Grossezza filato e grandezza amigurumi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MissMagda
     
    .

    User deleted


    Il Totoro gigante procede :)
    Si fa una gran fatica a lavorare con l'uncino grande e con il filo grosso (stò usando due fili lana 70% per ferri 4,5 / 5) il lavoro diventa molto pesante da tenere in mano, e fanno subito male le mani e le spalle, sopratutto perchè io lavoro molto stretto perchè mi piacciono i lavori molto compatti ^_^

    Per l'imbottitura ci pensavo anche io proprio ieri, credo che prenderò direttamente dei cuscini se li trovo in offerta mi conviene rispetto all'ovatta che prendo di solito per i piccini ^_^

    Più tardi se volete posto una fotina di come stà venendo il lavoro!
     
    Top
    .
  2. *Mayu*
     
    .

    User deleted


    Fotina fotina!!! :D
     
    Top
    .
  3. Ale Panda
     
    .

    User deleted


    si dai facci vedere!
    se non trovi cuscini in offerta ti consiglio di chiedere a qualche conoscente se ne ha in casa di vecchi che non usa! io ero passata a casa dei miei amici che stavano traslocando e ho recuperato la bellezza di 5 cuscini da divano e uno gigante che stavano per buttare e mi sono sentita ricchissima! :P e gli amigurumi sono sofficissimi!
    aspetto una foto di totoro in progress, mi sono affezionata al tuo progetto e sono curiosa di vederlo crescere! :P

     
    Top
    .
  4. MissMagda
     
    .

    User deleted


    Ecco qui :)
    Non st andando tanto veloce perchè con il SAL sono un poco indietro :P
    E stò anche facendo qualche sciarpa da regalare a Natale ^_^

    ottobr13

    ottobr14
     
    Top
    .
  5. Ale Panda
     
    .

    User deleted


    uauuu!! heart_eyes
    è davvero gigante! sono sicura che verrà splendido!!
    complimenti! anche per riuscire a portare avanti tanti progetti insieme! :)
     
    Top
    .
  6. Annarita1983
     
    .

    User deleted


    Wow..... questo Totoro verrà gigantesco :D !!!!
    Ci credo che sia faticoso uncinettarlo.... però ne vale la pena. sarà sicuramente stupendo!!!!
     
    Top
    .
  7. MissMagda
     
    .

    User deleted


    Lo spero vivamente :)
     
    Top
    .
  8. ladyladybug
     
    .

    User deleted


    caspita che lavorone!!!!! Verrà bellissimo, ne sono certa!!!^^
     
    Top
    .
  9. sara°-°
     
    .

    User deleted


    wow ma è enorme... diventerà uno stupendo Totoro gigante... davvero complimenti!!! :) :) :)
     
    Top
    .
  10. MissMagda
     
    .

    User deleted


    Prima di farmi i complimenti è meglio se aspettate il risutato finito ehehehehhee :lol:
     
    Top
    .
  11. Ale Panda
     
    .

    User deleted


    MissMagda, ci crediamo tutte che ti verrà bene! :)
    comunque, mi aggrego a questa discussione per chiedervi un consiglio per fare l'inverso di quello che ha chiesto MissMagda, cioè:
    l'uncinetto più piccolo che ho al momento è un 3.
    una mia amica mi ha chiesto se mi aggiungo al suo banchetto per un mercatino, solo che essendo sommersa dallo studio pensavo di fare nel tempo libero alcune cose piccoline, come spille, portachiavi ecc.. e quando avrò più tempo qualcosa di più grande.
    ma un uncinetto n 3 credo che anche il pattern più piccolo risulti troppo grande comunque, no? quale mi consigliate di usare?
    e soprattutto, per lavorarci cosa? l'acrilico l'ho visto solo per misura 3/4 quindi devo prendere cotone?
    se riuscite a illuminarmi un po' sui lavori in piccole dimensioni vi ringrazio tanto!
     
    Top
    .
  12. ladyladybug
     
    .

    User deleted


    Ti parlo dalla mia esperienza, io uso solo cotone per adesso: ma è solo una scelta al momento "obbligata" perchè avevo del cotone da alcuni anni da finire e quindi per ora sfrutto quello, e mi trovo bene.

    Non ho esperienza con la lana, ma potresti provare ad usare un uncinetto più piccolo e vedere se riesci a lavorarci lo stesso, le dimensioni dei tuoi amigurumi dovrebbero diminuire sensibilmente.

    Credo comunque ci siano altri tipi di lana più sottili e forse più costosi (usando al limite un uncinetto 2,tot mm), ma non so se si trovano in acrilico, dovresti chiedere in merceria e leggere le misure suggerite dalle etichette sui gomitoli.

