Lavorare in cerchio o a spirale?

Voi cosa usate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Boku wa bakemono da.

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    2,623

    Status
    OFFLINE
    Ciao a tutte,
    Vorrei fare una specie di sondaggio riguardo al tipo di lavorazione che usate per gli amigurumi, perché io per prima non riesco a decidere quale sia la migliore.
    La maggior parte delle volte uso la lavorazione a spirale (continuous rounds), vado più spedita e da quando ho preso l'abitudine di segnare l'inizio del giro va ancora meglio. Però in molti casi ho notato che il lavoro finale tende ad essere un po'... storto. Ad esempio se si tratta di un corpo "globoso". Una volta riempito con l'imbottitura si vede chiaramente che è storto :(
    Con la lavorazione in cerchio questo problema non si pone assolutamente (l'ho provata nell'ultimo amigurumi che ho fatto) però, quella cicatrice che si viene a creare... Non riesco proprio a digerirla! Soprattutto quando si tratta della testa dell'amigurumi, non so, sembra che siano sfregiati :| Per di più va in diagonale, per cui delle volte è difficile cercare di nasconderla tenendola sul retro del lavoro.
    Per cui sono curiosa di sapere come lavorate voi! Capita solo a me che lavorando a spirale gli amigurumi tendano ad essere un po' storti? Secondo voi cosa è meglio?
    Grazie in anticipo a chi mi risponderà :rolleyes:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    dani (daniela)

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    8,061
    Location
    bologna

    Status
    OFFLINE
    Per gli amigurumi io utilizzo sempre il lavoro a spirale.
    Ho fatto qualche prova con la lavorazione a cerchio, ma oltre a non piacermi lo scalino che si forma, non mi ci trovo per niente.
    Forse un pò di "stortura" come dici tu può essere che si formi, ma con l'imbottitura e l'assemblaggio tutto rientra nella normalità.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amigurumies-intermedie
    Posts
    2,958
    Location
    frascati

    Status
    OFFLINE
    anche io utilizzo la spirale, come dice Daniela con l'assemblaggio e l'imbottitura alla stortura si dà una aggiustata! :*kill*:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Boku wa bakemono da.

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    2,623

    Status
    OFFLINE
    Per capirci, ecco il mio amigurumi storpietto... :unsure:

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amigurumies-intermedie
    Posts
    2,958
    Location
    frascati

    Status
    OFFLINE
    secondo me è storto s causa dell'imbottitura...... i giri quando imbottisci devono risultarti orizzontali per questo è stortignaccolo.....
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Annalisa

    Group
    Founder
    Posts
    13,560
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    Io preferisco chiudere ogni giro... Poi dipende dal lavoro secondo me... Con il lavoro a spirale mi perdo per strada contando i punti e i giri...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gabry

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    5,866
    Location
    Brescia

    Status
    ONLINE
    Io solo giri chiusi appunto perché non mi piace l'effetto che da la lavorazione a spirale... però la cicatrice non mi viene in diagonale, ma dritta. Comunque il vero amigurumi è nato con la cicatrice :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Nuccia

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    4,551
    Location
    Cosenza

    Status
    OFFLINE
    Io lavoro a spirale, ma non ho mai notato la stortura di cui parli! Mi vengono comunque belli dritti ;)
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    elda

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    4,084

    Status
    OFFLINE
    Io lavoro quasi sempre a spirale perché nell'altro modo faccio difficoltà
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    277

    Status
    Anonymous
    Ciao, premetto che faccio Amigurumi da meno di 6 mesi, ma ho sempre lavorato a spirale. Per non perdere il conto dei giri metto una clipina sull'ultimo punto di ogni giro. Storti non mi sono mai venuti neanche quelli grandi..spingo un po' di più di più con l'imbottitura..magari li "maltratto" un po'...ma alla fine la forma tiene.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Katja

    Group
    Administrator
    Posts
    5,213

    Status
    OFFLINE
    Lavoro quasi sempre a spirale perche la cicatrice dei giri mi rompe. Io invece per segnare i giri uso un filo di colore contrastante e lo metto tra l'ultimo punto del giro precedente e il nuovo punto del nuovo giro. Cosi posso anche contare quanti giri ho fatto sopratutto quando si devono fare aumenti diversi per i giri oppure devo mettere il lavoro da parte.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar


