Pallina e punti!

Da una principiante disperata!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gloria93
     
    .

    User deleted


    Sono ancora io e lo so che rompo le scatole ma ho bisogno del vostro aiuto! Io ho iniziato col fare una pallina e diciamo che è anche venuta! E non ho seguito proprio bene lo schema, sono andata piuttosto ad occhio! Adesso non riesco più a farle! Allora, vi spiego il mio problema: faccio il cerchio magico con i 6 punti bassi e fin qui tutto bene. Faccio gli aumenti del secondo giro e arrivo a 12 punti e già qui il lavoro inizia ad incurvarsi,diventa una ciotolina! Ma non dovrebbe, no? Poi più avanti vado più mi si deforma tutto, insomma, una schifezza! Sto provando a lavorare a spirale perchè leggendo le vostre discussioni se si lavora chiudendo ogni singolo giro con un punto bassissimo viene fuori la "cicatrice" e non voglio che il mio amigurumi venga brutto :( aspetto tanti consigli da voi, non so nemmeno dove sbaglio, sono una frana totale ma voglio imparare a tutti i costi perchè mi piace un sacco questo hobby e vorrei portarlo avanti :( grazie a tutte ed un bacione! :wub:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    nonnannina

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    11,655
    Location
    Portici ( Napoli)

    Status
    OFFLINE
    Diventa una ciotolina, è normale. Fai 6 m.basse in anello magico...poi aumenti per tutto il giro (cioè 2 m. Basse in ogni maglia che hai fatto prima) e sono 12. Poi fai 1m bassa e metti una spilla da balia o altro segnapunti nella maglia appena formata, 1 aumento (cioè 2 m. Basse nella stessa magliA ) nella maglia successiva e continui a fare per tutto il giro 1m. Bass e 1 aumento. Arrivata alla spilla ti devi trovare con 18 m. Basse. Togli il segnapunti e incominci un altro giro facendo 2m. Basse e 1 aumento (alla prima m. Bassa che fai rimetti la spilla e così via. Se vuoi la pallina più grande continui ad aumentare ad ogni giro (3 m. Basse e 1 aumento. Poi 4 m. Basse e 1 aumento e così di seguito)! Quando hai deciso la larghezza della pallina fa 3 o 4 giri solo di m. Basse. Poi devi fare le diminuzioni...prim 4 m. Basse e 1 diminuzione per tutto il giro..poi 3....poi 2....poi 1. All fine fI tutte diminuzioni e chiudi la pallina. Non so se sono riuscita a farti capire di più. Provaci.
     
    Top
    .
  3. MissMagda
     
    .

    User deleted


    Sicuramente salti dei punti oppure lavori davvero strettissimo,!
    Per essere sicura di fare gli aumenti nei punti giusti devi segnare la fine di ogni giro, solo in questo modo puoi renderti conto se inavvertiramente salti qualche maglia di base !
     
    Top
    .
  4. dani.f82
     
    .

    User deleted


    Gloria, le spiegazioni che ti ha dato Anna sono precise e perfette!
    (ed è proprio come faccio anche io! non mi dimentico mai della spilla al 1 punto, così ho sempre un punto di riferimento per contare le maglie!)
    E penso che abbia ragione anche Erika, sicuramente se sei alle prime armi avrai una mano stretta (penso sia comune a tutte le principianti! me compresa quando ho iniziato!) e l'unico modo per migliorarti è fare tanta pratica!
    Se posso esserti d'aiuto, per me sono stati utilissimi anche i video su youtube, indifferentemente dalla lingua!
    Buon lavoro!
     
    Top
    .
  5. Gloria93
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutte per le risposte, oggi mi metterò d'impegno e proverò a realizzare una pallina degna di chiamarsi così! Giusto stamattina ho comperato l'acrilico al mercato a 1 euro e credo sia un prezzo abbastanza abbordabile. Penso che per usare il cotone sia ancora presto, ho la mano strettissima e se mi complico la vita faccio solo peggio! Sapeste, una rabbia vedere i video (in particolare io guardo quelli di Lady Hook) e vedere che il filo scivola così bene tra un punto e l'altro! Io ogni volta che Vado dal secondo giro in poi inizio una guerra!
     
    Top
    .
  6. dani.f82
     
    .

    User deleted


    Gloria come ti capisco, ma è normale che all'inizio tutte siano più brave di noi!
    L'acrilico a 1€ penso sia ottimo e anche la scelta della lana per iniziare secondo me è molto meglio!
    Per la mano stretta, mi devo ripetere: a forza di pratica e pratica la mano si abituerà e farai i punti meno stretti... ci vuole "solo" molta pazienza!
    Buon lavoro!
     
    Top
    .
  7. Inciospi
     
    .

    User deleted


    Mi aggiungo al coro io al inizio ho fatto tanti ma tanti amineko non sai le battagle per fargli la testa come ti é gia stato detto pazienza e pratica non disperare tra un mesetto sono sicura che ti verra da ridere a pensare a queste difficoltà un abbraccio di incoraggiamento
    Puce
     
    Top
    .
  8. Gloria93
     
    .

