acconciare i capelli

per dare un tocco di stile ai nostri amigurumi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Moony Moon
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutte, negli ultimi mesi oltre agli amigurumi per dal e contest sto lavorando a un progetto forse megalomane, ma che si sta rivelando pieno di soddisfazioni, passo a spiegare: io sono membro di un forum di appassionati di Harry Potter e ad agosto 60 di noi si riuniranno per otto giorni per una vacanza/raduno tutti insieme, ho deciso di regalare un amigurumi per ognuno di loro, lo schema è molto semplice, ma il punto forte di tutti questi amigurumi sono le acconciature che imitano nel modo più fedele possibile i capelli del loro proprietario, con gli ultimi due sto fronteggiando delle piccole difficoltà:
    acconciatura problematica numero 1: la ragazza che dovrei rappresentare ha i capelli mossi, sono riuscita ad avere un effetto soddisfacente facendo tante trecce e poi sciogliendole, ma ho paura che non regga, mi domandavo se si possa fissare l'acconciatura con un po' di lacca o bagnando i capelli e poi asciugandoli, la colla vinilica non mi convince perché rende tutto troppo rigido, voi che dite?
    acconciatura problematica numero 2: sempre una ragazza, l'acconciatura è facilissima (una coda di cavallo), ma qui il problema è il colore, questi capelli hanno lo sfumato!!! Ora sto facendo una prova tentando di stingere un po' il cotone con una soluzione di acqua e candeggina, ma sta in immersione ormai da quasi mezz'ora e il cotone è ancora estremamente brillante... Un'altra idea sarebbe quella di colorare con un ombretto chiaro la parte finale del cotone, sempre col problema di fissare il cotone, oppure ancora potrei prendere quello già sfumato, ma poi sarei limitata per le lunghezze e avrei anche problemi a trovare il colore giusto che non sfumi poi troppo bel bianco... Questo per ora è il problema più urgente...
    Ho scritto il mio solito romanzo XD spero mi diate una manina..
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Member
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    OFFLINE
    per la problematica numero 1: hai provato a separare i fili che compongono il filato? vengono fuori dei bei ricciolini mossi che hanno lunga durata
    acconciatura 2: potresti provare con la Coloreria italiana Grey, intingendo solo la parte che ti interessa.. dovresti comunque fare delle prove. Comunque per fissare il colore: sale grosso e aceto
     
    Top
    .
  3. Moony Moon
     
    .

    User deleted


    Ho già fatto un tentativo sfilacciando i fili, si l'effetto è bello ma non è esattamente quello che volevo... In genere uso un câblé 5 che sfilacciato si gonfia moto e la bambolina sembra un po' pazza... (sono un'inaccontentabile irritante pignola :()
    Intanto ho finito l'esperimento candeggina e alla fine il cotone si è de colorato, il tono funziona, solo il cambiamento si colore è troppo brusco... Motivo per cui opterò per l'ombretto (la coloreria mi intriga, ma non l'ho mai usata neanche per cose standard... Conoscendomi colorerei tutta la stanza fuorché il filo XD) . Quindi per fissare il colore devo usare sale grosso e aceto? Mi spieghi come? L'aceto non colora a sua volta?
     
    Top
    .
  4. dani.f82
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace Francesca, ma io ancora non ho mai fatto bamboline e non so come aiutarti per i capelli! :(
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    elena

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    3,322
    Location
    lombardia

    Status
    OFFLINE
    ci sono dei capelli per bambole in bustine.. sono biondi, fucscia e verdini.. quando torno a casa vedo chi è il produttore o vi posto la foto della bustina, magari aiuta...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Member
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    OFFLINE
    per le colorazioni guarda QUI ma ci sono anche molti altri siti che ne parlano
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    GiuggiuLia

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    580
    Location
    Roma

    Status
    OFFLINE
    Per quanto riguarda i ricci, su questo forum ci sono diversi tutorial che spiegano come farli, prova a guardare nella sezione Tutorial step by step (scusa, ora non ti posso mettere il link diretto). Se usi il cotone la piega dovrebbe reggere bene. Se ti è mai capitato di sfilare un lavoro avrai notato che il filo rimane tutto spiegazzato e non si raddrizza da solo, a meno che non lo lavi lasciandolo poi asciugare dritto. Credo che usando le tecniche che riportano i tutorial l'amigurumi non dovrà essere lavato (niente shampoo alla bambola! xD ) per non fargli perdere la piega, avvisa la tua amica. ^_^

    Per la coda bicolore... se altri metodi non funzionano prova con il sole diretto. Non ho la garanzia che funzioni, non ho provato di persona, ma provare non costa nulla, no? ^_^ Copri la parte che non vuoi che scolorisca con un panno o qualsiasi altra cosa in modo che non prenda il sole e lascia scoperte le punte. Se provi facci sapere se funziona! Potremmo dare un tocco in più alle nostre bambole!
    Mi è venuta in mente un'altra cosa: potresti procurarti tre colori diversi per creare tu un effetto di gradazione sulle punte. Ad esempio, se devi fare una capigliatura bionda, parti ad uncinettare con il giallo più scuro e prosegui da una certa lunghezza in poi con il giallo medio e il giallo più chiaro. In questo modo però non puoi fare una coda "classica", dovresti trovare il modo di uncinettarla. C'è anche il rischio che si veda troppo lo stacco di colore...

    Facci sapere cosa decidi di fare, sono curiosa. ^_^ Un bacio!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Donatella

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    6,971
    Location
    Lipari

    Status
    OFFLINE
    Dice bene Hyade, prova a guardare questi tutorial per i ricci

    www.miahandcrafter.com/atelier/how-to-series-curly-hair/
    http://hungryhooker.blogspot.it/
    io ho seguito il primo e "la piega" tiene ancora ^_^

    nell'altro, in fondo al post ,vedrai che ha usato due colori con sfumature leggermente diverse, potresti provare una soluzione del genere per il secondo problema
     
    Top
    .
  9. Moony Moon
     
    .

    User deleted


    Alla fine ho trovato una soluzione... stavo fissando del carboncino con la lacca per capelli e ho deciso di provarla per i fili dei capelli delle bamboline... la piega tiene molto bene e non resta neanche troppo rigida... per le sfumature ho optato per degli acrilici molto diluiti e l'effetto è buono, almeno per i miei scopi...
     
    Top
    .
  10. Mahilina
     
    .

    User deleted


    io ho usato la seconda tecnica e mi sono trovata benissimo
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Member
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Moony Moon @ 28/6/2014, 19:17) 
    Alla fine ho trovato una soluzione... stavo fissando del carboncino con la lacca per capelli e ho deciso di provarla per i fili dei capelli delle bamboline... la piega tiene molto bene e non resta neanche troppo rigida... per le sfumature ho optato per degli acrilici molto diluiti e l'effetto è buono, almeno per i miei scopi...

    non ci mostri qualche foto?
     
    Top
    .
10 replies since 4/6/2014, 11:30   203 views
  Share  
.
Top