Contest: cotto, mangiato e uncinettato.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Carmen

    Group
    Amigurumies-base
    Posts
    7,875
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    OFFLINE
    Ciao a tutte, eccoci pronte a partire con questo contest un po’ insolito poiché, oltre ad uncinettare, prepareremo un vero e proprio dolce (che poi mangeremo, ognuna per fatti suoi ma vabbè, meglio di niente :rolleyes: ). Dato che molte di noi non sono proprio ferratissime in cucina, abbiamo scelto qualcosa di abbastanza semplice e alla portata di tutte: una crostata!
    La ricetta base che seguiremo per la pastafrolla sarà uguale per tutte (una pastafrolla all’olio che si fa in 5 minuti e si può usare subitissimo senza bisogno di riposo), per quanto riguarda il ripieno, ognuna sarà libera di usare ciò che vuole anche in base ai proprio gusti , quindi, o le classiche marmellata e nutella oppure una crema, o crema e frutta ecc. Per facilitare le cose, sul post troverete anche una serie di ricette di creme varie da cui poter prendere spunto.
    Dopo aver sfornato la torta, mentre si raffredda, prenderemo i nostri uncinetti e realizzeremo un amigurumi a tema che potrà essere la riproduzione fedele della nostra crostata, o dei biscotti, o frutti o un vasetto di marmellata o nutella oppure un personaggio abbinato tipo uno chef, un pasticcere ecc.
    Come esempio vi metto la foto della crostatina più il topino cuoco che avevo realizzato per il contest dei dolci (quelli uncinettati)

    12248618_10209333937521562_1722571563_n


    Come tempistiche direi di prenderci un bel mese, quindi da oggi 24/06/2019 fino al 31/08/2019.

    Quando avrete tutto pronto dovrete spedire 3 foto alla mail del forum, una solo della crostata, una solo dell’amigurumi e una con tutti e 2 insieme perché faremo 2 sondaggi di votazioni (anonime come sempre) ma questi sono dettagli che vi svelerò al momento delle votazioni… e ci sarà anche una sorpresa. Basta non dico altro….suspance!! :*uhm*:
    Allora, pronte a partire? Scaldate i forni e gli uncinetti e…

    3…2…1… dolci in forno e fili sugli uncinetti!!





    RICETTA PASTAFROLLA

    Tempo di preparazione 10 minuti
    Tempo di cottura 35-40 minuti
    Porzioni 6-8 persone

    INGREDIENTI

    280-300 g di farina 00 (leggi note)
    100 g di zucchero
    1 uovo intero
    1 tuorlo
    80 g di olio di semi di arachidi o olio di oliva leggero
    1 cucchiaino di lievito per dolci
    1 limone buccia grattugiata
    1 pizzico di sale

    PREPARAZIONE
    In una terrina unite lo zucchero, il pizzico di sale, l'olio, l'uovo intero ed il tuorlo. Mescolate con una forchetta, unite man mano la farina con il lievito fino a quando inizia a formarsi l'impasto.
    Spostatevi su di una spianatoia ed incorporate la restante farina fino ad avere un impasto elastico che non si attacca più alle mani. (Ne potrebbero bastare anche 280 g).
    Stendete su di un piano leggermente infarinato ad uno spessore di circa 4-5 mm. Rivestite con la frolla lo stampo per crostata precedentemente imburrato e infarinato. Farcite con marmellata o crema che preferite. Stendete la restante frolla e ricavate delle strisce, disponetele sulla crostata. Mettete in frigo mentre il forno raggiunge la temperatura. Cuocere in forno preriscaldato a 180° statico o 170°ventilato per 35-40 minuti fino a quando è dorata.

    Per la crostata di frutta. Infornate la frolla in bianco con sopra dei pesi (vanno bene anche i legumi secchi) in forno caldo a 180° per 20 minuti. Togliete i pesi dalla frolla e continuate la cottura in bianco per altri 10 minuti, il fondo deve essere bello dorato. Sfornate, fate raffreddare.
    Una volta fredda farcite con crema pasticciera classica o con crema pasticciera senza uova e sistemate la frutta sopra.

