acrilico o cotone?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jademoon
     
    .

    User deleted


    Care amigurumine, vorrei un vostro parere in base alla vostra esperienza,
    Per gli amigurumi meglio il filato acrilico o il cotone?
    Quale preferite?

    Io preferisco il cotone, anche se più costoso, mi piace il risultato ch ee si ottiene finito il mio amigurumi, più adatto anche se la creazione è destinata ad un/a bimbo/a, più gamma di colori anche sfumati e più brillante, di più facile lavorazione!!!!!

    Ed ora a voi la parola :-D
     
    Top
    .
  2. Cloti
     
    .

    User deleted


    Si anche io preferisco il cotone... Il lavoro sembra più preciso. Ti dirò che mi trovo abbastanza bene anche con il cotone egiziono....anche se il cotone effettivamente è più costoso dell acrilico o lana
     
    Top
    .
  3. jademoon
     
    .

    User deleted


    Anche secondo me il cotone d un lavoro più pulit, preciso e lo rende anche più rigido, quindi si ottiene meglio
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Annalisa

    Group
    Founder
    Posts
    13,562
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    Io preferisco un misto lana/acrilico...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Donatella

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    6,971
    Location
    Lipari

    Status
    OFFLINE
    Io preferisco sicuramente il cotone ^_^

    ma dipende anche da ciò che si vuole realizzare, le dimensioni e l'effetto che si vuole ottenere.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    nonnannina

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    11,655
    Location
    Portici ( Napoli)

    Status
    OFFLINE
    È una delle domande ricorrenti. Io ho sempre usato l'acrilico, anche perchè costa poco ...devo dire però che ho usato da poco il cotone per un lavoro più impegnativo (gli sposini sulla torta del matrimonio di mio figlio) e il risultato è sorprendente. Si lavora molto meglio. Si vedono bene i punti e soprattutto non fa i pilucchi. Purtroppo costa abbastanza.
     
    Top
    .
  7. jademoon
     
    .

    User deleted


    Effettivamente la pecca del cotone è il costo, che io sono riuscita a trovare a meno e in quanitatiivi non indifferenti, cercavo rocche dai 100gr in su, e ho trovato du siti che li hanno.
    A volte faccio gli ordini collettivi, altro modo per avere cotone a un buon prezzo.
    Scusate se sono andata un pofuori tema.

    Nei paesi esteri ed europei lavorano gli amigurumi con l'acrilico, io ormai l'ho totalmente abbandonato, anche per la difficoltà di lavorazione,ogni volta l'uncinetto va in mezzo al filato, che è poco ritorto rispetto al cotone.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    nonnannina

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    11,655
    Location
    Portici ( Napoli)

    Status
    OFFLINE
    Giada quanto li paghi? Se si può ci dici i nomi dei siti? Ma poi hai le spese di spedizione.
    Io trovo il cotone da 100 grammi a 2.50 o 3 euro al mercato mentre l'acrilico ( 50 grammi ) a 80 centesimi.
     
    Top
    .
  9. jademoon
     
    .

    User deleted


    Allora nel primo sito ci sono filati in rocche anche da 1kg, i costi variano in base alla rocca scelta e ai gr che si prendono.
    La ragazza è disponibilissima, le si possono fare richieste specifiche di filato e le si possono chiedere anche dei campioni, che invia gratuitamente. Per evitare le spese di spedizione io faccio l'ordine collettivo opreno intere rocche.

    Si chiama FILATI ON LINE

    L'altro forse è organizzato meglio e da più dettagli specifici sui filati, ha rocche fino 400gr ma anche 1kg
    Si chiama HIRCUS FILATI

    Calocolate che io li trovo convenienti, perché qui a Roma le mercerie sono poche e hanno prezzi assurdi, inoltre hanno filati molto semplici e i soliti 50gr, io ho bisogno di grandi quantitativi
    Qualcuna può non trovare questi siti convenienti.
    Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate dopo averli visitati.
    Se a qualcuna può interessare qualcosa, mi può contattare per fare un ordine collettivo.
     
    Top
    .
  10. Ghael
     
    .

    User deleted


    Sono partita dall'acrilico, poi ho sperimentato il cotone e...mi si è aperto un mondo!
    I motivi che citi, Giada, li condivido tutti; è un piacere raddoppiato lavorare un filo di cotone.
     
    Top
    .
  11. jademoon
     
    .

    User deleted


    Daniela hai detto una cosa che stracondivido, il piacere di lavorare il cotone, non ha prezzo rispetto all'acrilico.
    Io svevo iniziato col cotone, poi pensando che il pessimo risultato fosse dato dal fatto che non sapevo si lavorassero più con l'acrilico. Ma a me non piace ne la lana, ne filati sintetici ne filati che speluccao, come diceva Annina, motivi in più perché sono passata definitivamente al cotone.
     
    Top
    .
  12. Ghael
     
    .

    User deleted


    Come me.
    Anche se mi dico sempre che, prima o poi, devo smaltire l'acrilico che ho accumulato :P
     
    Top
    .
  13. jademoon
     
    .

    User deleted


    Io l'ho smaltito in psrt rivendendo i gomitoli che non vo usato, col resto ci ho fatto una coperta di fiori lavorati col telaietto, facendoci poi un bel bordone alla,un inetto con cotone bello spesso e tanti saluti a quel filato.
     
    Top
    .
  14. dani.f82
     
    .

    User deleted


    Io invece mi trovo meglio con la lana, ma non la trovo mai acrilica e quindi uso spesso un misto lana!
    Ho lavorato anche il cotone, ma mi rimane più difficile da lavorare... forse un giorno farò pace col cotone e lo userò anche io!!! :)
     
    Top
    .
  15. jademoon
     
    .

    User deleted


    Io per gli amigurumi il misto lana non lo comprerei mai, costa troppo, e in ogni caso fa parte dei filati che non mi piace lavorare e spelucca.
    Ci ho fatto una copertina da neonata,ma proprio per obbligo, io non mi pacificherò mai con questi filati :*dance*:
     
    Top
    .
31 replies since 5/8/2013, 00:36   2248 views
  Share  
.
Top