    User deleted


    Grazie mille a tutte per l'incoraggiamento! Visto che ci sono vi chiedo un'altra (o forse più di una :P ) cosetta.. Ho visto che molte di voi usano il misto lana/acrilico, alcune dicono anche che è il migliore per gli amigurumi, cosa ne pensate? E poi ho visto che nel magic ring molte fanno le maglie alte anzichè quelle basse, cosa cambia? Io e le maglie alte non abbiamo un bellissimo rapporto, ci odiamo :angry: ogni volta che tento di farne usa mi si attorciglia tutto il filo, lo perdo e mando tutto all'aria!
     
    Top
    .
  9. Inciospi
     
    .

    User deleted


    Io preferisco l'acrlico per i costi certo il misto resta piu morbido al tatto credo sia una questione di gusti e portafoglio www.emoticonmsn.net-risata25
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    nonnannina

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    11,655
    Location
    Portici ( Napoli)

    Status
    OFFLINE
    Anche io uso molto l'acrilico, sopratutto per il costo...i pupazzi grandi vengono belli morbidosi. Poi ho scoperto il cotone n. 5 e devo dire che si lavora meglio, si vedono bene i punti e si riesce ad infilare l'uncinetto più facilmente e si vedono meglio le maglie, per il fatto che il filo non sfilaccia.
     
    Top
    .
  11. Gloria93
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (annina1956 @ 16/9/2013, 16:26) 
    Anche io uso molto l'acrilico, sopratutto per il costo...i pupazzi grandi vengono belli morbidosi. Poi ho scoperto il cotone n. 5 e devo dire che si lavora meglio, si vedono bene i punti e si riesce ad infilare l'uncinetto più facilmente e si vedono meglio le maglie, per il fatto che il filo non sfilaccia.

    Si, per questo verso il cotone è migliore ma io dopo il primo giro mi blocco perchè l'uncinetto non passa più sui punti sottostanti! Forse lavoro troppo fissa ma veramente non riesco ad essere più leggera di come sono! Mi sembra che il lavoro sia tutto mollaccioso! Comunque oggi ho preso anche il misto lana al 50 e 50, vedrò nei prossimi giorni che filato adottare :D


    Ah, ultima curiosità: ho preso in due banchi del mercato diversi degli acrilici ed ho notato che uno è più grosso rispetto all'altro, è normale? Cioè, è normale che ci siano grossezze diverse di acrilico? Non è indicato nessun numero sul talloncino quindi sono rimasta un po' perplessa.. Se li uso entrambi per fare un amigurumi che succede? Faccio una schifezza?

    Ah, vi sto assillando con le mie domande quindi vi ringrazio di cuore per aiutarmi e per chiarire passo dopo passo i miei miliardi di dubbi! Un bacione :wub:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    nonnannina

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    11,655
    Location
    Portici ( Napoli)

    Status
    OFFLINE
    Capita spesso di vedere due gomitoli diversi. Io (forse dico una cretinata) quando capita così uso un uncinetto un pò più grande col filato più sottile. E può capitare anche che lo stesso colore sia di diversa gradazione....mi è capitato mentre facevo una coperta.
     
    Top
    .
  13. Gloria93
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (annina1956 @ 17/9/2013, 07:13) 
    Capita spesso di vedere due gomitoli diversi. Io (forse dico una cretinata) quando capita così uso un uncinetto un pò più grande col filato più sottile. E può capitare anche che lo stesso colore sia di diversa gradazione....mi è capitato mentre facevo una coperta.

    Si, anche nel ricamo mi capita di trovare matassine dello stesso colore ma di gradazioni diverse, per questo quando si sa che servirà tanto un determinato colore si comperano assieme per controllare la "bagna" ^_^
     
    Top
    .
  14. dani.f82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gloria93 @ 16/9/2013, 13:33)
    Grazie mille a tutte per l'incoraggiamento! Visto che ci sono vi chiedo un'altra (o forse più di una :P ) cosetta.. Ho visto che molte di voi usano il misto lana/acrilico, alcune dicono anche che è il migliore per gli amigurumi, cosa ne pensate? E poi ho visto che nel magic ring molte fanno le maglie alte anzichè quelle basse, cosa cambia? Io e le maglie alte non abbiamo un bellissimo rapporto, ci odiamo :angry: ogni volta che tento di farne usa mi si attorciglia tutto il filo, lo perdo e mando tutto all'aria!

    Io ho sempre usato il misto lana perché l'acrilico non lo trovo... chissà perché?!?
    Il risultato è buono, e l'amigurumi viene morbido, poi come ti hanno detto anche le altre, dipende dal portafogli e anche dal tuo gusto personale! Secondo me hai fatto bene a prendere un gomitolo di mista così vedi quale tipo ti piace di più!
    Io nel magic ring faccio le maglie basse, ma le alte non sono poi così difficili... se perdi il filo forse sbagli da qualche parte!
     
    Top
    .
13 replies since 11/9/2013, 20:37   156 views
  Share  
.
Top