Tipi di lana per gli amigurumi

... dubbi...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stulua
     
    .

    User deleted


    uncinetto 3/3.5?
     
    Top
    .
  2. littlestar85
     
    .

    User deleted


    io uso anche quello 5-5,5!!
     
    Top
    .
  3. Nightly22
     
    .

    User deleted


    Volevo dire un paio di cose sugli uncinetti...

    Io non ho mai comprato un uncinetto perchè ho sempre usato quelli di mia madre... Hanno per me un enorme valore affettivo e sono molto vecchi (sono uncinetti di alluminio di 30 anni fa)...
    Per lavorare la lana uso un uncinetto n° 3 però, da un paio di mesi, quando faccio i turni di notte al lavoro, mi porto dietro la lana ed ho sempre paura di dimenticarmi l'uncinetto e perderlo...
    Quindi la settimana scorsa ho deciso di comprarne uno nuovo, perchè mi scoccerebbe troppo perdere o rovinare quello di mia madre...
    In merceria mi han dato un uncinetto n° 3 in plastica, dicendomi che di alluminio non ne esistono più...
    Torno a casa con il mio nuovo acquisto, confronto i due uncinetti e... da da !!!
    L'uncinetto di mia madre è molto più grande di quello in plastica !!! Eppure sono entrambi uncinetti n° 3 !!!

    Tutta questa tiritera per dirvi che, a seconda della marca di uncinetto che comprate, la dimensione della testa, anche se dello stesso numero, potrebbe essere diversa !!!

    Perciò consiglio di provare diversi uncinetti e anche un'altra cosa...

    Quando io faccio un lavoro a filet faccio sempre un piccolo campione per testare come verrebbe il lavoro con quel filo e quell'uncinetto che sto usando...

    Non sarebbe una cosa malvagia fare un prova-campione anche prima di realizzare un amigurumi...

    (Magari facendo una piccola pallina !!!)

    Smuacckettoni

    *^_^*
     
    Top
    .
  4. littlestar85
     
    .

    User deleted


    grazie nightly, sta cosa delle misure non la sapevo proprio!! pensavo fossero universali!! comunque non è vero, gli uncinetti di alluminio li fanno sempre!!!! io li ho comprati tre-quattro mesi fa!!! va bè che abito in burundi però penso che li vendano ancora oltre a quelli più "ergonomici" in plastica.
    un bacione!
     
    Top
    .
  5. Nightly22
     
    .

    User deleted


    Ah si ??? A me avevan detto di no... Vabbè che per me non c'è differenza tra la plastica e l'alluminio... Conta molto di più la grandezza della testa !!!
     
    Top
    .
  6. Geejay
     
    .

    User deleted


    ...ma posso fare una domanda piccina picciò da principiantissima? Quel bel cotone scintilloso e colorato (e non peloso) che vedo usato da molte di voi per le vostre creazioni, lo comprate nelle normali mercerie? e a quale prezzo? Non prendetemi per pazza, sono domande banalissime.. ma ho scoperto solo sabato l'esistenza di lana, cotone ecc.. quindi ancora non ho neanche avuto modo di avvicinarmi ad una merceria (sto sfruttando quei due gomitoli che ho a casa, di colori improponibili tra l'altro)...
    La mia lana è molto pelosa (devo dire anche che è di scarsa qualità) e non mi piace l'effetto che viene fuori una volta terminato il lavoro... invece ho visto amigurumi in cotone molto belli... cos'è meglio? E' la lana di scarsa qualità che crea la "pelosaggine" oppure no?
    ...mi sopporterete a lungo oppure no? :B): :lol:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    dani (daniela)

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    8,061
    Location
    bologna

    Status
    OFFLINE
    :D cara giorgia,
    non ho una grande esperienza di amigurumi ma leggendo i vari topic delle sezioni ho sentito che molte ragazze usavano l'acrilico, così ho fatto anch'io, costa poco (lo pago 1 euro a gomitolo), si trova nei negozi di filati, si lavora bene e il risultato finale è buono

    chiedi pure ciò che vuoi
    ciao dani
     
    Top
    .
  8. Geejay
     
    .

