Bullet Journal: cos'è?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Nancy

    Group
    Administrator
    Posts
    15,916
    Location
    Val della Torre (TO)

    Status
    Anonymous
    Spesso sentiamo parlare di Bullet Jounal o, abbreviato, di BuJo, ma di cosa stiamo parlando?
    Spero con questa mini guida e qualche video di farvi capire di cosa si tratta e farvi scoprire un mondo nuovo.

    Che cos’è il bullet journal
    Il bullet journal è un sistema flessibile e personalizzabile per organizzare appuntamenti, cose da fare e liste di ogni tipo, in modo da essere più efficienti con meno sforzo.
    Nella pratica, il bullet journal è una specie di agenda costruita in base alle proprie esigenze e con la quale organizzare e tracciare tutto quello che serve, dalla vita privata al lavoro. Questi due aspetti, ossia la possibilità di personalizzazione e il fatto di poter tenere insieme tutte le cose da organizzare, sono alla base del successo del bullet journal e il motivo per cui sempre più persone stanno adottando questo metodo di organizzazione per la gestione delle incombenze quotidiane e dei progetti a medio-lungo termine.

    Il sistema del bullet journal è stato ideato da Ryder Carrol, digital product designer di New York, dopo diversi anni di sperimentazioni. Qui sotto trovi il suo video di presentazione del bullet journal, tratto dal sito ufficiale bulletjournal.com (video in Inglese)
    Video

    Le basi del sistema bullet journal
    Nella pratica, il bullet journal è un semplice quaderno su cui registrare diverse cose:
    – azioni (rappresentate con un puntino), ossia i compiti da svolgere
    – eventi (rappresentati con un cerchietto), cioè gli impegni di varia natura
    – note (rappresentate da una linea), cioè i fatti, le idee e i pensieri da ricordare ma che non richiedono un’azione precisa

    I simboli possono essere personalizzati in base alle nostre preferenze e alle associazioni che facciamo.

    Oltre alle pagine legate alla pianificazione vera e propria, puoi creare tutte le sezioni che desideri per tracciare gli aspetti che ti interessano (ad esempio: film visti, regali fatti, citazioni preferite, liste di vario tipo, ecc.) o pianificare progetti complessi (ad esempio: ristrutturazione casa, ricerca nuovo lavoro, obiettivi di lungo periodo che vuoi raggiungere, ecc.).

    Nel bullet journal non ci sono le pagine con i giorni precompilati come nelle agende tradizionali, perché sei tu che componi la tua agenda in base a quello che devi fare e ricordare, seguendo la struttura indicata dal metodo.

    Ecco nel dettaglio le sezioni che compongono il bullet journal:
    L’indice
    All’inizio del quaderno va inserito l’indice, in cui saranno segnate tutte le sezioni che inserirai via via e i relativi riferimenti al numero di pagina, in modo da poterle ritrovare agevolmente.

    Le “keys” (personalizzabili a proprio piacimento)
    È la legenda dei simboli usati nel bullet journal:
    – puntino: indica le azioni, ossia i compiti da svolgere
    – cerchietto: indica gli eventi, cioè gli impegni di varia natura
    – linea: indica le note, cioè i fatti, le idee e i pensieri da ricordare ma che non richiedono un’azione precisa
    – asterisco: indica la priorità (di solito associato ad azioni o eventi)
    – punto esclamativo: indica l’ispirazione (di solito associato alle note)
    – occhio: indica qualcosa che richiede ulteriori ricerche, informazioni o approfondimenti

    Il “future log”
    Il “future log” è la vista generale sui prossimi mesi, in cui indicare impegni e cose da fare già definiti. Serve solo come promemoria delle cose più importanti, perché poi la To do List vera e propria sarà fatta mese per mese.

    Il “monthly log”
    Il “monthly log” è la vista mensile. Si compone di due parti:
    – elenco con numero e l’iniziale del giorno della settimana. A lato di ciascun giorno potrai indicare sinteticamente task ed eventi già pianificati e specifici per quel giorno
    – lista delle cose da fare nel mese.

    Il “daily log”
    Il “daily log” è lo spazio dedicato a pianificare e tracciare le attività di ciascun giorno. Secondo il metodo originale il daily log si compila giorno per giorno (ad esempio, alla sera inserisci e pianifichi la giornata successiva), non potendo prevedere in anticipo quanto spazio ti servirà quel giorno e quindi non potendo inserire già anche le date successive.

    Le “collections”
    Le “collections” sono delle liste di cose da ricordare o da fare (ad esempio, regali di Natale, film da vedere, libri da leggere), dedicate a progetti che richiedono una serie di task (ad esempio, ricerca nuovo lavoro, ristrutturazione casa, ecc.) o a qualunque cosa desideri tracciare (ad esempio, piano di risparmio settimanale, esercizio fisico, ecc.)
    Eventuali task inserite in queste liste potranno essere riportate nel daily log o gestite direttamente dalla lista, in base a come ti trovi meglio.

    Alla fine del mese crei il nuovo monthly log e rivedi la lista delle cose che avevi da fare:
    – svolte: puoi segnarle con una crocetta
    – ancora da fare ma importanti: riportale nel monthly log del mese successivo o programmale per più avanti nel future log
    – ancora da fare ma non importanti: puoi decidere di riportarle al mese successivo, programmarle per più avanti o depennarle dalla lista

    Per farvi capire meglio vi lascio al video di una ragazza che seguo moltissimo: Qualcosa di Erre.
    Video
     
    Top
    .
0 replies since 17/9/2018, 15:22   29 views
  Share  
.
Top