Fregola con funghi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Maria Grazia

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    1,271
    Location
    Sassari

    Status
    OFFLINE
    La fregola è una pasta di grano duro tipica della mia regione, la Sardegna. La si può trovare in tre tipi: grossa, media e piccola. Quest'ultima è molto simile al cous cous.
    Io me la sono preparata con i funghi e ho utilizzato il tipo grosso.

    Vi scrivo gli ingredienti per 1 persona.

    70 gr di fregola grossa
    70 gr di funghi affettati (freschi, secchi o surgelati. Io ho utilizzato quelli surgelati)
    1 pezzo di cipolla trittata (o intera)
    2 cucchiai di passata di pomodoro
    olio extrvergine
    sale q.b.
    prezzemolo trittato q.b.

    In una padella trifolare i funghi con un pochino d'olio, la cipolla trittata (io l'ho messa intera a causa di intolleranze alimentari, poi l'ho tolta), la passata di pomodoro, il sale e il prezzemolo.
    Quocere la fregola come una normale pasta. Ha una cottura di circa 10 minuti. Consiglio però di assaggiarla, perchè i minuti di cottura potrebbero essere anche un pò di più.
    Scolate e condite la pasta con i funghi. Volendo, si può anche saltare in padella.
     
    Top
    .
  2. Annarita1983
     
    .

    User deleted


    Deve essere buonissima!!!!! Grazie per questa deliziosa ricetta!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Carmen

    Group
    Amigurumies-base
    Posts
    7,875
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    OFFLINE
    Io avevo letto frAgola con funghi -.-' Comunque dev'essere proprio buona ^_^
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Chiara (Kia)

    Group
    non attivo aw
    Posts
    883
    Location
    Cornate d'Adda (MB)

    Status
    OFFLINE
    di recente sono stata ad un matrimonio a Cagliari e hanno servito una fantastica fregola con arselle... me le sogno ancora di notte le portate di quel matrimonio!!!! Che bontà!!!
     
    Top
    .
  5. Rosky77
     
    .

    User deleted


    Si si confermo! la fregola con le arselle è Superslurp!!!!!
     
    Top
    .
  6. ladyladybug
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Carmensy @ 7/8/2011, 01:28) 
    Io avevo letto frAgola con funghi -.-' Comunque dev'essere proprio buona ^_^

    :lol: Pure io!!!! Infatti sono entrata a leggere pensando "ma che abbinamento stranooo..."... poi ho letto meglio.... che tontolina!


    Io non amo molto i funghi ma un assaggino a questo piatto lo darei volentieri... il sughino mi ispira... :P
     
    Top
    .
5 replies since 4/8/2011, 16:59   311 views
  Share  
.
Top