Grossezza filato e grandezza amigurumi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MissMagda
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazze, avrei bisogno del vostro aiuto!
    Mi hanno commissionato un Totoro simile a quello che avevo fatto per il primo mercatino, solo che me lo hanno chiesto "il più grande possibile".
    Ora io ho visto su diversi libri e riviste che più è grosso il filato e l'uncino e più viene grande il lavoro, ma non credo di riuscire a reperire filati molto grossi, e sopratutto non credo di trovarne a prezzi umani. Voi sapete dove posso trovare un misto lana abbastanza grosso da lavorarlo con uncino n. 6? Magari anche online!

    Altrimenti magari sapete se esiste una regola per "ingrandire" un patter? Esempio lavorare il doppio dei punti e il doppio dei giri o qualcosa di simile?
    (il pattern del totoro è abbastanza semplice, una pera con orecchie e braccia)

    Grazie in anticipo per i consigli!

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    dani (daniela)

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    8,036
    Location
    bologna

    Status
    OFFLINE
    regole per ingrandire il pattern non so, forse come dici tu lavorando il doppio di tutto...può essere, non ti so aiutare perchè se non ho uno schema davanti non so fare un'acca...io sono una copiona!!

    Filati grossi sicuramente esistono, se trovi certi matassoni può darsi che non costino tanto, io uso sempre l'acrilico che al massimo si può lavorare con l'uncinetto nr° 4.
     
    Top
    .
  3. Annarita1983
     
    .

    User deleted


    Posso azzardare un' idea? Potresti lavorare con un uncinetto più grande il filato che usi di solito messo doppio (lnel senso di lavorare due fili insieme), a volte nell' uncinetto classico si usa....
    Prova a vedere se ci riesci!
     
    Top
    .
  4. MissMagda
     
    .

    User deleted


    @Dany grazie lo stesso ma in merceria mi hanno già detto che portano sempre i soliti filati salvo lane particolari fuzzy e cose così che risultano più grossi ma costano tantissimo e ci sono pochissimi metri.

    @Annarita sai che ho appena scoperto che si possono lavorare più fili insieme? Stamattina ho trovato questo blog in cui la proprietaria mostra orgogliosa questo delizioso bassotto ottenuto lavorande 3 fili insieme
    DSCF1289

    Perciò non mi rimane che fare una prova ^_^
     
    Top
    .
  5. *Mayu*
     
    .

    User deleted


    Anche io penserei di raddoppiare le maglie,però se fai una prova usando più filati poi dicci come è andata,mi raccomando!!
    (ot:che bello il blog che hai linkato!!!)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    154

    Status
    OFFLINE
    MissMagda hai mai provato a cercare i filati nei maglifici? Vicino casa mia ce n'è uno che ha lo spaccio dei filati, ce ne sono di tutti i tipi e sono filati di qualità, mica come certi acrilici...
    L'anno scorso ho preso un "rotolone" (non so come si chiama tecnicamente) di pura lana a 15€/kg. E come sai la lana c'è di tutte le misure che vuoi.
    Se c'è qualcosa di simile dalle tue parti prova, questo è anche un periodo buono (io andai a febbraio e trovai poca roba, avevano finito quasi tutto...mi dissero che il periodo migliore era novembre)
    Comunque anche usare il filato doppio o triplo è un'ottima idea ^_^
    Oppure un'altra alternativa è la fettuccia di cotone, che si lavora con uncinetti enormi, ma è difficile da trovare a prezzi decenti -_-
     
    Top
    .
  7. Ale Panda
     
    .

    User deleted


    ciao MissMagda, anche io vorrei provare a fare un Totoro gigante prima o poi... ci pensavo proprio oggi mentre lavoravo a un berretto con un uncinetto n7! ora non ho un metro sotto mano ma per darti un'idea vaga ero arrivata a fare giri di 84 punti (Totoro nel punto massimo è di 80) e il diametro era ben più grande della mia testa. Quindi con un uncinetto 7 viene abbastanza grande ma comunque non gigante!
    E la lana (65%) l'ho presa al mercato a 4€ all'etto! meno male che 84 punti erano troppi sennò non mi sarebbe bastato un gomitolo per finire, penso che con queste misure ti servirebbero almeno 3 etti o 4 per andar sul sicuro per fare totoro! (ma non ci metto la mano sul fuoco, sto facendo conti ad occhio).
    Non ho ancora provato a cercare online, ma se trovo qualcosa ti dirò perché interesserebbe anche a me!
     
