spessore filato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rosebud
     
    .

    User deleted


    Lavorando un cagnolino multicolore ho dovuto prendere atto dell'importanza dell'uso di filati del medesimo spessore!
    Avevo quindi pensato di fare un salto in merceria, ma quando ho detto che usavo un uncinetto da 1,6 mm mi ha detto che al più aveva la lana per uncinetto da 2 mm.
    Oggi ho cercato di capire anche le spiegazioni di planetjune.
    A parte le considerazioni sulle marche (che non so se sono le medesime in Italia, anzi avrei piacere so saperll), mi è saltato all'occhio il fatto che nei commenti di parli di uncinetto da 3,5 mm o giù di lì.

    Vuol dire che sono in errore ad usare un uncinetto così piccolo?

    Ma soprattutto, come devo regolarmi con lo spessore della lana?

    Voi usate della lana comune o particolarmente sottile?

    Come vi assicurate che colori diversi abbiano lo stesso spessore?
    Prendete matasse della stessa marca?

    Io in qualche caso, ho spaccato il filato in due.
    È una soluzione ragionevole?

    Grazie per l'aiuto.
    E perdonate l'eventuale banalità di alcune domande.
    E felice anno nuovo!

    Dimenticavo.
    Come faccio a vedere o spessore della lana?
    Quali indicazioni chi sono alle etichette italiane?
     
    Top
    .
  2. ManuAmigurumi
     
    .

    User deleted


    Rosaria: fai domande troppo tecniche per me :P
    Io vado "ad occhio", compro i filati portandomi l'uncinetto che vorrei usare; la mercaria dove mi rifornisco di più mi lascia addirittura provare ad uncinettare il filato prima di comprarlo (santo uomo!), comunque mi baso su quanto il filo entra nell'incavo dell'uncinetto, senza badare a numeri vari e questa semplice operazione te la fanno fare tutti.
    Non esiste un uncinetto con cui lavorare, esiste quello che vuoi usare. Che sia piccino o enorme, sta a te sceglierlo. Uguale discorso per i filati.
    Non ti consiglio di dividere i fili, perdono in resistenza e spesso si rischia di rovinarli al punto da diventare inutilizzabili...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Nuccia

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    4,551
    Location
    Cosenza

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (rosebud @ 31/12/2013, 22:09) 
    Lavorando un cagnolino multicolore ho dovuto prendere atto dell'importanza dell'uso di filati del medesimo spessore!
    Avevo quindi pensato di fare un salto in merceria, ma quando ho detto che usavo un uncinetto da 1,6 mm mi ha detto che al più aveva la lana per uncinetto da 2 mm.
    Oggi ho cercato di capire anche le spiegazioni di planetjune.
    A parte le considerazioni sulle marche (che non so se sono le medesime in Italia, anzi avrei piacere so saperll), mi è saltato all'occhio il fatto che nei commenti di parli di uncinetto da 3,5 mm o giù di lì.

    Vuol dire che sono in errore ad usare un uncinetto così piccolo?

    Ma soprattutto, come devo regolarmi con lo spessore della lana?

    Voi usate della lana comune o particolarmente sottile?

    Come vi assicurate che colori diversi abbiano lo stesso spessore?
    Prendete matasse della stessa marca?

    Io in qualche caso, ho spaccato il filato in due.
    È una soluzione ragionevole?

    Grazie per l'aiuto.
    E perdonate l'eventuale banalità di alcune domande.
    E felice anno nuovo!

    Dimenticavo.
    Come faccio a vedere o spessore della lana?
    Quali indicazioni chi sono alle etichette italiane?

    Quante domande.... vediamo se riesco a chiarirti qualcosa!

    Per verificare lo spessore di lana/cotone, puoi fare riferimento a due cose che sono riportate in etichetta: una è quanti metri ci sono in 50g, e di solito questa scritta è presente.
    Ad esempio 50g = 180metri è un filato abbbstanza sottile
    50g=80m è un filato bello spesso

    Un'altra cosa che puoi guardare è il numero di ferri/uncinetto che ti consiglia di usare, e in genere anche questa info è riportata in etichetta.

    C'è comunque da dire che per fare gli amigurumi conviene sempre usare un uncinetto più piccolo rispetto a quello consigliato in etichetta, perchè per l'amigurumi il lavoro deve essere bello fitto (cosa che non è importante se fai sciarpe, maglie o altro), altrimenti dai buchini tra le maglie vedresti l'imbottitura.
    Se ad esempio in etichetta suggerisce di usare uncino 2.5-3.5 (in genere indica 2 misure) io provo con uncini da 2.5 in giù, e verifico cosa mi serve per non avere buchi tra le maglie. Conviene sempre verificare, anche perché ognuna ha il suo modo di lavorare, se lavori largo, devi usare uncino più piccolo rispetto a se lavori stretto!

    Riguardo al fare un amigurumi in più colori, se usi rimanenze di lana, potresti fare una prova dello spessore facendo un campione con i vari filati usando lo stesso uncino.
    Ad esempio fai cerchio magico con 6 mb, poi secondo giro con 12, terzo con 18 e quarto con 24.

    Poi sovrapponi i due pezzi fatti con i due filati, e confronti se sono della stessa misura/consistenza. Se lo sono vai tranquilla!

    Io in genere, per stare tranquilla, se devo usare colori diversi nello stesso ami prendo lana della stessa marca/tipo.... solo che purtroppo a volte capita che i colori diversi (nonostante l'etichetta riporti lo stesso numero di metri per 50g) abbiano uno spessore non perfettamente uguale! ... devo dire che questa cosa al momento mi è capitata solo con la lana, con il cotone non mi è ancora capitato!

    Riguardo l'uncino per la lana, io ad esempio uso l'acrilico Bravo della cucirini o il Dany della BBB (che riportano entrambi in etichetta 133m per 50g) e con questi uso uncino 3.0mm oppure 2.5mm se voglio ottenere un oggetto più piccino, e con entrambi ottengo un amigurumi bello fitto che non lascia vedere l'imbottitura.
    L'etichetta del bravo consiglia di usare ferri 3.0/4.0. C'è da dire però che io lavoro molto stretto... se avessi una mano più "larga" penso che il n.3.00 non lo potrei usare!

    Questa è la mia esperienza spero ti possa essere utile.... se hai altre domande chiedi pure!
     
    Top
    .
  4. dani.f82
     
    .

    User deleted


    Io lavoro lana che compro sempre della stessa marca e spessore, quindi uso sempre uncinetto da 3 o 4 mm, per un lavoro però sto usando la stessa lana con l'uncinetto 2,5... secondo me dovresti procurarti uncinetti di diverse misure (ci sono anche a poco prezzo, per esempio dal 16/01 al lidl) e poi regolarti di conseguenza con il filato che hai, oltre che ad usare il numero di uncinetto specificato nella fascetta del filato (di solito va bene!).
     
    Top
    .
  5. Plutina
     
    .

    User deleted


    mi associo al consiglio di daniela
     
    Top
    .
4 replies since 31/12/2013, 22:08   926 views
  Share  
.
Top