Cotone VS. Lana: Pro e Contro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    186
    Location
    Lazio

    Status
    OFFLINE
    Buonasera ragazze, come va? Ho aperto questa discussione (sperando che non ce ne fosse già una simile, in quel caso mi scuso già da adesso) per mettere insieme tutti i nostri pareri sul realizzare gli amigurumi con il cotone o con la lana.
    Per le mie creazioni ho sempre utilizzato il cotone perchè lo trovo più consistente, l'unica pecca è che utilizzando il numero 3, che è quello più grande, mi vengono dei lavori di medie dimensioni e per poterli fare più grandi, molte volte lavoro 2 fili contemporaneamente e dato il prezzo del cotone non è un metodo conveniente.
    Sarei quasi tentata dal provare ad utilizzare la lana sia per il prezzo conveniente, sia perchè il filato sarebbe più grande di un cotone n°3, ma temo che l'amigurumi resterebbe troppo morbido.
    Voi cosa ne pensate?
    :*bye*:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gabry

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    5,867
    Location
    Brescia

    Status
    OFFLINE
    Secondo me, basta imbottirlo bene e il problema non si pone.
    Io uso esclusivamente cotone N° 5, la lana l'ho usata solo una volta per il sal della pantera rosa l'ho imbottita per bene e ancora adesso è bella sostenuta ^_^
     
    Top
    .
  3. Ale Panda
     
    .

    User deleted


    ciao freneko! da qualche parte se n'era già parlato, se cerchi "lana cotone" sulla barra in alto a destra troverai tante pagine... comunque si, son materiali diversi e ognuno ha i suoi pro e contro...
    i pro del cotone secondo me sono la resa dei colori e la "consistenza", il fatto che si vedono meglio le maglie.. il contro è il costo visto che è un po' più caro.. per la lana dipende un po' da che tipo di lana usi, acrilico e misto lana hanno prezzi più contenuti, altrimenti se prendi lana di altissima qualità costa anche più del cotone! a me della lana piace la "morbidezza" al tatto e alla vista, alcune volte le persone mi chiedono apposta la lana per l'effetto "peluccoso" ma questa è questione di gusti... poi a questo proposito la lana puoi eventualmente spazzolarla per fare l'effetto peluche...
    io generalmente scelgo in base al progetto e a chi è destinato.. per bambini piccoli o per portachiavi e simili uso cotone, altrimenti lana (a meno che non mi venga chiesto direttamente).. diciamo che vado un po' a naso!
    comunque il cotone n 3 con che uncinetto lo usi?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Member
    Posts
    186
    Location
    Lazio

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (Ale Panda @ 13/11/2013, 22:51)
    ciao freneko! da qualche parte se n'era già parlato, se cerchi "lana cotone" sulla barra in alto a destra troverai tante pagine... comunque si, son materiali diversi e ognuno ha i suoi pro e contro...
    i pro del cotone secondo me sono la resa dei colori e la "consistenza", il fatto che si vedono meglio le maglie.. il contro è il costo visto che è un po' più caro.. per la lana dipende un po' da che tipo di lana usi, acrilico e misto lana hanno prezzi più contenuti, altrimenti se prendi lana di altissima qualità costa anche più del cotone! a me della lana piace la "morbidezza" al tatto e alla vista, alcune volte le persone mi chiedono apposta la lana per l'effetto "peluccoso" ma questa è questione di gusti... poi a questo proposito la lana puoi eventualmente spazzolarla per fare l'effetto peluche...
    io generalmente scelgo in base al progetto e a chi è destinato.. per bambini piccoli o per portachiavi e simili uso cotone, altrimenti lana (a meno che non mi venga chiesto direttamente).. diciamo che vado un po' a naso!
    comunque il cotone n 3 con che uncinetto lo usi?

    ciao Ale quando comprai il primo cotone n 3 la tizia della merceria mi consigliò di usare un uncinetto da 2 mm. Secondo te dovrei prendere uno più grande?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    elena

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    3,322
    Location
    lombardia

    Status
    OFFLINE
    io uso solitamente cotone nr, 5, acrilico e lana dipende effettivamente da cosa devo fare. Con il cotone i colori sono più brillanti, ma se è un cotone grosso non mi piace il risultato perchè ho la mano un pochino lenta. Per gli animali uso quasi eslcusivamente acrilico o lana per l'effetto peloso che mi può servire... eio faccio quasi esclusivamente animali... qualche cactus e pochissimi umani, gli umani proprio non mi vengono... i dolcetti solitament li faccio in cotone se devono diventare spilline o anelli.. il calibro del filato, dipende da cosa devo fare e da cosa trovo.. ieri in merceria Stefano mi ha tirato dietro del filato misto lana per far eun maglione ai ferri, mi ha fatto uno sconto spropositato e ci ho lasciato il portafoglio..farò un maglione grossissimo...
     
