Help chiacchierino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Emily1989
     
    .

    User deleted


    Buongiorno ragazze.. è da un po' che, anche guardando alcuni vostri lavori, mi è venuta voglia di sperimentare il chiacchierino! :woot:

    Ora... in giro ho trovato vari tutorial su due tecniche diverse... Chiacchierino ad ago e Chiacchierino con navetta, e chiedo a chi è più esperta, con quale metodo viene più facile lavorare? E poi, la lavorazione è la stessa o ci sono punti diversi e i lavori fatti con le due tecniche risultano diversi tra loro..? E in ultimo, in giro si trovano più spunti per la lavorazione ad ago o navetta?
    Insomma.. mi fate un po' di scuola? ^_^

    Graaazie! :wub:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amigurumies-intermedie
    Posts
    2,958
    Location
    frascati

    Status
    OFFLINE
    Emilia è molto più facile il chiacchierino ad ago. Troverai tanti tutorial su u-tube digitando "tatting needle tutorial". L'unica differenza tra i due è che col chiacchierino con l'ago il nodo potrebbe risultare leggermente più lento, ma se usi un ago sottile questo non accadrà!
     
    Top
    .
  3. Emily1989
     
    .

    User deleted


    Grazie Micòl ! In effetti mi ero fatta proprio un giro su youtube di tutte e due le tecniche e in quelli con la navetta mi risultavano più difficili i movimenti... Spero di trovare l'ago!

    Ma il cotone è un qualsiasi cotone sottile o ce n'è uno particolare per questa tecnica?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Donatella

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    6,971
    Location
    Lipari

    Status
    OFFLINE
    Io mi sono avvicinata al chiacchierino proprio perchè ho visto i tutorial con l'ago, la navetta l'avevo sempre vista come una cosa irrangiungibile.
    Per i consigli credo ti possa aiutare di più chi ha provato entrambe e tecniche, personalmente mi trovo benissimo con l'ago, ma ancora non ho provato cose troppo complicate.

    Per il cotone io utilizzo lo stesso che uso per gli amigurumi, però più sottile . Ho cominciato i primi esperimenti col 5 poi sono passata all'8 il 10 e anche il 16
     
    Top
    .
  5. Emily1989
     
    .

    User deleted


    Grazie Lella! Allora tra un paio di giorni che scendo a Napoli mi toccherà fare una bella scorta di tutti i tipi di cotone, perchè voglio iniziare anche alcuni lavori a filet !
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    adelaide

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    4,942

    Status
    OFFLINE
    il chiaccherino per eccellenza si fa con la navetta lavori piccoli con scarso quantita di filo si può usare l'ago ma se devi fare un centro la quantità di filo che hai a disposizione è limitata se non vuoi fare nodi di agiunzioni filo che è sempre complicato nascondere si oggi su internet vi sono tantissimi tutorial che aiutano tantissimo ai miei tempi non c'erano ed ho imparato atraverso i giornali inizia a fare cose semplici per imoarare la tecnica poi tutto scorrerà tranquillo il cotone puoi usare tutto anche il filo per cucire per capirci tutto è nella qualità e spessore che vuoi ottenere
    aspetto di vedere presto i tuoi lavori :*dance*: :*kiss*:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    nonnannina

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    11,655
    Location
    Portici ( Napoli)

    Status
    OFFLINE
    Cotone 8...16....filo per cucireeeeee....scusatemi, ma nei tutorial parlano anche delle visite oculistiche!!!!! Ma come fate a tenere in mano un filo così sottile!!!!
    Io sto facendo delle cosucce piccoline col cotone 8 e uncinetto 1,25 e sto impazzendo.
    Onore al vostro merito.
     
    Top
    .
  8. il giardino di camille
     
    .

    User deleted


    Ho iniziato pure io il chiacchierino ma con la navetta... mia suocera ha tentato di insegnarmi tempo fa ma mi sono trovata molto meglio con i tutorial su internet! :P ho fatto solo un paio di orecchini e un bracciale... ma vorrei approfondire! Io ho usato il cotone n. 12 ed è abbastanza sottile... icon_climb2
     
    Top
    .
  9. Emily1989
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutte! Non vedo l'ora di iniziare !!!
    Annina, che dici, starò bene con gli occhiali 1122foto :lol:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    nonnannina

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    11,655
    Location
    Portici ( Napoli)

    Status
    OFFLINE
    Ahahahahah emì sarai affascinanteeeeee ihihihi ammonito sweat
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    adelaide

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    4,942

    Status
    OFFLINE
    Gemellina con il chiacherino è molto piu semplice usare i fili sottili infondo il nodo non cambia e vengono lavori di una delicatezza sbalorditiva con l'uncinetto è diverso è più faticoso :*super*:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    nonnannina

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    11,655
    Location
    Portici ( Napoli)

    Status
    OFFLINE
    Praticamente i fili li infilate nell'ago, come quando si cuce. Adaaa ho visto su internet gli aghi ....ma sono di varie misure ...cioè? Con che numeri di cotone si abbinano? Mi state incuriosendo!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    adelaide

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    4,942

    Status
    OFFLINE
    gemellina si il filo si mette come in un comunissimo ago solo che è più lungo del normale per poter contenerei nodi e a secondo del filato sono più o meno grossi si possono usare anche gli aghi per bambole ma hanno solo uno spessore per provare :wub: gioia lo puoi fare con aghi normali anche quelli della lana ad esempio con un filo grosso cosi comprendi il meccanismo che è davvero semplice :*love*: :*kiss*:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    nonnannina

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    11,655
    Location
    Portici ( Napoli)

    Status
    OFFLINE
    Grazieeeeee....prima o poi proverò!!!! :wub:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    adelaide

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    4,942

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (annina1956 @ 17/4/2014, 12:23) 
    Grazieeeeee....prima o poi proverò!!!! :wub:

    :wub: :wub: :*super*:
     
    Top
    .
22 replies since 16/4/2014, 07:38   1989 views
  Share  
.
Top