    Come cotone io uso il n.5 con uncinetto 1,50 mm, ma per ridurre un pochino le dimensioni a volte utilizzo anche l'uncinetto 1,25mm.
    Sicuramente col cotone che uso io gli amigurumi son più piccoli rispetto a quelli che vedo fatti in lana.
     
    Top
    .
  13. Ale Panda
     
    .

    User deleted


    Grazie mille mi sei stata molto d'aiuto! (tra l'altro mi sono ricordata adesso che dovrei avere un uncinetto piccolo qui in casa, devo cercarlo!)
    Appena riapre la merceria andrò a cercare!
    Anche se hai detto che il cotone l'avevi già a casa, per caso hai un'idea vaga di quanto potrebbe venire a costare il cotone n5? giusto per sapermi regolare quando solo là!

    grazie grazie! :)
     
    Top
    .
  14. ladyladybug
     
    .

    User deleted


    Certo, un paio di gomitoli in questo periodo ho dovuto comprarli comunque dato che non avevo tutti i colori a disposizione, altri mi son finiti, sicchè... allora: adesso non ricordo bene il peso, ho messo ordine in camera ( :P ) e ho schiaffato i gomitoli nell'armadio, ma la prossima volta che mi collego ti potrei dare indicazioni più precise, comunque a memoria mi ricordo che:

    - un gomitolo di cotone n.5 buono, bello "solido" diciamo, l'ho pagato circa 2 euro;
    - per il prezzo di 2 e 50 ce n'è un altro di cotone sempre n.5 ma meno "forte" (non so come spiegarti meglio) ma comunque di buona qualità e che offre anche una maggiore lunghezza in metri (dunque più quantità) di filato.
    - poi ho trovato dei gomitoli enormi, ma proprio enormi (non ricordo ora il peso ma c'è veramente tantissimo filo) per 5 euro e con un filato di qualità abbastanza buona (un pochino "peloso" però): di questi purtroppo ho trovato una gamma di colori assai limitata, ci sono solo tipo il bianco, bianco panna, beige... saranno sì e no 4 colori. Comunque assai convenienti.

    Devo ancora farmi un giro in un'altra merceria ma credo che i prezzi siano più o meno quelli. Forse sono un po' altini, tieni conto che vado in una merceria vicino casa mia. Leggendo nel forum so che le altre ragazze trovano molti filati nei mercati a prezzi molto convenienti, io non ci sono mai andata perchè è parecchio distante da casa mia e non ho l'auto. Tra l'altro me ne tengo lontana perchè sennò finisce che svaligio tutto e invece mi sono imposta di non accumulare troppi gomitoli, non saprei dove metterli!


    In definitiva, ti consiglio di considerare la grandezza del gomitolo (non soffermarti solo sul peso, controlla anche quanti metri è lungo), la qualità del filato (se è più peloso è anche più molliccio -poi devi anche cercare di capire con cosa ti trovi meglio a lavorare) e il prezzo, ovviamente. Ah, e tieni conto anche dell'effetto finale che vuoi che abbia il tuo amigurumi.

    Ti faccio un esempio: ho dei gomitoli della DMC di un filato del tipo PETRA, che è molto morbido e pelosetto; non mi ci trovo benissimo, preferisco il cotone più rigido e "pieno", ma questo perchè lavoro stretto e il cotone morbido è a volte un po' a rischio "sfilacciamento". Comunque è un cotone molto bello e luminoso nelle tinte... si tratta appunto di adattarsi, ognuna ha un suo stile! ^_^

    Spero di non esser stata troppo prolissa... ma utile. :rolleyes:
     
    Top
    .
  15. Ale Panda
     
    .

    User deleted


    utile? sei stata fantastica! grazie per questa risposta così dettagliata!!
    ora sono impaziente di andare a girare per mercerie e farmi la scorta di cotone fino fino! *___*
    pensavo costassero di più in realtà ma forse è meglio non parlare troppo presto, visto che qui le mercerie mi sembrano molto più care che in altri posti... :angry: e per di più al mercato che c'è qua non vendono nessun tipo di filato! :angry: :angry:
    mi metterò d'impegno a cercare qualche buona occasione, anche perché per fare qualcosa dovrei iniziare col prendere diversi colori...
    ma almeno ora mi hai indirizzata un pochino! :)
    grazie davvero per i tuoi consigli!

     
    Top
    .
48 replies since 13/10/2011, 11:35   3258 views
  Share  
.
Top