Il baricentro

come far stare in piedi un amigurumi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rosebud
     
    .

    User deleted


    Sono una totale neofita nel mondo degli amigurumi. Finora ne ho realizzato solo uno, che non sta in piedi perché ha il fondo tondo.
    Ne sto facendo un altro seguendo i consigli di un utente che mi ha spiegato come fate il back loop e inserire il cartoncino.
    Sta di fatto però, che, mentre il solo corpo si reggeva, nel momento in cui ho montato la testa ha smesso di restare in piedi.
    Mi sembra evidente che il problema sia il baricentro.
    Come si può ovviare a ciò.
    Preciso che ho lavorato senza schema e che sicuramente un lavoro più basso e largo avrebbe avuto meno problemi, ma volevo dargli una forma "umana" con i relativi problemi statici.
     
    Top
    .
  2. MissMagda
     
    .

    User deleted


    Probabilmente è troppo leggero, io quando voglio che stiano in piedi metto al centro dell'imbottitura sul fondo dei sassolini tondi o delle biglie, qualcosa di pesante che non si rovini con un eventuale lavaggio insomma ^_^
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ilaria

    Group
    Member
    Posts
    253
    Location
    Milano

    Status
    OFFLINE
    In genere, se sono bestioline che devono stare in posizione seduta, io tendo a farli leggermente "sbilanciati" in avanti, e poi cucio le zampine posteriori in modo che blocchino ed impediscano di cadere.
    In questo modo, si forma una base più larga ed il baricentro tende a cascarci in mezzo, così stanno in equilibrio.
    Purtroppo non si riesce sempre.... specialmente quando hanno la crapona grossa, tendono a sembrare gobbi, se li sbilanci troppo :D
     
    Top
    .
  4. rosebud
     
    .

    User deleted


    È il caso di smontare il lavoro per aggiungete il peso o pensate che si possa ovviare con l'aggiunta di dettagli a lato?
    Esempio, ci metto di lato una borsa a sacca, d'altro lato il bastone e davanti i piedi.
    Non si che altro inventarmi.
     
    Top
    .
  5. idotti
     
    .

    User deleted


    Puoi disfare solo l'ultimi 1-2 giri e mettere dentro il granulato o meglio la ghiaia per gli acquari. gli ultimi appesantiscono bene il fondo e lo appiattiscono. bisogna vedere poi che tipo del filato usi.
     
    Top
    .
  6. rosebud
     
    .

    User deleted


    È lana.
     
    Top
    .
  7. idotti
     
    .

    User deleted


    fine o no?il N dell'uncinetto? più sottile è il filato più facile manovrarlo e con dei piccoli accorgimenti mettere il lavoro nella posizione che vogliamo noi.
     
    Top
    .
  8. rosebud
     
    .

    User deleted


    Lana sottile.
    Uncinetto n. 4 = 1.6 mm
     
    Top
    .
  9. idotti
     
    .

    User deleted


    allora i sassolini devono risolvere tutto senza l'aggiunta dei pezzi laterali. puoi anche inserire il fil di ferro che sosterrà la struttura. è un pò difficile dare delle indicazioni precise senza sapere che cosa stai facendo: se è un oggetto tondo o alto, cicciotto o sottile.
     
    Top
    .
  10. rosebud
     
    .

    User deleted


    È tipo un birillo.
    Ma forse la testa è in po' troppo grossa, troppo imbottita e adesso ci sto montando su "pezza" e barba con ulteriore peso.
    Temo sia un'impresa disperata.
    A meno di non metterci il piombo sul fondo.
    Anche perché conto di mettergli altra roba addosso.

    Per ora vado avanti.
    E intanto ci ragioniamo.
     
    Top
    .
  11. idotti
     
    .

    User deleted


    non credo che l'impresa sia disperata. Prova a fare un anello(per la base) in fil di ferro dal quale parte una specie di arco, finendo sempre sull'anello di base. questo aiuterà a sostenere il peso della testa, la barba ecc. ed i sassolini lo aiuteranno di stare in piedi.
     
    Top
    .
  12. rosebud
     
    .

    User deleted


    Rieccomi.
    Intanto vi ringrazio di cuore per i consigli, che ancora non ho applicato.

    Ho terminato San Giuseppe e con tante cose addosso è diventato un po' più stabile.
    Talora si regge anche da solo, ma penso che userò l'aggiunta di pesi interni affinché resti in piedi sempre e non a giorni alterni.

    Appena avrò un po' di tempo, aprirò un thread nella sezione galleria.

    P. S. Più che San Giuseppe sembra Arafat!
     
    Top
    .
  13. idotti
     
    .

    User deleted


    e cos'hanno di diverso!? :D
     
    Top
    .
12 replies since 25/11/2013, 08:25   544 views
  Share  
.
Top