Filato da usare??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Evola1991
     
    .

    User deleted


    Salve vorrei capire che filato usare già mi avete detto che alcune di voi usano il cotone n5 altre acrilico altre lana e acrilico maè possibile che io non mi trovo? :O cioè si sfilaccia ç_ç faccio fatica a far passare l'uncino.
    Il materiale che sto usando io ora è un 70% lana e 30% acrilico da usare con ferri 3.5/4 ma a me si sfilaccia ç_ç
    In questo video la ragazza usa un filato troppo bello *-* dice che è contone 100% da 3.5 ma io che sono alle prime armi non ho capito molto io ho il cotone n5 ma è più fine di quello >-<
    Aiutooo

     
    Top
    .
  2. Plutina
     
    .

    User deleted


    secondo me è solo questione di pratica
    il filato dipende da tante cose, dal costo, dal tipo di lavoro che vuoi fare ecc..
     
    Top
    .
  3. Ale Panda
     
    .

    User deleted


    nicole con il cotone è un casino capire le misure perché i numeri ingannano!
    sulle etichette puoi trovare la scritta "cotone n12, 8, 5, 3" e più piccolo è il numero, più spesso è il filato.. (il 12 è più sottile del 5 e il 5 è più sottile del 3) però attenzione che questo numero non è la misura dell'uncinetto da usare... quello sta scritto sempre nell'etichetta ma in piccolo, in genere sotto a un quadratino con disegnati dei ferri e un uncinetto.. quindi evidentemente il cotone che usa nel video è per uncinetto 3.5mm! (che è bellissimo ma un po' più caro)
    per la lana che stai usando ora che uncinetto stai usando? mi verrebbe da consigliarti di usare la misura più grande per prendere meglio il filo, almeno per far pratica!
     
    Top
    .
  4. Evola1991
     
    .

    User deleted


    sisi ma sul distinguere il numero del filato da quello dell'uncinetto ci ero arrivata è che vorrei sapere che numero di cotone utilizza perchè mi pare davvero bello il suo io ora uso un 70% lana e 30% acrilico e sul foglietto richiede un 3.5/4 io uso il 3.5

    XD ho riletto ed in effetti mi sono spiegata male nel primo post però la ragazza non da nessun numero riguardo al cotone dice solo cotone 100% e 3.5mm ç_ç forse le invierò una mail xD
     
    Top
    .
  5. Ale Panda
     
    .

    User deleted


    secondo me usa un cotone n' 3... comunque se non sei sicura quando vai a comprare un filato chiedi direttamente in negozio se hanno un cotone da usare con quell'uncinetto, sapranno sicuramente aiutarti!
     
    Top
    .
  6. Evola1991
     
    .

    User deleted


    uff ç_ç il fatto è che qui da me non ci stanno mercerie :v l'ultima ha chiuso un paio di anni fa!!! sono andata a due mercerie al mercato ma mi ha detto che il cotone lo iniziano a vendere dopo la fine di gennaio :v ç_ç uff vedrò al paesino del mio ragazzo il mese prossimo che li hanno un sacco di negozi *-*
     
    Top
    .
  7. MONDO puPAZZO
     
    .

    User deleted


    Ciao Evola!
    i cotoni 8, 5 , 3 ecc.....sono cotoni ritorti molto sottili da lavorare al massimo con un uncinetto 1,5 o 2
    Io lavoro solo con cotone e almeno per quello che io so i cotoni piu spessi non hanno un numero devi cercarlo solo per il numero di ferri o uncinetto con il quale si lavora. Ad esempio: io lavoro con un cotone da lavorare con ferri 4 o 4,5. Io lo uso con uncinetto 3 però perche la maglia deve venire piu stretta, piu chiusa e quindi bisogna usare un uncinetto di un numero piu piccolo di quello consigliato sull'etichetta.
    Se non trovi filati nel tuo paese io ti consiglio questo negozio online. Il magazzino si trova a milano ma fanno spedizioni in tutta italia. il link qui sotto ti fa vedere il cotone della DROP che è un cotone misto molto bello e conveniente come prezzo (per ammortizzare le spese di spedizione ti conviene prendere almeno 10 gomitoli). L'etichetta dice di lavorarlo con ferri 4 quindi potresti usare un uncinetto n° 3 e andrebbe benissimo.

    www.fiordilana.it/index.php?route=p...0&product_id=66

    Un altra cosa: forse l'uncinetto che stai usando non è di buona qualità. Soprattutto se lavori con lana ti conviene lavorare con uncinetti di alluminio (quelli argentanti). Quelli che sono grigi di solito hanno una copertura di plastica che fa che la lana non scivoli sull uncinetto e quindi rende molto faticosa la lavorazione.

    Spero di essere stata utile con queste informazioni...buon lavoro....CECILIA


    link rimosso

    Edited by ladyladybug - 24/1/2013, 15:49
     
    Top
    .
  8. MissMagda
     
    .

    User deleted


    Per la mia esperienza posso aggiungere che forse la lana che ti hanno venduto non è di buona qualità perchè io lavoro la lana e con alcuni tipi anche io dopo molta esperienza ho difficoltà perchè si dividono i fili, quindi prova anche a cambiare fornitore.

    @Ceci quel cotone che hai linkato è meraviglioso.... ed è una grande tentazione!!!!!
     
    Top
    .
  9. Evola1991
     
    .

    User deleted


    Ah grazie per le info ^^ per la lana credo si che non è di buonissima qualità ç_ç ma l'uncinetto è di marca alox 3.5 non so se è buona o meno questa xD
     
    Top
    .
8 replies since 23/1/2013, 12:58   1300 views
  Share  
.
Top