Problemi alle dita delle uncinettatrici!

Qual è il metodo giusto per tenere uncinetto, filo e lavoro?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Nuccia

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    4,551
    Location
    Cosenza

    Status
    OFFLINE
    Vi volevo chiedere.... mi fa un po' male, a livello di pelle, il dito indice della mano sinistra (c'è anche un piccolo buchetto! :blink:) , ci poggio l'uncinetto mentre lavoro... mi da problemi soprattutto l'uncinetto piccolo (sto usando lo 0.75mm per fare degli orecchini).... avete anche voi questo problema?
    ...e poi, quando lavoro con l'acrilico, mi da problemi, sempre sull'indice della mano sinistra, il filo che scorre sul dito ... mi provoca irritazione e screpolatura!

    ...forse è sbagliato il mio modo di lavorare?

    Ci sono dei metodi per ovviare a questi inconvenienti?
     
    Top
    .
  2. Ale Panda
     
    .

    User deleted


    nuccia non trovo più il video che ti dicevo, è passato tanto tempo. e ieri sera poi non avevo un gomitolo sotto mano e ora che ce l'ho mi sono accorta che ti ho detto sbagliato.... ups!
    cerco di spiegarti meglio che posso:
    guardando il palmo della sinistra, appoggio il filo tra mignolo e anulare, poi lo avvolgo attorno al mignolo facendolo passare dal dietro al davanti, lo faccio passare dietro l'anulare, poi davanti al medio e dietro l'indice e fermo il lavoro tra il pollice e il medio. in questo modo l'indice sta lontano e non ci sbatti l'uncinetto sopra. poi in base a quanto lo allontani e a quanto allarghi le dita regoli la tensione e non ti scappa via niente. così è come mi sono abituata a fare, non so se ci siano metodi migliori o peggiori ma riesco a tenere il filo saldo e teso e l'indice non lo tocco! (e scorre bene!)

    ti ho detto di aprire questa discussione proprio per confrontarci tra noi, sarei curiosa di sapere come le altre uncinettatrici tengono il filo nella mano sinistra (o destra per le mancine!)..
    per l'acrilico non so dirti.. lo uso spesso ma non mi ha mai dato di questi problemi... forse lo tendi troppo e per questo di gratta?esiste l'allergia all'acrilico? :huh:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Nuccia

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    4,551
    Location
    Cosenza

    Status
    OFFLINE
    Sarebbe utile una foto per capire meglio come teniamo il lavoro!
    Appena trovo qualcuno disponibile a scattarmela vi mostro come lavoro io!

    Così ci confrontiamo! :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    nonnannina

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    11,655
    Location
    Portici ( Napoli)

    Status
    OFFLINE
    io metto il filo sull'indice sinistro...lo passo tra indice e medio e lo tengo con l'anulare e il mignolo socchiusi.Praticamente ho la mano a "pugno". Il filo lo lascio scorrere facilmente ma, comunque, l'uncinetto tocca l'indice e a volte provo fastidio.
    Chissà se sono riuscita a farmi capireeeeeee ^_^ :D
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    5,221
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    OFFLINE
    anche io lavoro come ale... credo sia il metodo americano... provo a cercare dei video altrimenti appena posso ti faccio una foto...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    5,221
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    OFFLINE
    per la mano destra conosco due tipi di impugnatura dell'uncino
    impugnatura a coltello
    coltello
    impugnatura a matita
    matita
    io uso l'impugnatura a coltello

    per la mano sinistra invece io lavoro così
    school+003
    e non così
    lavoro-uncinetto
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Gabry

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    5,867
    Location
    Brescia

    Status
    OFFLINE
    Io lavoro come l'ultima foto postata da Kikka . Solo se uso l'uncino N° 1 devo stare attenta a non pungermi l'indice, per gli altri nessun fastidio :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    adelaide

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    4,942

    Status
    OFFLINE
    anch'io lavoro come l'utima foto ogni tanto può capitare con gli uncini 0,75 di sbagliare ma non si può tenere assolutamente il salvadito neppure per ricamare l'ho distrutto senza usarlo perchè col tempo la plastica si deteriora il dito te lo senti rigido :*sob*:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Nuccia

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    4,551
    Location
    Cosenza

    Status
    OFFLINE
    Anche io lavoro come l'ultima foto di kikka
    impugnatura a matita e posizione come nella foto!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    5,221
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    OFFLINE
    ho letto questo:
    CITAZIONE
    Raccontano che in epoca vittoriana l’impugnatura a coltello fosse stata scoraggiata perché poco elegante e femminile, a favore dell’impugnatura a matita, considerata più aggraziata.
    Nel momento in cui però la forma ha ceduto il passo alla sostanza, l’impugnatura a coltello si è diffusa molto rapidamente e sembra che sia adesso la più utilizzata.
    Questo tipo di impugnatura presenta infatti un enorme vantaggio: limita i movimenti del polso ripartendo i gesti da compiere con l’altra mano, che regge il filo, e di conseguenza riduce l’affaticamento delle articolazioni.
    Pare infatti che i ripetuti movimenti del polso che l’impugnatura a matita richiede favoriscano l’insorgenza della sindrome del tunnel carpale.

    non vi sò dire quale delle due sia più comoda... io uso quella a coltello e mi trovo molto bene e non riesco a lavorare in altri modi :D
     
    Top
    .
  11. Ale Panda
     
    .

    User deleted


    Anche io lo tengo a coltello,kikka...ho provato un paio di volte a provare a tenerlo a matita ma mi vengono i crampi dopo 2 maglie.. :-/
     
    Top
    .
  12. idotti
     
    .

    User deleted


    io lo tengo a matita ma chiuso tra il pollice e il medio, l'indice si appoggia sull'uncino un pò più in su ma non incide sul lavoro.
     
    Top
    .
  13. Ghael
     
    .

    User deleted


    Ecco, io lo tengo come Irina&Co., e sull'indice della sinistra (tengo il lavoro come nell'ultima foto postata da Francesca) ho ormai un callo (!!!!), frutto dei 60 ciucci fatti per un battesimo, ed una serie di taglietti che ormai non sento più e che mi provocano gli uncini dall'1.50 in giù.
    Ho provato ad usare il salvadito ma niente da fare, mi vengono punti larghissimi. Il cerotto si appiccica.....
    L'unico sollievo, anche estetico, al calletto sulla sinistra è stato usare per un po' della crema per mani ogni sera, insistendo sul punto.

    Adesso cerco qualche video, ma temo di essere ormai troppo abituata a lavorare così.....
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Gabry

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    5,867
    Location
    Brescia

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (idotti @ 20/6/2013, 00:20) 
    io lo tengo a matita ma chiuso tra il pollice e il medio, l'indice si appoggia sull'uncino un pò più in su ma non incide sul lavoro.

    Vero, non ci avevo fatto caso, anch'io tra il pollice e il medio :lol:
     
    Top
    .
  15. dani.f82
     
    .

    User deleted


    Io ho provato a lavorare con l'impugnatura a coltello, ma non ci riesco, mi riesce più semplice quella a matita!
    Più tardi faccio una foto, così vi faccio vedere!

    Per il problema dell'allergia... potrebbe essere allergia al filato o ai coloranti... boh! O forse troppa tensione come ti ha detto Ale!
     
    Top
    .
24 replies since 19/6/2013, 14:52   1008 views
  Share  
.
Top