Spessore dei filati di cotone, italiani e esteri, c'è corrispondenza?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. iogurumi
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazze, ho questo dubbio riguardo lo spessore dei filati, in particolare il cotone.
    Sappiamo che per i filati di cotone italiani lo spessore viene identificato da un numero (3, 5, 8, 16 e così via), più grande è il numero più sottile è il filato. Ho trovato le stesse indicazioni per quelli spagnoli, mentre mi rimane ignota la corrispondenza con quelli inglesi o americani.
    Ho trovato questa tabella su raverly (scusate ma non riesco a inserire link)
    Schermata_del_2014_12_06_13_23_27
    ma ho ancora dubbi, ad esempio se uso un cotone n.3, il corrispondente inglese secondo me è uno di quelli che va da 2 a 4 ply, ma non so quale con precisione. Dato che vorrei scrivere un pattern in cui è importante rispettare il filato che consiglio, avrei bisogno di questa informazione per non creare confusione!
    Secondo voi cosa dovrei consigliare? Eventualmente può essere d'aiuto inserire anche l'indicazione wpi o è meglio fare un campione?
     
    Top
    .
  2. ManuAmigurumi
     
    .

    User deleted


    Non so aiutarti. Sono di quelle che prende il filato e poi ci abbina l'uncinetto :rolleyes:
    Però, se ti occorre per un progetto del genere e vuoi essere sicura di dare informazioni corrette, l'unica soluzione è quella che dici tu stessa: meglio realizzare un campione.
    Anche se, per esperienza personale con gli schemi altrui, ho notato che raramente il mio modo di lavorare (forse troppo stretto) mi dà gli stessi risultati di chi ha creato il pattern... :P
    Ma a cosa stai lavorando? Sono curiosa... :)
     
    Top
    .
  3. iogurumi
     
    .

    User deleted


    :D
    Effettivamente anche a me succede di non ottenere gli stessi risultati di un certo pattern per via del mio modo di lavorare, io ad esempio lavoro morbido! Quindi mi sa che il campione è l'unica soluzione :)
    Sto lavorando a un amigurumi per rivestire un ovetto Kinder, niente di nuovo sotto il sole, però sto facendo dei personaggi "geek" (android, tux, totoro...)
    Anzi visto che sto cercando tester, vado a mettere un annuncio :D
     
    Top
    .
2 replies since 6/12/2014, 15:05   1008 views
  Share  
.
Top