realizzazione bastone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rosebud
     
    .

    User deleted


    Ho finito San Giuseppe, ma non sono per niente convinta del bastone che ho fatto, all'uncinetto.
    Ho provato ad inserire del film di ferro, ma tra le maglie basse non si riesce a far passare un gran che.
    Ritengo che la cosa migliore sarebbe stata il fatto attorno ad un'anima, tipo una cannuccia.
    Nella pratica non riesco a farlo, ossia non riesco a lavorare le maglie base su un giro di candele, avendo uno spessore all'interno.

    Avete idee migliori?
    Sono io che sono impedita?
    Qualcuna di voi ne ha fatto uno?.
     
    Top
    .
  2. idotti
     
    .

    User deleted


    se passa una cannuccia, come fa a non passare il fil di ferro? prova ad inclinare un po' l'uncinetto quando lo inserisci tra le maglie.
     
    Top
    .
  3. rosebud
     
    .

    User deleted


    Mi sono spiegata male.
    La cannuccia non entra, ovviamente.
    Il fil di ferro dovrei infilarlo durante la lavorazione o dopo?

    Avevo provato durante il lavoro, ma non mi riusciva.
    Allora ho provato a farlo solo all'uncinetto.
    Non essendo soddisfatta, ho fatto più giri.
    Si sostiene un po' di più, ma il risultato a meno le fattezze del bastone.
    Ho provato ad inserire il filo di ferro dopo la lavorazione, ma non è venuta una cosa ben fatta.

    Meditavo di smontare tutto.

    Ma dovrei cercare di lavorare attorno al fil di ferro?
     
    Top
    .
  4. idotti
     
    .

    User deleted


    per darti un consiglio giusto dovrei avere l'idea su come si presenta il bastone (potresti farle una foto? o forse ne hai una?) quante maglie sono nel giro più largo e il quello più stretto. è strano che non ti entra, perchè per non entrarci nel giro devono essere 4-5 maglie, non di più.
    se sono 6 maglie allora è più comodo lavorare attorno al fil di ferro già inserito. quanto è grosso il fil di ferro? il filato e l'uncinetto son tanto grossi?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    giulia

    Group
    Amigurumies-base
    Posts
    508
    Location
    Treviso

    Status
    OFFLINE
    non so se questo metodo pù essere utile nel tuo caso, io l'ho utilizzato per rendere dritto il fucile del mio soldatino: una volta realizzato il bastone con il primo giro di catenelle e il secondo giro di maglie basse, potresti appoggiare il bastone su un pezzo di carta (serve solo a non sporcare dappertutto) e spennellarlo con una soluzione di acqua e colla vinilica, da entrambe le parti.
     
    Top
    .
  6. idotti
     
    .

    User deleted


    si, anche questa soluzione è buona. l'ho usata per mettere a posto la frangia della bambola.
     
    Top
    .
  7. rosebud
     
    .

    User deleted


    Intervengo solo adesso essendo stata impegnata tutto il giorno.

    In effetti sarei tentata da una soluzione del tipo "acqua e vinavil".
    Oppure acqua e zucchero.
    Sarà un po' appiccicosa ma magari sbianca meno.
    Non so.

    Intanto vi mostro il mio mostro in due foto segnaletiche di fronte e di profilo :B)
    ... per inciso è il mio secondo amigurumi (e la kokeshi che si intravede è il primo), quindi perdonate le mie domande un po' sciocche, ma sono proprio all'abc.





    Avevo in mente di realizzare un San Giuseppe liberamente ispirato a quello di unideanellemani.
    Non metto il link perché credo che non si possa, ma lo troverete molto facilmente.
    Non ho uno schema, quindi sto facendo un po' ad occhio.

    Il bastone che ho visto sul sito si direbbe mooolto semplice: catenelle con sopra un giro di maglie basse.
    Senonché quanto ho fatto così mi è venuto di una rigidità inconsistente, quindi ho provato a rimediare facendo altre file di maglie basse.
    Non è venuto un gran ché.

    Comunque potrei andare avanti intanto con la Madonna e tornarci su a mente fresca.
    Altrimenti per Natale starò ancora su San Giuseppe :D

    Credo di aver sbagliato qualcosa nell'upload dell'immagine.

    Io vedo una gigantografia.
     
    Top
    .
  8. idotti
     
    .

