muso e testa: intero o a due pezzi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rosebud
     
    .

    User deleted


    Vi sto tempestato di domande, lo so.
    Ma ogni giorno ho nuovi dubbi.

    Ieri ero alle prese con la realizzazione di un muso ovale che continuava poi nulla testa.
    L'animaletto in questione era un asinello, la cui costruzione è tuttora in corso.

    Oggi leggo lo schema del bue... in inglese.
    Ma mi par di capire che in questo caso la testa e il muso sono fatti separatamente e cuciti insieme.
    Apparentemente non ci sono differenze sostanziali.

    La mia domanda è: quali vantaggi ci sono nell'uso dell'uno o dell'altro metodo?
    Ci sono concrete differenze nel risultato finale, e quali?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Nuccia

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    4,551
    Location
    Cosenza

    Status
    OFFLINE
    Secondo me non è che c'è da preferire uno o l'altro, dipende!

    Io ad esempio prediligo le cose fatte in un sol pezzo, senza cuciture, questo perchè sono una frana con le cuciture e rischierei di storpiare, con l'unione fatta male, dei pezzi che singolarmente son venuti bene!

    Mi è capitato di fare un gelato.... in due pezzi da cucire, all'unione l'ho storpiato.... poi l'ho rifatto modificandomelo per farlo in un sol pezzo, ed è venuto bene!.... ma ripeto.... secondo me è soggettivo.
     
    Top
    .
  3. MissMagda
     
    .

    User deleted


    Il discorso è che si può fare in un verso se la testa e il muso hanno una forma regolare a "pera" per esempio, ma se il muso non va allineato e deve essere messo in una posizione particolare o ha esso stesso una forma particolare, il fatto di farli separati è praticament un obbligo.
     
    Top
    .
  4. Amigurumi Addicted
     
    .

    User deleted


    Domanda che casca a fagiuolo!!!! Essendomi ritrovata di recente con lo stesso dubbio!

    Premesso che anch'io come Nuccia preferisco lavorare pezzi unici piuttosto che parti separate da assemblare in seguito (io e l'assemblaggio non ci prendiamo proprio :*urlo*: ), ho dovuto cedere al lato oscuro delle parti separate per terminare uno dei miei lavoretti natalizi: una renna (che posterò presto anche in galleria).
    La testa della simpatica bestiolina in questione è infatti composta da due semisfere di dimensioni leggermente diverse successivamente cucite insieme.
    Cosciente dei miei limiti sartoriali all'inizio avevo seriamente considerato l'idea di lavorare la testa come un pezzo unico, ma mi sono resa conto che l'effetto visivo delle riduzioni sul muso o sulla nuca dell'animaletto avrebbero probabilmente rovinato il risultato finale più del potenziale sfregio dato dalla cucitura. Così dopo aver cucito e scucito per qualcosa come 4-5 volte il lavoro (purtroppo sono anche una perfezionista al limite del patologico!! :) ) ho finalmente unito le parti ottenendo un risultato soddisfacente!

    Per dare quindi una risposta alla tua domanda, personalmente penso esteticamente parlando la lavorazione di parti separate in alcuni casi sia la scelta migliore!
     
    Top
    .
  5. Plutina
     
    .

    User deleted


    anche secondo me la scelta è tua, dipende dal modello, io in genere mi attengo alle istruzioni
     
    Top
    .
  6. rosebud
     
    .

    User deleted


    Io sono alquanto indisciplinata.
    Sto lavorando a schema libero o modificando altri schemi.
    Sarei tentata dal fare un solo pezzo per la mucca.
    Non mi sembra che tra il muso e la testa ci sia un angolo tanto metto.
    Vi farò sapere :)
     
    Top
    .
  7. Ale Panda
     
    .

    User deleted


    io in genere preferisco fare tutto in un pezzo unico ma dipende sempre da cosa sto facendo... se non devi creare un angolo tanto netto ma che un po' si veda comunque prova a lavorare il giro di stacco solo in costa davanti!

    crochet-front-loop
     
    Top
    .
6 replies since 3/12/2013, 23:42   83 views
  Share  
.
Top