Che filato per gli amirugumi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ileas
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ho da qualche giorno preso in mano il mio primo uncinetto e sto esercitandomi con cerchi magici e punti bassi! Ho molta difficoltà però con la lana!!!
    Sto usando la cervinia amalfi e un uncinetto n° 3. Guardando in giro su internet nessuno dice quale marca o misura di acrilico sia meglio e così mi chiedo se la mia scelta del modello lana sia giusta... perché si apre spesso e non riesco ad agganciarla con l'uncinetto bene bene. Ho provato anche con un uncinetto n° 2 ma mi scappa sempre :((((
    Quindi mi chiedo se sono io una frana assoluta o se ho sbagliato tipo di filato o uncinetto. Aiutatemi vi pregoooooooooooooooooooo
     
    Top
    .
  2. ManuAmigurumi
     
    .

    User deleted


    Ciao Ileas!
    Io uso prevalentemente l'acrilico ed il numero di uncinetto è 1,50 ma vengo presa benevolmente in giro perchè è considerato troppo piccolo. Il fatto è che dipende dalla tua mano (se lavori stretto o lasci molto morbidi i punti); solo provando scoprirai come ti vengono meglio gli amigurumi.
    La lana mi è capitato di usarla raramente, erano rimasugli di mia madre o mia nonna, quindi figurati se c'erano ancora le targhette delle marche :lol:
    Credo che dipende dal tipo di lavorazione della lana, se va bene per i nostri fini o meno.
    Tu non demordere che non ci vorrà tanto a capire cosa è meglio per te ;)
    Infine ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione a tutto il forum ^_^
     
    Top
    .
  3. ileas
     
    .

    User deleted


    Ciao Manu e grazie della tua risposta. Quindi non sai darmi una marca di acrilico?
    Vado a presentarmi, ma..... aiutooooo dove si fa? ci sono troppi argomenti e non lo trovo ;(
     
    Top
    .
  4. ManuAmigurumi
     
    .

    User deleted


    Questa discussione ti sarà utile per orientarti un po' nel forum https://amigurumiworld.forumcommunity.net/?t=49670729

    Per quanto riguarda l'acrilico, uso la Bravo
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Carmen

    Group
    Amigurumies-base
    Posts
    7,875
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    OFFLINE
    Io non uso una marca particolare, dipende da quello che trovo e da quello che devo fare. Alcune volte acrilico, altre acrilico e lana in percentuali diverse, idem per l'uncinetto anche se quelli che uso più spesso sono il 3 o il 3,5.
    Poi, come ha detto Manu, devi sperimentare e piano piano troverai ció che ti é più congeniale.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    nonnannina

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    11,655
    Location
    Portici ( Napoli)

    Status
    OFFLINE
    io uso acrilico Cervinia Caprice e mi trovo bene...qualche volta il cotone cablè n. 5, dipende dai lavori... preferisco l'acrilico perchè si modella facilmente e poi costa poco....In genere uso uncinetto n. 3..ma ho usato anche 1,75, sempre con l'acrilico.
     
    Top
    .
  7. Yanmazu
     
    .

    User deleted


    Non so se ti possa aiutare, ma io ho cominciato usando il cotone e mi è sempre parso che si "aprisse" molto meno della lana/acrilico. Anche la definizione dei punti non è male, magari ti può venire comodo sperimentare un po' così prima di farti la mano?

    Perchè poi il segreto è quello ;)
    Se ci penso io all'inizio infilavo l'uncinetto ovunque, sbagliavo a contare i punti nonostante li contassi cento volte, se succedeva un "pasticcio" non avevo idea di come disfare il lavoro in maniera decente... e adesso faccio comunque tutte queste cose ma escono molto più naturali e non me ne accorgo nemmeno!

    Per cui prova e riprova che ce la fai, la marca in sè di cosa usi non è importante! (Almeno per gli amigurumi)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Chiara

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    1,126
    Location
    Italia

    Status
    OFFLINE
    Io uso un po' quello che ho in casa... Cerco magari di comprare sempre lo stesso filato per non dover comprare ogni volta tutti I colori.

    In prevalenza cotone, filo di scozia, usavo la grignasco ma ora il negozio che la vendeva ha chiusto e in città non si trova più.
     
    Top
    .
  9. Giovanna Altieri
     
    .

    User deleted


    Io non saprei cosa cosigliare, uso prevalentemente cotone, perchè mi piace il lavoro pulito ( che non sia "peloso" insomma ) ,
    però mi accorgo che a volte è più facile avere delle forme belle tonde con l'acrilico .. sicuramente perchè è più elastico ..

    ma anche per me non c'è una marca in particolare, cerco solo di comprare più o meno i colori dello stesso spessore, in modo da poterli usare insieme

    se dalle mie parti ci fosse un negozio che vende filati forse avrei già ipotecato la macchina :*uhm*:
     
    Top
    .
  10. Nimbathel
     
    .

    User deleted


    Io cerco di rispettare il numero di uncinetto che è indicato sull'etichetta del gomitolo, se è nuovo, e in caso non fosse indicato mi faccio dire dal venditore con che uncinetto lavorare. Io ho iniziato confezionando berretti di lana grossa e usavo l'uncinetto 6, credo sia una buona palestra, lavorare col cotone più sottile e con uncinetto del 2 o del 3 l'ho trovato un po più difficile. Io ho un gomitolo di acrilico Schachenmayr Bravo che lavoravo con l'uncinetto n 4....
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    OFFLINE
    Io personalmente come acrilico preferisco il Bravo della schachemeyr e lo uso con l'uncinetto 2.5 (prima usavo il 3) perchè comunque ha un costo conveniente oppure il cotone che però costa un po' di più, se uso il catania uncinetto 2/2.5, con cotone n.5 uso il 2 e con il n.8 1.5 altrimenti faccio delle prove con un po' di filo e vedo come mi trovo meglio
     
    Top
    .
10 replies since 28/5/2016, 14:51   270 views
  Share  
.
Top