PASTIERA

Dolci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    nonnannina

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    11,655
    Location
    Portici ( Napoli)

    Status
    OFFLINE


    INGREDIENTI
    Per la pasta frolla: 1/2 kg di farina (se occorre, anche un po' di piu') - 4 uova - 50 gr di burro - 5 o 6 cucchiai di zucchero-
    Un pizzico di sale - un po' di liquore (brandy, marsala o altro) o vino bianco.

    Per il ripieno: 1/2 kg di ricotta - 6 uova - 2 cucchiai di farina - 1/2 litro di latte intero - 2 bustine di vanillina - buccia di
    Limone grattugiata - canditi a pezzetti (facoltativi) - 1 vasetto di grano cotto - 1 fiala di acqua di
    Millefiori - 1 pizzico di cannella - qualche cucchiaiata di latte - 250 gr di zucchero - zucchero a velo

    Lavorate gli ingredienti per fare una pasta frolla, formate un panetto, avvolgetelo in pellicola e tenere in
    Frigo.
    PROCEDIMENTO: Fare una crema pasticcera con 3 tuorli, 2 cucchiai di farina, 50 gr di zucchero, 1/2 litro di latte e 2 bustine
    Di vanillina e lasciar raffreddare.
    A parte, in un pentolino, versate il grano con qualche cucchiaio di latte, un pizzico di cannella e un pizzico
    di sale e lasciar cuocere qualche minuto, mescolando.
    In un contenitore grande mescolare tutta la ricotta (1/2 kg) con 200 gr di zucchero, 3 tuorli e buccia di
    Limone grattugiata. Aggiungere 3 albumi montati a neve, la crema, i canditi e il grano (se non vi piace
    Intero potete passarlo col passaverdure.
    Stendete l'impasto (sottile) - lasciatene un po' perché vi servirà per fare le strisce come si fa
    Per le crostate. Imburrate una tortiera e rivestitela con l'impasto fino a sopra i bordi. Versate il ripieno e
    Ricoprite con le strisce di impasto. Infornate a 180 gradi per almeno 1 ora!
    Lasciate raffreddare e se vi piace, ricoprite con zucchero a velo!

    Ps: questa è la versione con la crema, come la faceva mia madre Clelia!

    Edited by annina1956 - 29/3/2013, 19:14
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gabry

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    5,870
    Location
    Brescia

    Status
    OFFLINE
    Dev'essere buonissima!!!!!!
    Un paio di domandine Annina: il grano cotto, non mi pare di averlo mai visto...o si trova facilmente al supermercato? E in quale reparto?
    E l'acqua millefiori...nemmeno l'ho mai vista...la trovo dove ci sono le fialette aromatiche per i dolci?
    Grazie :wub:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    nonnannina

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    11,655
    Location
    Portici ( Napoli)

    Status
    OFFLINE
    Gabry credo che il grano lo trovi vicino a dive vendono i barattoli di piselli, lenticchie o altro (poi chiedi....lo trovi sia in barattoli di vetro sia di latta)!
    Le fialette credo dove hai detto tu!
    L'acqua di millefiori io la trovo anche in una bottiglina di vetro!

    Edited by annina1956 - 1/3/2013, 12:52
     
    Top
    .
  4. ta77
     
    .

    User deleted


    mamma che bomba calorica, tu annina sempre ricette belle corpose eh????


    non vedo l'ora di provare a farla devo solo capire dove trovare il grano cotto (magari al supermercato c'è.... non ho mai guardato.... ma nei preparati per dolci? o nei legumi in scatola? boh...) e soprattutto l'acqua di Millefiori ...immagino sian una fialetta aromatica, ma io ho sempre e solo visto limone e vaniglia.... che aroma dovrebbe avere, tanto per vedere con cosa sostituirla? oppure devo capire dove trovarla... immagino d ate si trovino ovunque questi ingredienti, giusto?????

    grazie della ricetta aspetteremo le foto per pasqua allora!!!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    nonnannina

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    11,655
    Location
    Portici ( Napoli)

    Status
    OFFLINE
    http://www.google.it/search?q=grano+cotto+...t&client=safari

    Effettivamente qui da noi si trova tutto! Ma se li trova mia figlia a Reggio emilia li troverete anche voi

    Tania le risposte le trovi un po' piu' su, sono le stesse che ho dato a phu
     
    Top
    .
  6. ta77
     
    .

    User deleted


    io e phu abbiamo fatto le stesse domande nello stesso momento, perchè quando ho scritto al mia risposta la sua mica al vedevo ancora!!!! un po' come succede a te annina con ada... che ridere!!!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    nonnannina

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    11,655
    Location
    Portici ( Napoli)

    Status
    OFFLINE
    Come fialette potete usare anche queste, al posto dell'acqua millefiori
    www.paneangeli.it/prodotto/-/prodotto/aroma-fior-darancio
     
    Top
    .
  8. Plutina
     
    .

    User deleted


    l'adoro!!!!
    ma è veramente lunga da fare :(

    il grano cotto, al super, da noi è nel reparto dolci, dove hanno i preparati
     
    Top
    .
  9. gemyjt
     
    .

    User deleted


    gif Dev'essere buonissimaaaaa!!! Grazie Annina!!! Quanto prima la farò..anch'io non ho mai visto quei 2 ingredienti ma probabilmente perchè non li ho mai cercati!!! :lol:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    adelaide

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    4,945

    Status
    OFFLINE
    annina dai sempre buonissime ricette io non la farò perchè qui nessuno mangia il grano neppure per la nostra tradizione di santa lucia dove predomina in mille ricette dolci o salate solo ricordi dolcissimi della mia infanzia..
    ho scoperto che abbiamo un nome caro in comune CLELIA si chiama cosi mia sorellla :lol: :lol: ^_^ ^_^ :*dance*:
     
    Top
    .
  11. ta77
     
    .

    User deleted


    ada e annina... sempre più "gemelline" ora pure i nomi in comune, ed è ancor più strano dato che non è affatto un nome comune (sarebbe stato troppo facile così)!!!!!!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    nonnannina

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    11,655
    Location
    Portici ( Napoli)

    Status
    OFFLINE
    Adaaaa ma veramente non è possibileeeeeee!!!!!
    Scherziamo sul fatto che siamo gemelle perche' scriviamo le stesse cose o mettiamo le stesse faccine o, a volte, mangiamo le stesse cose lo stesso giorno! Ma adesso pure i nomi abbiamo in comuneeeeee!!!!! Ma è vero????? Poi ha ragione tania, non è nemmeno un nome tanto comune!!!! Mia madre si chiamava Clelia e tua sorella anche!!! Non ci psso credere!!!! Adesso scherzando scherzando mi viene veramente da pensare che tra noi ci sono molte affinità!!!!! :o: ^_^ :rolleyes: :wub: :wub:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    nonnannina

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    11,655
    Location
    Portici ( Napoli)

    Status
    OFFLINE
    Ho postato la foto della pastiera :P
     
    Top
    .
  14. Annarita1983
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (annina1956 @ 29/3/2013, 19:15) 
    Ho postato la foto della pastiera :P

    Quindi è la pastiera fatta proprio da te? Ho l' acquolina in bocca :*slurp*: ....
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    nonnannina

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    11,655
    Location
    Portici ( Napoli)

    Status
    OFFLINE
    Siiiiiiii. È ancora calda! Però la mangiamo domani sera quando arriva mia figlia!!!!!
    Io non compro mai le cose già fatte. Faccio sempre tutto in casa! groupwave
     
    Top
    .
24 replies since 1/3/2013, 12:14   181 views
  Share  
.
Top