Consigli anima in fil di ferro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Moony Moon
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte!!! io in questi giorni sto lavorando a una serie di tre bamboline, dato che ho il vizio di pretendere troppo da me stessa ho deciso di dotarle tutte di un'anima in fil di ferro in modo tale da poterle poi mettere in posa a piacimento... ho già completato la prima bambolina, la sua anima era composta da pezzi di filo intrecciati attorno a cui ho creato le varie parti del corpo all'unicinetto per poi assemblarli tra loro... all'inizio l'anima sembrava funzionare, ma nel momento in cui le ho messo la giacca la durezza dei fili intrecciati ha fatto resistenza con l'anima in ferro permettendo alle braccia solo movimenti accennati, adesso con la seconda e la terza ho creato l'anima con un unico pezzo di fil di ferro piegato più volte per renderlo più resistente, sembra funzionare meglio della prima (ho già fatto una prova giacca e i movimenti del pupazzetto possono essere più espliciti) ma maneggiare il pupazzetto mentre ci lavoro attorno con l'uncinetto è davvero ostico... volevo sapere... voi avete già sperimentato cose del genere, avete qualche consiglio (spessore del fil di ferro, struttura dell'anima, qualunque cosa...) per rendere il risultato ottimale?
     
    Top
    .
  2. Plutina
     
    .

    User deleted


    io ho provato e mi sono trovata bene con il fil di ferro ricoperto di ciniglia, è più morbido da lavorare rispetto a quello in solo ferro
     
    Top
    .
  3. MissMagda
     
    .

    User deleted


    Io ci ho provato diverse volte, è vero alla fine il lavoro è bello perchè lo puoi muovere però è veramente scomodo poi lavorarci intorno, oltretutto se si dovesse lavare l'amigurumi ho sempre paura che il fil di ferro arruginisca :(
     
    Top
    .
  4. dani.f82
     
    .

    User deleted


    Ciao Francesca, io non ho mai fatto bamboline, ma in tutti i miei amigurumi non ho mai messo il fil di ferro interno, perché li ho sempre regalati a dei bambini, e poi perché mi sembra che senza siano più coccolosi!
     
    Top
    .
  5. Sphynx
     
    .

    User deleted


    Io uso il fil di ferro plastificato (quello verde delle recinzioni, si trova in ferramenta)... Non arrugginisce perché ricoperto e si trova di diversi spessori... Si effettivamente è scomodo, io cerco di metterlo sempre in ultimo, quando sto per terminare il lavoro...
     
    Top
    .
  6. Minù2
     
    .

    User deleted


    io l ho usato solo una volya per un coniglietto con zampe lunghe ma l'ho inserito solo prima di assemblare le varie parti!
     
    Top
    .
  7. idotti
     
    .

    User deleted


    -il problema del fil di ferro è che prima o poi si spezza. Hai fatto bene a lavorarlo da subito intrecciato, così resiste di più.
    -Le giunture è consigliabile ricoprire con il cerotto di cotone a nastro oppure con lo scotch da imbianchino.(non esce niente, non punge e resiste di più).
    - per non essere tanto scomoda durante la lavorazione (di solito) il corpo lo fanno in più parti: il filo principale è la spina dorsale insieme all'asola della testa al quale si aggiungono ne braccia e le gambe, attorcigliando bene gli estremi alla colonna vertebrale e coprendo tutto con il cerotto.
    - a volte può risultare più comodo il filo ricoperto (come ha scritto Sphinx) ma ci sono dei casi dove non puoi fare altrimenti che usare il filo sottile senza la copertura. (ad esempio le parti fini o stretti).
    Ecco le diverse strutture (sia intere sia, no)
    jpgb85f4a6468337e4c2f09318a9d77eb93103b74dfposhiv-igrushki-420091021160836_ris_14_prostoj_provolochnyj_karkasvyk4podelki-iz-zheludej-kashtana-kartof_3tru_i_tra._telo
     
    Top
    .
  8. Moony Moon
     
    .

    User deleted


    Grazie per tutti i consigli ^^
     
    Top
    .
  9. stefypagliu
     
    .

    User deleted


    ma come is fa a lavorarci attorno poi????? non mi è chiaro!!!.... :o:
     
    Top
    .
  10. idotti
     
    .

    User deleted


    ma qual'è il problema!? ci lavori normalmente, solo che dal pezzo in lavorazione ti esce il fil di ferro.
     
    Top
    .
  11. stefypagliu
     
    .

    User deleted


    Ma quindi prima faccio la parte del corpo ad eempio la testa e poi una volta che devo imbottire ci metto il filo???
     
    Top
    .
  12. idotti
     
    .

    User deleted


    dipende da come viene eseguito il lavoro. a volte di comincia dalle gambe e le braccia che poi vengono inserite nel corpo e legate alla "spina dorsale" che esce dalla testa. nelle gambe succede spesso che devi fare un asola grande quanto il piede (a volte si aggiunge anche la suola rigida per dare la stabilità al pupazzo) e poi il la gamba si stringe. in questo caso il fil di ferro lo devi inserire con le prime diminuzioni. di solito nei pattern è indicato il momento quando lo devi inserire. prendi un pattern che usa il fil di ferro e studialo bene. vedrai che è più facile di come pensi.
    P.S. adesso non riesco a trovarlo ma avevo pubblicato un foto tuorial su come fare la bambola con l'anima in fil di ferro. Prova a cercarlo.
     
    Top
    .
  13. stefypagliu
     
    .

    User deleted


    ok, grazie cercherò il tutorial gentilissima.. :rolleyes:
     
    Top
    .
  14. idotti
     
    .

    User deleted


    di niente. peccato che non ho potuto mettere il link. il tutorial sarà in qualche discussione sul fil di ferro e le bambole (aperta non dame, per questo non lo trovo) nella sezione step by step
     
    Top
    .
  15. Mir 2
     
    .

    User deleted


    Grazie Irina! Molto chiaro!!

     
    Top
    .
15 replies since 7/3/2014, 11:30   3517 views
  Share  
.
Top