente uso:
    il • per indicare qualcosa da fare;
    una X quando l'ho fatta;
    un O per un appuntamento;
    un ! per qualcosa di importante o urgente;
    un ❤ per indicare qualcosa di bello;
    una --> per indicare che qualcosa è stato rimandato;
    ecc...

    Terzo step: il Future Log ovvero un registro del futuro.
    Questa sezione ti consentirà di avere una panoramica generale dei compiti da completare nel giro di 6 mesi o più.
    Il registro include una suddivisione mensile degli eventi, degli impegni e degli obiettivi.
    Bullet-Journal-Future-Log

    Il Quarto passaggio è dedicato al Registro mensile o Monthly Log:
    il Registro mensile ti permetterà di avere una panoramica generale di un certo mese.
    2018_Bujo_Monthly

    Ricordatevi di aggiornare l'Indice con le ultime pagine create!



    Quinto step: il Registro giornaliero o Daily View:
    qui, come per gli step precedenti, potete darvi alla pazza gioia sul tipo di personalizzazione e disposizione delle informazioni, ricordatevi che deve essere chiaro per voi!
    Solitamente qua si scrive la data odierna in cima e si usano piccoli elenchi puntati per scrivere quello che si deve fare un dato giorno, i compiti portati a termine e gli eventi interessanti che sono avvenuti.
    Un bullet journal deve essere sintetico, quindi usate frasi brevi e concise.
    Autumnal-Bullet-Journal


    A questo punto, se volete, aggiornate l'Indice con i riferimenti del mese, ad esempio: pag. 10 - 17 Gennaio, pag. 18-25 Febbraio, ecc ecc...

    Bene, la prima parte è ultimata!!!
    Vi lascio agli altri Tutorial della Scuola per personalizzare o aggiungere elementi al vostro Bullet.
    Io personalmente li ho messi, in modo che se devo ricercare una cosa in un dato mese so che intervallo andare a vedere.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    5,221
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    OFFLINE
    Grazie norikooo :wub:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    elena

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    3,322
    Location
    lombardia

    Status
    OFFLINE
    che cosa carina... avere il tempo per crearlo per me sarebbe già un privilegio. Bello, veramente.

    clapping thumb_yello dm2FMtQ
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Nancy

    Group
    Administrator
    Posts
    15,915
    Location
    Val della Torre (TO)

    Status
    Anonymous
    Se preferite vi cerco anche dei video ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Chiara

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    1,126
    Location
    Italia

    Status
    OFFLINE
    Molto bella come idea ma io dovrò per forza comprarmi la solita agenda annuale, orizzontale della nota marca di taccuini. La uso principalmente per lavoro (ogni tanto anche per qualche appuntamento personale).
    Seguirò i vari aggiornamenti però perché non si sa mai che prima o poi abbia il tempo per disegnarne una anch’io.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    5,221
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    OFFLINE
    Amethyste in realta é bella sicuramente ma la cosa che mi piace di piú non sono i disegni ma l'idea di poter dare al giorno lo spazio che serve.. A me capita di dover segnare in un giorno solo una marea di cose mentre in un altro nulla.... Con questa tecnica ogni giorno si prende lo spazio che vuole senza dover "scrivere piccolo altrimenti non mi entra"... Non credo sia una questione di tempo ma di abitudine... I disegni non sono necessari..servono solo per abbellire... Ed anche questo é bello perché sei libera di farli o no e dove vuoi... Sostanzialmente é un agenda personale che decidi tu quello che deve contenere
     
    Top
    .
5 replies since 19/9/2018, 08:16   141 views
  Share  
.
Top