Realizzazione Cartamodello Gonna

[LEZIONE 1 - Corso Cucito]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Nancy

    Group
    Administrator
    Posts
    15,917
    Location
    Val della Torre (TO)

    Status
    Anonymous
    Come realizzare un Cartamodello per gonna (dritta, tubino o svasata) basandoci sulle nostre misure

    Col metro da sarta iniziamo a misurare:
    CV - Circonferenza Vita (punto più stretto);
    CB - Circonferenza Bacino (punto più largo)
    Lunghezza gonna totale (misura che scegliamo noi a seconda dei gusti. Ad esempio: sopra il ginocchio, sotto il ginocchio, ecc..)

    Vi riporto le mie misure come Esempio in modo che sia anche più semplice capire i calcoli successivi che dobbiamo fare:
    CV: 72cm
    CB: 101,5cm
    Lunghezza totale: 53cm

    Per comodità, dato che ci servirà dopo, mi calcolo già 1/4 per la Circonferenza Vita e Bacino:
    CV: 72cm --> 1/4 = 18cm
    CB: 101,5cm --> 1/4 = 25,3cm

    Realizzazione Cartamodello Frontale Gonna

    QUI trovate il disegno che ho realizzato per farvi capire i passaggi successivi.

    Prendete un foglio o un rotolo per cartamodelli, una matita, il metro da sarta e delle squadrette.
    Come fogli io ho usato QUESTI.

    Tenetevi accanto il mio disegno e, dal punto 1 al punto 4, tenetelo ruotato con le linee grigie sulla destra. Se usate Adobe Reader o qualsiasi altro programma per leggere i .pdf troverete l'opzione per ruotare la pagina.

    Tutte le tacche devono essere segnate col metro da sarta, mentre le linee possono essere tirate con le squadrette/righello.

    1. Piego il foglio in orizzontale con l'apertura verso l'alto;

    2. Con le squadrette disegno un angolo verso l'alto e a destra trovando il Centro d'avanti e la Linea Vita (linee grigie). Allungatele per bene perchè saranno il nostro riferimento per segnare i punti successivi;

    3. Dall'Angolo di quadratura (quello appena disegnato) misuro, verso sinistra, 1/10 altezza persona trovando la Linea del Bacino (linea blu sul foglio, tiratela abbastanza in giù. Per me sarebbe: 1,57m / 10 = 15,7cm)

    4. Dall'Angolo di quadratura, sempre verso sinistra, scendo della Lunghezza totale gonna, trovando la Linea di Fondo. Sul mio disegno è segnata in lilla, anche questa linea tiratela abbondante;

    5. Giro il cartamodello in verticale (e anche il file .pdf);

    6. Dall'angolo di quadratura (che ora sarà a sinistra), verso destra, misuro 1/4 della Circonferenza Vita (CV) e aggiungo 1cm (tacca rosa sul foglio);

    7. Dal centro d'avanti, sulla Linea del bacino (linea blu) verso destra, misuro 1/4 della Circonferenza Bacino (CB) + 1cm (tacca rosa sul foglio sopra la linea blu);

    8. La stessa misura di 1/4 CB + 1cm la riporto sulla Linea di fondo (tacca rosa su linea lilla);

    9. Ora dobbiamo creare la Ripresa:
    10. divido in 3 parti uguali la Linea Vita, comprensivo del cm in più. Sul foglio sono le tre tacche rosse che vedete nella parte superiore;
    11. Sulla tacca rossa centrale traccio una linea che va verso il basso lunga 8cm e, ai lati della tacca, segno 1cm. Chiudo a V (V rossa sul disegno);

    12. I 2cm che abbiamo usato per la Ripresa devono essere aggiunti sulla Linea Vita, altrimenti perdiamo la vestibilità del capo. Quindi, dal pallino rosa dove avevamo segnato 1/4 CV + 1cm aggiungiamo un +2 cm (guardate sempre sul foglio);

    13. Unisco la Linea Bacino alla Linea Vita (prolungando la linea oltre (tratteggio rosa sul foglio)) e, dalla Linea del Bacino vado sulla Linea di Fondo tenendo conto che: se vado giù dritta ottengo una gonna dritta, se mi sposto di 2cm indietro avrò una gonna a tubino, aggiungendo 2cm avrò una gonna svasata.
      Sulla Linea del Bacino si forma un angolo netto, con la matita "ammorbidiamo" quell'angolo in modo che sia più naturale (forse si vede in grigio chiaro sul disegnino che vi ho fatto).

      Sul foglio vedete la line rosa tratteggiata che va in giu e in arancione i riferimenti per la forma da dare alla gonna;

    14. Sul fianco, dalla Linea Vita, mi alzo di 1cm (mantenendo l'inclinazione, vedi tratteggio rosa) e scendo di 0,5cm sul Centro d'avanti. Unisco i punti trovando la nuova Linea Vita (vedi linea viola sul disegno);

    Abbiamo finito la parte frontale della gonna!