    Top
    .
  6. Noa01
     
    .

    User deleted


    Io uso il cotone n 5 o n 8 non ho mai usato la lana per fare gli amigurumi
     
    Top
    .
  7. Ale Panda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Freneko @ 14/11/2013, 00:39) 
    ciao Ale quando comprai il primo cotone n 3 la tizia della merceria mi consigliò di usare un uncinetto da 2 mm. Secondo te dovrei prendere uno più grande?

    no credo che 2 vada bene.. cosa dice l'etichetta? considera che per gli amigurumi è meglio usare un numero di uncinetto più piccolo di quello consigliato dall'etichetta per evitare che si veda l'imbottitura.. di solito con l'acrilico (133m x 50 gr, anche se lo spessore cambia da marca a marca) in media uso il 2.25mm!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mariangela

    Group
    Member
    Posts
    3,158

    Status
    OFFLINE
    Anche io vado molto "a naso", e in base al progetto che devo realizzare. La lana mi piace moltissimo, ma non ne compro mai di bassa qualità (mai acrilica), sempre mista merinos o lane baby. Il che, capirai, come prezzi non conviene per niente. Ma i pupazzi ne guadagnano in morbidezza, e anche da vedere si capisce subito che non sono stati realizzati con materiale scadente.
    Il cotone solitamente lo uso per progetti piccini, come portachiavi o simili, che fatti in lana perderebbero il 90% di attrattiva, a mio parere ^-^
    Ah dimenticavo!!Immagino si sia capito, ma adoro i pupazzi extra-large, per cui (tranne del bellissimo cotone dell'Ornaghi per uncino 5-6) la lana diventa quasi un obbligo ^.°
     
    Top
    .
  9. rosebud
     
    .

    User deleted


    Io sto usando la lana.
    Ho usato il cotone per gli arti di un bambinello.
    Non mi trovo bene con il cotone.
    Preferisco la lana sottile.
    Sul cotone sembra che si vedono troppo le maglie.
    La lana è più compatta.
    Però forse per la vista è più faticosa.
     
    Top
    .
  10. Argentea_di_lot
     
    .

    User deleted


    Ciao, sono nuova del mondo amigurumi, e guardando le vostre foto e i tutorial online mi colpisce sempre la compattezza del filo nei lavori, mentre i miei sono sempre "peluccosi" e mi danno una sensazione di "usato" che non mi piace molto...
    Quindi quando vedo un lavoro con un filato bello pulito, compatto si tratta di cotone?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Nancy

    Group
    Administrator
    Posts
    15,916
    Location
    Val della Torre (TO)

    Status
    Anonymous
    Secondo me sì Argentea..

    Per la mia esperienza posso dire che, il cotone mi piace molto usarlo quando voglio rendere i lavori più "piccolini" delle dimensioni reali e poi mi piace molto l'effetto del filato, senza pelucchi che solitamente lascia la lana.
    La lana invece, oltre a costare molto meno, la uso comunque per la maggior parte dei lavori, soprattutto perchè è facile per esempio, spazzolarla per avere l'effetto "pelo" o altre personalizzazioni.
    Dipende sempre dalle dimensioni, dall'effetto e dal lavoro che si vuole realizzare.
     
    Top
    .
  12. Argentea_di_lot
     
    .

    User deleted


    Quindi mi conviene fare delle prove... voi usate quindi del cotone n° 5 o 8? Ma non è quello per i centrini? mi sembra sottile...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Ilaria

    Group
    Member
    Posts
    253
    Location
    Milano

    Status
    OFFLINE
    Ciao Daniela :)
    Io in genere uso il cotone 3 o 5; l'8 lo uso solo quando voglio che le cose vengano veramente piccole.
    Ho fatto pure un tentativo con il 16, ma a meno che non hai la vista d'aquila è veramente troppo piccolo :D
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    elena

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    3,322
    Location
    lombardia

    Status
    OFFLINE
    io il cotone numero 16 manco lo riesco a vedere.. non vado oltre il 5, con l'8 ho fatto una fatica infinita, ma sono vecchierella e non ci vedo un piffero
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Ilaria

    Group
    Member
    Posts
    253
    Location
    Milano

    Status
    OFFLINE
    Eh... io con l'8 ancora me la cavo... vediamo finchè la vista dura abbastanza :D

    Con il 16 più che altro è abitudine... ho iniziato e quasi sempre lavorato solo con cotoni piccoli (16 o anche 24) finchè non ho iniziato con gli amigurumi. Io i problemi li sto avendo con i filati grandi :-/
    Non sono proprio abituata, non riesco a trovare la tensione giusta e, di solito, mi restano dei buchi che ci passa un camion... vabbè, imparero' :D
     
    Top
    .
17 replies since 13/11/2013, 19:57   1550 views
  Share  
.
Top