    NOTE
    - Aggiungete la farina man mano perché cambiando il peso delle uova può cambiare l'assorbimento di farina; è pronta quando non si attacca più alle mani, usando uova medie ne basterà 280 g.
    - Se usate uova molto piccole potete usarle intere, regolatevi con la farina sempre aggiungendola man mano.
    - Si conserva in frigo fino a 3 giorni, potete congelarla fino a 3 mesi.
    - Per la versione al cacao: sostituite 2 cucchiai di farina con 2 cucchiai di cacao amaro.
    - Potete farla anche con farina integrale in questo caso ne potrà servire anche poco meno di 280 g, regolatevi aggiungendola man mano ed è pronta quando non si attacca più alle mani; se volete usare anche zucchero di canna integrale vi consiglio di tritarlo.
    - Potete sostituire l'olio di semi di arachidi con olio di oliva leggero , olio di girasole, olio di riso.
    - Non fate "stra cuocere" la frolla, deve dorarsi e non scurirsi, ricordate che i biscotti una volta usciti dal forno restando sulla teglia continueranno a cuocere raggiungendo la consistenza ideale.


    RICETTE DI CREME PER LA FARCITURA


    1) Crema pasticcera senza uova, classica e al cioccolato

    Ingredienti per 500g :
    -2 cucchiai di farina
    -2 cucchiai di zucchero di canna ( o normale)
    -500ml di latte di soia o vaccino
    -scorza di mezzo limone
    -100g di cioccolato fondente
    -1 vanillina (facoltativa)

    Preparazione:
    1. Iniziate unendo in un pentolino a fuoco spento, due cucchiai di farina con due cucchiai di zucchero di canna e la vanillina.
    2. Con l’aiuto di una frusta o di una forchetta mescolate bene gli ingredienti fino a formare un composto sabbioso e omogeneo (in questo modo quando aggiungeremo il latte non si formeranno grumi).
    3. Unite il latte poco alla volta per evitare la formazione di grumi e continuate a mescolare.
    4. Aggiungete infine, la scorza di un limone non trattato, il limone è fondamentale per l’ottima riuscita della crema. Accendete il fuoco e continuando a mescolare lasciate addensare la crema. Una volta pronta spegnete il fuoco e togliete con l’aiuto di una forchetta la scorza di limone sennò diventerà troppo amara.
    Versione al cioccolato. Per realizzare anche la crema al cioccolato, versate in metà crema ancora calda il cioccolato fondente, mescolate bene fino a quando non sarà ben sciolto.

    2) Crema al formaggio e yogurt:


    Ingredienti:
    -300g di formaggio spalmabile
    -1 yogurt al limone
    -scorza di mezzo limone
    -2 cucchiai di zucchero di canna

    Preparazione:

    In una ciotola uniamo il formaggio spalmabile, lo yogurt al limone e la scorza di circa mezzo limone. Mescoliamo bene con l’aiuto di un cucchiaio.
    Uniamo infine lo zucchero di canna. Una volta ottenuta una crema morbida e ben amalgamata, trasferiamola all’interno della base di pasta frolla. Livelliamo bene la superficie con un cucchiaio.
    Stendiamo su un foglio di carta forno la restante pasta frolla e ricaviamo tante striscioline. Decoriamo la crostata come meglio preferiamo.

    3) Crema pasticcera al limone:

    Ingredienti:
    -3 tuorli
    -3 cucchiai di farina
    -3 cucchiai di zucchero
    -500 ml di latte
    -una fialetta di aroma limone (o scorza di limone grattugiata)

    Preparazione:
    In un pentolino uniamo i tuorli e lo zucchero e mescoliamo con un cucchiaio di legno (o una frusta a mano), uniamo la farina un po’ alla volta e il latte un po' alla volta sempre mescolando.
    Aggiungiamo la fialetta di aroma limone (o la scorza di limone grattugiata) e mescoliamo bene. Accendiamo il fuoco e portiamo la crema a ebollizione.


