capelli di Dawn Toussaint...

sto impazzendo!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Mariangela

    Group
    Member
    Posts
    3,158

    Status
    OFFLINE
    Ragazze aiuto!! La bambola della Toussaint che ho scelto è quella dai capelli più complicati (e dire che mi ero innamorata di lei grazie ai suoi capelli)!!!
    La sto odiando, non capisco come fare!!

    Posso chiedervi voi come fareste?



    Ci sono le classiche catenelle da far arrotolare, ma il punto è: devo farne prima sei e attaccarle e poi fare il resto della testa??
    E "il resto della testa" è fatto da altrettante catenelle arrotolate che però vengono fatte direttamente con maglie basse iniziali a partire dalla testa (e quindi senza cucirle in seguito?)

    Help >.<
    Attached Image
    foto(24)

     
    Top
    .
  2. Ale Panda
     
    .

    User deleted


    per adesso quello che mi pare di aver capito è:
    le 6 pigtails dovrebbero essere per i codini e dovresti cucirle alla testa per prime, lasciandole fuoriuscire un po' per farli penzolare, ma non ho capito esattamente in che punto della testa fissarle, se in alto o in basso..
    poi dice di segnare in qualche modo la linea dei capelli (la hairline che indica nella foto, che nelle due immagini piccole è quella in grigio chiaro) e che per fare il resto dei capelli devi usare la tecnica del "surface crochet" (se ne parlava qui). da quel che ho capito dovresti fare la prima maglia in un punto di questa hairline -agganciando il filo inserendo l'uncinetto sotto a una maglia della testa- e poi 6 cat. continui facendo 1mb. 6 cat lungo tutta la riga che hai segnato e poi, una volta che l'hai ripassata tutta, continui con questi punti andando avanti a spirale fino al centro della testa. il dubbio che mi viene però è: se ci sono i codini in mezzo non intralciano il percorso della spirale? senza il lavoro sotto mano non riesco bene ad immaginarmi come andrebbero messi.. anche perché una parte dei sei codini è piatta, no? forse facendo i riccioli (1mb, 6 cat) dovrai brutalmente passarci sopra?
    ripeto, così a naso non riesco ad immaginarlo bene, ma se si potesse passare sopra ai codini con i riccioli, li attaccherei nella parte posteriore della testa, in alto, mentre se non ci si deve passare sopra li metterei in basso, appena sopra la hairline ma in questo caso resterebbe una parte piatta e non credo che sarebbe bello da vedere... purtroppo non riesco a trovare nessuna foto dei capelli visti da dietro nei progetti su ravelry, sarebbe stata di grande aiuto probabilmente...

    attenta, queste sono tutte supposizioni, forse ti ho detto un sacco di bugie!
    comunque se hai capito qualcosa di quello che ti ho detto, spero di non averti mandato in confusione ancora di più... lo schema non mi sembra molto chiaro, alla peggio scrivi all'autrice se ti sa dare qualche chiarimento.. (forse questo è il mio consiglio più utile... scusami!!)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Mariangela

    Group
    Member
    Posts
    3,158

    Status
    OFFLINE
    La penso esattamente come te... Abbiamo gli stessi dubbi -__-'
    L'autrice si è sprecata in foto e spiegazioni...
    Grazie mille, Ale!!
     
    Top
    .
  4. Ale Panda
     
    .

    User deleted


    credo che l'unica sia provare.. armati di santa pazienza e alla peggio disfi ma magari nel frattempo ti viene l'illuminazione giusta! comunque più ci penso più mi convinco che passerei sopra alla parte piatta dei codini con i riccioli... e i codini li posizionerei dietro.. fammi sapere poi come farai! mi stai facendo voglia di fare una bambola per metterci questi capelli per capire come si fanno... :P
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mariangela

    Group
    Member
    Posts
    3,158

    Status
    OFFLINE
    Ti aggiorno!!
    Per ora ci avevo rinunciato e mi sono data al pull. Finito questo riattacco ai capelli ^^'
     
    Top
    .
  6. ilariaccc
     
    .

