Aiuto per filati!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gloria93
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte ragazze, mi chiamo Gloria e mi sto affacciando ora al mondo degli Amigurumi. Io ho un terribile problema che purtroppo mi blocca già in partenza! Che filo devo usare? A me quelli che spelucchiano non piacciono, quindi la lana non la uso e nemmeno l'acrilico, punto di più sul cotone. Purtroppo anche qui non me ne intendo e guardando nei negozi on-line (nella mia città sono riforniti che peggio non si può)ho trovato del cotone di cui indicano solo il numero dei ferri (4 o 4.5). Vuol dire che non posso usare l'uncinetto per questo tipo di filati? Oppure posso usarlo? E che numero? Io di solito, per quel poco che ho fatto (una pallina e pure brutta) ho usato del cotone numero 3 con un uncinetto di 2.5 mm (ma forse dovrei usare un 2 perchè mi è ancora troppo duro). Aspetto vostri pareri/esperienze! Se trovate o utilizzate un filato che non spelucchia che non sia cotone ditemelo! Grazie mille e complimenti per il forum,è meraviglioso! Un bacio :wub:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gabry

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    5,866
    Location
    Brescia

    Status
    ONLINE
    Ciao Gloria, io ad esempio lavoro quasi esclusivamente cotone, uso N° 5 ed uncino 1,5, mi trovo benissimo e i lavori risultano della consistenza giusta e senza pelucchi.
    Poi molto dipende dalla mano di ognuna. Per trovare un po' di assortimento prova a guardare al mercato, forse ne trovi di più.
     
    Top
    .
  3. Gloria93
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta! Proverò anch'io ad utilizzare l'uncinetto 1.5 con il cotone N°5 (: ma quindi, se io compero un mega gomitolo di cotone da lavorare con i ferri 4.5, posso comunque usare l'uncinetto? Se si che numero? Gli amigurumi verrebbero bene lo stesso? Ultimissima cosa! Un gomitolo da 1 etto e mezzo di cotone qui lo pago 7.50€, è troppo o è un prezzo buono? Un bacione!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Gabry

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    5,866
    Location
    Brescia

    Status
    ONLINE
    Cotone da usare con ferri N° 4,5 dev'essere piuttosto grosso, certo , lo puoi usare per l'uncino, ma non certo con l'1,5.....mi sa che ci voglia come minimo il 4,5.
    Per il prezzo, dipende dalla marca e dal tipo di cotone, quelli che prendo io vanno dai 2,50 ai 5,00 € per 50 g. Quindi direi che 150 g per 7.50€ è un buon prezzo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    25,480
    Location
    da Yggdrasill

    Status
    Anonymous
    ciao gloria! presentati per prima cosa nella sezione di benvenuto, così possiamo conoscerti meglio ;)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    GiuggiuLia

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    580
    Location
    Roma

    Status
    OFFLINE
    Ciao Gloria! Di solito io lavoro il cotone n°5, ma quello che trovo io mi viene bene con gli uncnietti 2 e 3, non potrei usare l'1,5 perchè sarebbe troppo piccolo. Credo quindi che ci siano, oltre alle preferenze personali, anche una diversa categorizzazione di "numeri 5"... quando vai a comprare i filati ti consiglio di portarti dietro l'uncinetto che usi di solito e provare a vedere se le misure corrispondono (o, al contrario, prima compri il filato che ti piace e poi ti procuri un uncinetto che vada bene).
    Io un gomitolo da 100 gr lo pago 3€, quindi non so quanto sia conveniente pagare 7,50€ pre 150 gr... in questo forum ci sono discussioni anche sugli acquisti di filati online, puoi fare una piccola ricerca in questo senso e vedere se trovi dei siti consigliati che vendono a meno. ^_^

    Ah, il fatto che sul gomitolo ci sia solo il simbolo dei ferri non vuol dire niente, puoi benissimo usare l'uncinetto e la qualità dell'amigurumi dipenderà da quella del filato. ^_^
     
    Top
    .
  7. Gloria93
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per tutte le risposte, siete veramente gentili! Oggi proverò ad andare in merceria e a farmi consigliare qualcosa di decente per gli amigurumi, voglio assolutamente farne almeno uno (tanto per iniziare!).

    Un'altra cosa! Sapete dove indirizzarmi per avere dei pattern facili facili? Non mi voglio complicare la vita, voglio vedere come mi riesce! Fino a due settimane fa non sapevo nemmeno prendere in mano un uncinetto (mi limitavo al ricamo) ma adesso con il vostro aiuto e quello della nonna forse qualcosa combino!

    Ah, passo a presentarmi subitissimo! Grazie mille! :wub:
     
    Top
    .
  8. Ale Panda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gloria93 @ 10/9/2013, 13:20) 
    Un'altra cosa! Sapete dove indirizzarmi per avere dei pattern facili facili? Non mi voglio complicare la vita, voglio vedere come mi riesce! Fino a due settimane fa non sapevo nemmeno prendere in mano un uncinetto (mi limitavo al ricamo) ma adesso con il vostro aiuto e quello della nonna forse qualcosa combino!

    ciao gloria! un po' di schemi semplici li trovi qui! ;)
     
    Top
    .
7 replies since 8/9/2013, 20:40   337 views
  Share  
.
Top