    Realizzazione Cartamodello Posteriore Gonna

    Il procedimento per il retro della gonna è molto simile a quello che abbiamo appena realizzato.
    Usiamo sempre il metro da sarta per le misure e le squadrette per tirare le linee.
    QUI trovate il disegnino che ho fatto per aiutarvi nel seguire i vari passaggi.

    1. Prendiamo il nostro foglio per cartamodelli, lo pieghiamo a metà e, questa volta, l'apertura va in basso verso di noi;

    2. Con la squadretta traccio un angolo in basso a destra trovando la Linea Vita e il Centro dietro (linee nere);

    3. Dall'Angolo di quadratura, verso sinistra, scendo di 1/10 altezza persona trovando la Linea del Bacino.
      Per me sarebbe: 1,57m / 10 = 15,7cm (linea color ciclamino);

    4. Sempre dall'Angolo di quadratura, verso sinistra, segno la lunghezza totale della gonna (linea verde);

    5. Giro il foglio in verticale;

    6. Dall'Angolo di quadratura, verso sinistra e sulla Linea Vita, misuro 1/4 della Circonferenza Vita -1cm +3cm per la ripresa (sono misure fisse, sul disegnino trovate segnato in blu);

    7. Dal Centro Dietro e sulla Linea del Bacino, sempre verso sinistra, riporto la misura di 1/4 Circonferenza Bacino -1cm.
      La stessa misura la riporto sulla linea di fondo e unisco. (Ricordiamoci della forma se è dritta, a tubino o svasata. Segni in blu);

    8. Per tracciare la Ripresa divido in 2 parti uguali la Linea Vita comprensiva del -1cm +3cm. Nel punto a metà scendo di 12cm con una profondità di 1.5cm per parte. Traccio un triangolo. (Linea rossa);

    9. Unisco il punto che corrisponde a 1/4 CV con il punto che corrisponde a 1/4 CB (sempre linea blu) e "ammorbidisco" lo spigolo che si forma (linea tratteggiata blu);

    10. Per creare la nuova Linea Vita, mi alzo di 1cm dal punto CV (prolungo la diagonale) e mi abbasso di 0,5cm in prossimità dell'Angolo di quadratura. Traccio così la nuova Line Vita (segni in lilla).


    Finito di costruire i nostri Cartamodelli fatti su misura per noi, dobbiamo ripassare le linee di contorno.
    Prendiamo 2 matite di colori diversi o 2 pennarelli e ripassiamo i contorni:
    CartamodelliFiniti

    Il risultato finale dovrebbe essere simile all'immagine che ho messo qui sopra, ovviamente, non ci saranno le 3 linee che ho messo io per farvi vedere la differenza tra gonna dritta, svasata e tubino. Il Cartamodello ne avrà una sola.

    Una volta ripassato bene, dobbiamo tagliare a filo del nostro contorno, comprese le pince (Riprese o se vi è più semplice da capire i triangolini).
    Questa parte si fa sul foglio, sulla stoffa non abbiamo ancora fatto nulla!

    Bene, la lezione N.1 è finita!
    Ci vediamo alla prossima ;)

    Edited by oONorikoOo - 7/11/2018, 09:28
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    elda

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    4,087

    Status
    OFFLINE
    Al momento non ne avrei proprio tempo ma grazie mille per le spiegazioni!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Nancy

    Group
    Administrator
    Posts
    15,917
    Location
    Val della Torre (TO)

    Status
    Anonymous
    Tranquilla Fiore, questi "tutorial" fanno parte della Piccola scuola dove le persone che vogliono cimentarsi trovano dei riferimenti.
    Non si tratta nè di un SAL nè di un lavoro di gruppo.
    Man mano che vado avanti con il Corso di Cucito condivido con voi le mie "scoperte" e i trucchi del mestiere ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Nuccia

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    4,551
    Location
    Cosenza

    Status
    OFFLINE
    Grazie!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Chiara

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    1,126
    Location
    Italia

    Status
    OFFLINE
    Mi fai venire una voglia matta di riprendere a cucire! grazie per le spiegazioni!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    dani (daniela)

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    8,062
    Location
    bologna

    Status
    OFFLINE
    Al momento non ci penso a farmi una gonna, però non si sa mai ...
    Grazie per la condivisione!!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Nancy

    Group
    Administrator
    Posts
    15,917
    Location
    Val della Torre (TO)

    Status
    Anonymous
    Se ci provate fatemi sapere e soprattutto vedere! :P
     
    Top
    .
6 replies since 24/10/2018, 08:50   102 views
  Share  
.
Top