    4) Crema alle fragole


    Ingredienti:
    250 g di fragole
    200 ml di latte
    35 g di fecola di patate
    80 g di zucchero
    150 ml panna fresca da montare
    1 cucchiaio di Zucchero al Velo
    2-3 cucchiai di confettura di fragoline o fragole

    Preparazione:
    Lava le fragole, togli il picciolo e tagliale a pezzetti. Frulla le fragole con il latte freddo. In un pentolino mescola la fecola di patate e lo zucchero.
    Aggiungi pian piano il latte con le fragole e mescola bene con una frusta per non far formare grumi. Fai cuocere a fiamma bassa fino a quando il composto non diventa cremoso, ci vorranno circa 5 minuti. Togli dal fuoco metti in un recipiente, copri con pellicola a contatto e fai raffreddare in frigorifero. Monta la panna con lo zucchero al velo
    Riprendi la crema di fragole ormai fredda, mescola con le fruste, aggiungi la panna sempre mescolando con le fruste fino ad avere una crema gonfia e cremosa.


    ISCRITTE

    Carmensy --> consegnato
    *Gabry --> consegnato
    viasil --> consegnato
    kpv --> consegnato
    annalisa574 --> consegnato



    Edited by Carmensy - 2/10/2019, 23:43
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Katja

    Group
    Administrator
    Posts
    5,203

    Status
    OFFLINE
    Bellissima idea. Io ci sto.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Annalisa

    Group
    Founder
    Posts
    13,540
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    Io ci penso...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    maderiecodello peramoreeperdivertimento

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    1,914
    Location
    tra napoli, caserta e dintorni

    Status
    OFFLINE
    io ci penso.... ho molti lavori in sospeso...
    ...intanto le ricette le ho salvate.....
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    dani (daniela)

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    8,060
    Location
    bologna

    Status
    OFFLINE
    L'idea è carina e originale ma io passo
    con questo caldo non connetto e non voglio prendere impegni rischiando di non mantenerli
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Carmen

    Group
    Amigurumies-base
    Posts
    7,875
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (kpv @ 24/6/2019, 19:23) 
    Bellissima idea. Io ci sto.

    Brava Katja... :D
    Dai ragazze iscriveteviiii.. C'è più di un mese di tempo per fare tutto
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gabry

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    5,864
    Location
    Brescia

    Status
    OFFLINE
    Mi iscrivo 😊
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Carmen

    Group
    Amigurumies-base
    Posts
    7,875
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (*Gabry @ 25/6/2019, 11:21) 
    Mi iscrivo 😊

    Grande Gabry!! Ti ho segnata
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Nancy

    Group
    Administrator
    Posts
    15,915
    Location
    Val della Torre (TO)

    Status
    Anonymous
    Forzaaaaaaaaaaaaa! Voglio guardare quante belle torte riuscite a sfornare....
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Carmen

    Group
    Amigurumies-base
    Posts
    7,875
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    OFFLINE
    Nancy e tuuuuu?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Nancy

    Group
    Administrator
    Posts
    15,915
    Location
    Val della Torre (TO)

    Status
    Anonymous
    Non so ancora bene se ce la faccio... se riesco a cosare cose mi iscrivo ;)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,097
    Location
    Sardegna

    Status
    OFFLINE
    non ho finito il mio amigurumi che si son già sbaffati tutto!
    mi tocca farne un'altra, ma questa volta ad amigurumi finito 😉
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Nancy

    Group
    Administrator
    Posts
    15,915
    Location
    Val della Torre (TO)

    Status
    Anonymous
    Brava Silvia! Allora ti segno che partecipi ;)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Chiara

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    1,126
    Location
    Italia

    Status
    OFFLINE
    Mi piace un sacco ma per me cade nel periodo sbagliato :( peccato!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Carmen

    Group
    Amigurumies-base
    Posts
    7,875
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (amethyste @ 4/7/2019, 07:48) 
    Mi piace un sacco ma per me cade nel periodo sbagliato :( peccato!

    Se spostassimo la data di fine contest a fine agosto pensi che riusciresti a partecipare?
     
    Top
    .
55 replies since 20/6/2019, 17:19   1162 views
  Share  
.
Top