Il Cinturino

[LEZIONE 4 - Corso Cucito]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Nancy

    Group
    Administrator
    Posts
    15,917
    Location
    Val della Torre (TO)

    Status
    Anonymous
    Per realizzare il Cinturino che servirà a rifinire la parte superiore della gonna, dobbiamo riprendere in mano i nostri due Cartamodelli (fronte e retro), in quanto lo disegneremo secondo le nostre misure e forma della gonna.

    Disegnare il Cartamodello del Cinturino

    Prendiamo il Cartamodello della parte frontale della gonna e un pezzo di foglio che abbiamo usato precedentemente per allungare delle linee e realizzare quanto segue:


    Stessa procedura per il Cartamodello del retro della gonna:


    Ritagliate le strisce per ottenere quanto di seguito:


    Ora viene la parte più difficile:
    dobbiamo ripiegare le striscioline lungo l'apertura dedicata alle pince.
    Come?
    In questo modo:
    Piegatura_striscioline

    Tranquille, vi ho fatto dei video per farvi vedere come si fa:


    Questa è l'altra strisciolina (spero sia chiaro il procedimento):


    E infine unirle per creare un'unica striscia da posizionare sul nostro tessuto:


    Prima cucitura del Cinturino

    Posizionate la striscia sul tessuto piegato a meta (con la piega rivolta verso di voi), fissate con gli spilli e tagliate.
    Ripetete la procedura per 2 volte.
    Attenzione! Se come me, avete usato un tessuto molto leggero, vi servirà una ulteriore striscia per il rinforzo (usate la fliselina o qualcosa di simile).
    In questo caso avrete 3 strisce.

    Ecco come viene dopo il taglio della stoffa e l'estensione delle 2 strisce: (scusate ma la foto è stata fatta a lavoro ultimato, spero di farmi capire lo stesso)


    Ora dobbiamo cucire a macchina le due (o 3 se fliselinate) strisce e vi lascio le impostazioni che ho usato nella mia Singer:
    Ho usato una Tensione: 4 e una Larghezza punto: 0
    Settaggi_Singer

    Nella manopola ho selezionata il Punto Dritto e una Lunghezza: 3
    Settaggi_Singer2


    !Per chi deve fliselinare segua qua:
    Al Corso, l'insegnante mi ha fatto usare un rivestimento da cucire, se voi avete quella termica basta solo passare il ferro, altrimenti, se volete un rinforzo in più potete procedere come nell'immagine e cucirla lo stesso.
    Ho unito il rinforzo col rovescio della stoffa e cucito, circa 1 cm, tutto intorno (guardate solo la parte destra perchè purtroppo nella foto avevo già il lavoro finito).
    Fliselinatura


    Per tutte, unite nella parte superiore (se guardate la prima foto, si intende quella interna che vedete) le due strisce ed effettuate una cucitura con margine 1cm circa:
    Riutilizzo la foto che ho usato per la flisenatura perchè, purtroppo, le foto sono state fatte dopo il Corso e quindi, con lavoro già completato. Spero di riuscire a spiegarvi bene...
    Voi dovete guardare a sinistra, dove non c'è il rinforzo:
    Fliselinatura


    Rigirate il lavoro, per avere il dritto di fronte a voi e, passando proprio a filo, ribattiamo il bordo superiore:
    Ribattitura

    Non fate caso alla mia cucitura sul fondo perchè quella ce l'ha solo chi ha dovuto rinforzare il tessuto.
    In pratica avrete il vostro cinturino cucito solo nella parte superiore e rifilato.
    Gli altri lati, quelli più corti e quello più lungo che verrà cucito sulla gonna sono ancora aperti!

    E per oggi è tutto!
    Alla prossima lezione ;)

    Edited by oONorikoOo - 27/11/2018, 17:15
     
    Top
    .
0 replies since 27/11/2018, 16:42   31 views
  Share  
.
Top