    ( ̄。 ̄)~z z Z
    ♥ 火星

    Group
    Member
    Posts
    27,540
    Location
    Phobos Deimos Castle

    Status
    OFFLINE
    Io chiudo a ogni giro, soprattutto quando devo fare mooooolti giri: trovo assolutamente perditempo mettere spilli e quant'altro per contare i giri perchè rischio sempre di perdere il conto.. anzi, lo perdo SEMPRE! ^^"" Oltretutto a lavorare a spirale quando arrivo in fondo mi riesce difficile chiudere il lavoro in maniera pareggiata
    Quindi per me (che lavoro anche mentre ascolto musica o guardo la tv, insomma mi distraggo moooolto facilmente) li chiudo sempre e se perdo il conto basta ricontarli, la cicatrice che rimane la metto dietro come dici te e non da fastidio a nessuno.. anche perchè chi non lavora a uncinetto e non è abituato per fortuna non ci fa caso e guarda solo il risultato finale :*super*:

    CITAZIONE
    per segnare i giri uso un filo di colore contrastante e lo metto tra l'ultimo punto del giro precedente e il nuovo punto del nuovo giro.

    Questo è il sistema che avevo iniziato ad usare anche io per non perdere il conto, ma perdevo davvero troppo tempo... davvero!!! :*resa*: Ed ho rinunciato

    Anyway.. lavorando a spirale l'unico problema è tenere il conto dei giri e chiudere bene alla fine, è un'impressione la stortezza perchè appunto essendo una spirale non ha un inizio e una fine il giro, quindi tende ad essere inclinato.. ma concordo con le altre, basta imbottirlo maltrattandolo un pò se necessario e vedrai che andrà meglio ^^
    Le chiusure o l'effetto spirale sono cose che vediamo solo noi che lo lavoriamo, danno fastidio solo a noi perchè sappiamo che ci sono, ma un occhio inesperto non ci farà mai caso fidati ;)

    Edited by .BaByKaoS™ - 16/12/2016, 19:33
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Gabry

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    5,866
    Location
    Brescia

    Status
    ONLINE
    È vero, concordo sul fatto che chi non sa lavorare ad uncinetto non vede l'effetto spirale o la cicatrice. Alla fine siamo solo noi che lavoriamo a trovare difetti, e quindi facciamo come meglio ci troviamo ;)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Nuccia

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    4,551
    Location
    Cosenza

    Status
    OFFLINE
    Certo col lavoro a spirale è obbligatorio marcare la fine di ogni giro, altrimenti non ne esci ! ;)

    Io metto semplicemente una piccola spilla da balia nell'ultima maglia del giro.
    Al giro successivo la tolgo per lavorare l'ultimo punto e la sposto nel punto appena lavorato.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Donatella

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    6,971
    Location
    Lipari

    Status
    OFFLINE
    Anche io preferisco la lavorazione a spirale, a meno che lo schema non richieda altrimenti, come ad esempio nel caso di cambi di colore.

    Ma essendo reduce da un SAL con Irina, forse posso esserti d'aiuto. In alcuni pattern (come quelli di LittleOwlsHut, di cui Irina è traduttrice appunto) si incontra spesso la maglia di slittamento (o shift stitch).
    Quando il pezzo tende ad essere leggermente asimmetrico verso destra, si aggiunge una maglia al giro, spostando la posizione del marcapunti in avanti (la seconda maglia del giro diventa la prima)
    In questo caso è utile il "running stitch marker", cioè il filo di colore contrastante da usare come segnapunti, come già detto in precedenza da katja, per capire quando è il caso di spostare la prima maglia del giro.
    Aggiungo anche questo link per rendere tutto più chiaro

    http://stitchesnscraps.com/tutorial-why-co...s-rounds-shift/




     
    Top
    .
19 replies since 14/12/2016, 10:25   819 views
  Share  
.
Top