    Top
    .
  8. Annarita1983
     
    .

    User deleted


    Ma quel cane è enorme :lol:, davvero molto carino!
    Erika facci sapere come viene la tua prova...
     
    Top
    .
  9. MissMagda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kyokotonashi @ 14/10/2011, 17:06) 
    MissMagda hai mai provato a cercare i filati nei maglifici? Vicino casa mia ce n'è uno che ha lo spaccio dei filati,

    Edit: ho visto sulle pagine gialle, esistono dei maglifici artigianali il che mi fa pensare che siano ancroa più cari delle mercerie, ma proverò!

    Ale Panda se mi dici così mi crolla l'idea :(
    Domani provo e vi faccio sapere :unsure:
     
    Top
    .
  10. Ale Panda
     
    .

    User deleted


    mi dispiace, non volevo scoraggiarti! :( ti ho riportato solo le considerazioni che mi ero fatta tra me e me mentre pensavo allo stesso progetto ieri... ma quanto grande pensavi di farlo? e avevi in mente di venderlo o di regalarlo?
    Forse in proporzione conviene mettere doppio un acrilico se ti piace, che in teoria è più facile da trovare e costerebbe di meno..
    Non avevo davvero intenzione di buttarti giù! ti chiedo scusa!
     
    Top
    .
  11. MissMagda
     
    .

    User deleted


    Ma no figurati, comunque si io intendevo mettere triplo filo e uncino grande, ho fatto delle prove:

    ottobr10

    Il primo è il risultato con 3 fili di acrilico e l'uncinetto 8
    Il secondo è un solo filo di acrilico con uncino 4
    Il terzo è un solo filo acrilico con l'uncino 3 insomma quello classico che si usa per gli amigurumi e con cui ho fatto il precedente Totoro.

    Quindi usando 3 filati e l'uncino 8 Totoro dovrebbe venire circa due volte e mezzo più grande.
    10 maglie sono 10 cm, quindi 80 maglie sarebbero 80 cm di circonferenza, credo che così potrebbe andare bene :)

    Totoro è una richiesta di una mia amica, lo deve acquistare quindi vorrei evitare che lievitasse troppo come prezzo poichè sarà già un bel costo dal punto di vista di ore di lavoro. Lavorare con tre filie con l'uncino 8 è faticoso, le mani mi fanno molto più male, spero sia solo questione di abitudine!
     
    Top
    .
  12. *Mayu*
     
    .

    User deleted


    Oddio è vero,sai che dolore alle mani??? :cry:
    Aspettiamo il totorone allora :P
     
    Top
    .
  13. Ale Panda
     
    .

    User deleted


    Speriamo si, che sia questione di abitudine per le mani!
    comunque a giudicare dalle tue prove mi sembra davvero una buona idea usare quel metodo!
    Tienici aggiornate sul tuo lavoro! con tutte le appassionate di totoro in questo forum penso che siam tutte impazienti di vederlo! :)

    e grazie per aver messo anche le foto dello stesso filato con due uncinetti diversi, non avevo mai fatto un confronto diretto e mi tornerà utile! :)
     
    Top
    .
  14. MissMagda
     
    .

    User deleted


    Ora non riesco a trovare il filato del grigio giusto >_<

    Ale Panda di nulla, è servito anche a me fare quelle prove :D
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    154

    Status
    OFFLINE
    Le prove che hai fatto sono molto eloquenti! :D
    Anch'io sono curiosa di vedere il tuo Totoro gigante :lol:
    Non oso immaginare la quantità di imbottitura che servirà O_O
     
    Top
    .
48 replies since 13/10/2011, 11:35   3246 views
  Share  
.
Top