    User deleted


    il San Giuseppe è bellissimo, mi piace molto come le ha fatto la faccia, il naso in particolare. per il bastone è tutto semplice: butta via quello che hai fatto (o lo riutilizzi da qualche altra parte), prendi l'uncinetto N1 ed il cotone Perlè. fai un tubo di 6-7 cat inserisci un fil di ferro di un diametro 1mm circa e chiudi. le dai la forma arrotondata da una parte. ecco fatto. Ah, per non far uscire le estremità del fil di ferro, girale in su (un pezzetto 0,5-1cm e lo copri con lo scotch da imbianchino o il cerotto di cotone a nastro. Il primo scivola meglio dentro ai pezzi stretti.
     
    Top
    .
  9. rosebud
     
    .

    User deleted


    Quindi devo lavorare in maniera tubolare alla classica maniera degli amigurumi, giusto?

    Intanto sono altre prese con le braccia di Maria.
     
    Top
    .
  10. idotti
     
    .

    User deleted


    esatto! si potrebbe fare anche dei mezza punti alt(mpa)i e dei punti bassissimi(pp) dall'altro lato per definire la curvatura del bastone. ad esempio nel giro di 6 maglie: 1 pb, 2 mpa, 1pb, 2pp
    pb-punto basso
    ma non credo che serva.
    e le braccia di Maria cos' hanno?
     
    Top
    .
  11. rosebud
     
    .

    User deleted


    Idotti, tu sei bravissima.
    No, le braccia di Maria sono andate senza grossi problemi.
    Ho iniziato dai polsi e all'attaccatura al corpo gli ho dato il garbo come fanno i sarti.

    Ora sono alle prese con il manto azzurro.
    E quello in verità mi dà dei grattacapi.
    Non volevo farlo apparire disordinato come il copricapo di Giuseppe.
    Quindi lo sto facendo a spirale sulla sommità della testa e poi con giro incompleti di maglie alte per farlo scendere sulle spalle.
    Pensavo poi di rifinirlo con dei giri su tutto il bordo, in modo da camuffare il passaggio dalla fronte ai lati.
    Che ne dici.
    Avresti suggerimenti migliori?
    Vanno meglio le maglie alte per farlo un po' più morbido o andrebbe tutto a male basse?
     
    Top
    .
  12. idotti
     
    .

    User deleted


    guarda nel 2D sono una schiappa! qui sarebbero più d'aiuto Lella, Rosaura, Annina o Nuccia: son capaci di fare i centrini e la roba del genere. prova chiederle un consiglio.
    io, invece, se hai bisogno dei consigli sui 3D ed i trucchetti vari, sono alla tua disposizione ;)

    Stavo pensando: se non le hai attaccato ancora la testa, potresti fare la parte del cappuccio come una pallina incompleta dove inserire la testa(dal buco si vedrà il viso). solo dopo attacchi tutto al corpo. e poi fai il mantello con dei aumenti simmetrici di 3 maglie in 1. se vuoi che le copra le spalle gli aumenti devono essere 4, tipo raglan.
     
    Top
    .
  13. rosebud
     
    .

    User deleted


    Comunque sei bravissima.
    Ho dato un'occhiata ai tuoi lavori e sono impressionanti.
     
    Top
    .
  14. idotti
     
    .

    User deleted


    ti ringrazio!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Donatella

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    6,971
    Location
    Lipari

    Status
    OFFLINE
    Ciao Rosaria, il tuo Giuseppe mi piace molto...è il tuo secondo amigurumi??? stai facendo un ottimo lavoro, soprattutto se lavori senza schema!

    Se ti può essere utile ti dico come ho fatto io il manto di questa madonnina.
    Ho avviato una catenella, la lunghezza dipende dall’altezza del tuo personaggio, poi ho lavorato a maglia alta fino alla penultima cat. Nell’ultima ho fatto 3 maglie alte, ho girato il lavoro e proseguito dall’altro lato della catenella di base sempre a maglia alta fino alla fine. A questo punto si gira il lavoro e si prosegue come in precedenza, 1 maglia alta in ogni maglia sottostante e 3 maglie alte nella maglia centrale delle tre che hai fatto al vertice del giro precedente. Continua così, in righe di andata e ritorno, fino a quando il velo sarà della larghezza che desideri. Rifinisci con un giro a maglia bassa tutto intorno, magari con un colore contrastante e poi fissalo sul capo. Il risultato è abbastanza morbido.
     
    Top
    .
15 replies since 29/11/2013, 23:41   253 views
  Share  
.
Top