    User deleted


    Io avevo fatto il riccio x elena così. ..
    Mi sono attaccata a una maglia e da lì ho iniziato a fare catenelle x tutta la schiena. .... forse i codini è meglio farli in corso di lavorazione. ..bho
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mariangela

    Group
    Member
    Posts
    3,158

    Status
    OFFLINE
    una cosa non mi è chiara, Ilaria: hai iniziato da una maglia e fatto catenelle collegate tra loro, o ti spostavi man mano di maglie e per ognuna facevi 6 catenelle?

    Ps: nel frattempo ho finito pure il pull...non ho più scuse ^^'

    :*ko*: :*slam*:
     
    Top
    .
  8. ilariaccc
     
    .

    User deleted


    Mi spostavo di una maglia.. cioè una mbss.sei cat. Una mbss in quella vicino... aiuto. .nn mi so spiegare. ..
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Mariangela

    Group
    Member
    Posts
    3,158

    Status
    OFFLINE
    Va bene, grazie :)
     
    Top
    .
  10. idotti
     
    .

    User deleted


    Mariangela! per quanto ne so si fa cosi:si taglia dei fili di una lunghezza doppia di quella voluta. si piega ogni filo a metà e poi si comincia ad attaccare. si fa passare l'uncino sotto in punto uscendo dall'altro lato di esso si aggancia il filo (capello) e lo si fa uscire dall'altro lato. in questo modo si crea un'asola nella quale si fa passare le due estremità del filo.
    gli puoi attaccare su ogni punto o uno si e uno no.
    spero di aver spiegato bene :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mariangela

    Group
    Member
    Posts
    3,158

    Status
    OFFLINE
    Oggi mi sono messa alla prova: farlo probabilmente è più facile che a dirsi (e non è solo un modo di dire :P)

    Ho scattato qualche foto con l'iPhone: come diceva Ilaria, bisogna lavorare a spirale, prendendo man mano la maglia bassa accanto e facendo 6 catenelle. Appena posso posto le foto, magari possono essere utili :)
     
    Top
    .
  12. idotti
     
    .

    User deleted


    le catenelle si fanno da dentro la testa però, giusto?
     
    Top
    .
  13. MissMagda
     
    .

    User deleted


    Mariangela Dawn è su Ravelry perchè non la contatti? Ha anche un gruppo di discussione può essere che qualcuno abbia già chiesto le spiegazioni che ti servono :D

    Comunque quando ho fatto la pecorella che aveva il mantello con un punto simile ma senza ricciolo, lavoravo direttamente agganciandomi nei punti della testa, senza cucire dopo, che è un lavoro extra che ti puoi risparmiare.
    Io lavorerei così: 1 mb poi catenelle, e poi maglia bassa o bassissima. Come per la pecorella si fa a spirale verso il centro della testa, il dubbio sui codini non si pone, un giro passi da un lato dei codini standici ben vicino alla base senza lsciare spazi visibili e il giro sucessivo passi dall'altro lato dei codini, come ho fatto per le orecchie della pecorella.
    Se ti può essere d'aiuto le fotografo la testa :D
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Gabry

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    5,866
    Location
    Brescia

    Status
    OFFLINE
    Sì, potete postare una foto di questi capelli? Sarei interessata a vedere come sono :B):
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Mariangela

    Group
    Member
    Posts
    3,158

    Status
    OFFLINE
    Si Erica, è proprio come dici tu, si lavora da dentro la testa, a spirale. Se puoi fotografarla mi fa piacere, nel frattempo posto le mie :)





    La prima mostra la prima striscia, fatta seguendo la "head-line", la seconda come appare adesso...dopo un bel po' di giri! In realtà si tratta di un lavoro lunghissimo :/

    Edited by byakkochan - 23/7/2013, 20:13
     
    Top
    .
22 replies since 16/7/2013, 17:16   310 views
  Share  
.
Top