    User deleted


    Grazie dani... appena termino l'impresa in cui mi sono imbarcata (io non mi accontento di fare palluzze, no... :wacko: ), tenterò di destreggiarmi tra i negozi che trovo qui in città... già mi si è chiarito qualcosa, considerato che ignoravo totalmente l'esistenza dell'acrilico... ^_^

    ps. grazie per avermi chiamato per nome... mi fa piacere! :)
     
    Top
    .
  9. giulia.bi
     
    .

    User deleted


    Ciao! Secondo me devi provare un po' di filati e poi vedere come ti trovi meglio.
    Io prima usavo solo acrilico (sia 100% che 50%) dato che costa molto meno della lana e del cotone 100% e mi sembrava funzionasse benissimo. Poi un giorno ho comprato un giomitolo melange di cachemere misto acrilico 70-30 (non ci sono queste tonalità particolari in acrilico) e devo dire che è stata una scoperta: si lavora con molta più facilità. Nturalmente costa molto di più (io pago 3 euro per 50 g).
    La lana baby è morbidissima da lavorare ma costa abbastanza e ci sono di solito solo colori tenui.
    Io adesso uso per lo più il cotone 100% ritorto (filo di scozia)o cablè, perché il lavoro viene molto ben definito. Con la lana invece il lavoro è più morbido, però vengono quasi sempre i pelucchi. Dipende dall'effetto che vuoi ottenere :)
    Per iniziare ti consiglio comunque l'acrilico: spendi meno e ottieni comunque ottimi risultati.
    Ciao! Aspetto di vedere i tuoi lavori :)
     
    Top
    .
  10. littlestar85
     
    .

    User deleted


    che dire! giulia ha già detto tutto! ^^
    una bella rassegna di filati: grazie cara!

    allora. Io ho usato sinora solo acrilico e cotone.
    Il cotone è un altro mondo. Niente pelucchi, niente effetto "elettrizzato". Però l'acrilico è economicissimo e più facilmente lavorabile. Bisogna provare diversi filati e cercare un equo compromesso.
     
    Top
    .
  11. piccinaccia
     
    .

    User deleted


    Il cotone che ho utilizzato per il pulcino l'ho preso in un negozio di filati di Grosseto. Cercavo della lana, ma non ne avevano x l'uncinetto 3.5 (pensa come so' messa...) e così ho preso quel gomitolo giallo... Che non è economico come l'acrilico... ed è formato da tanti fili "arrotolati" insieme, quindi per una mano poco esperta come la mia non è il massimo dover ritornare indietro dopo aver già puntato l'uncinetto perché è entrato tra un filo e l'altro...
    Però secondo me per tanti lavori è + bella la lana e l'effetto "matte", nn lucido... mi dà + l'idea di coccoloso!
     
    Top
    .
  12. pixia61
     
    .

    User deleted


    L'acrilico?!?! image ....ma perchè non ci ho pensato prima!!! image ...grazieee !! :)
     
    Top
    .
  13. giulia.bi
     
    .

    User deleted


    Veramente ne esistono così tanti che è difficile elencarli tutti anche perché ci sono considerevoli variazioni anche fra filati ugulai di marche diverse.
    Io l'acrilico lo pago 1,50 al mercatin e 2,00 in merceria per 100 g. Il cotone 4,00 al mercatino, 6,00 in merceria sempre per 100g e per la lana simile (ma qua ci stanno davvero troppe varietà per dire un prezzo).
    Naturalmente non ti regalano niente, quindi l'acrilico da poco vale poco; non penserei mai di farci un maglioncino però gli amigurumi non li devi indossare :) quindi non ci sono problemi di pizzicorio.
    Per il filo che si apre io ho trovato sia cotone di questo genere che alcuni che non erano solo arrotolati ma lavorati in modo da non aprirsi. Non sono sicura ma credo sia la differenza tra ritorto e cordonetto.
    Io per ora mi sono data agli amigurumi piccoli (uncinetti 1,50 e 2,50) quindi uso un cotone fino che mi dura tantissimo. Se dovessi fare cose più grandi credo mi butterei su n buon acrilico misto lana.
     
    Top
    .
  14. grinetta
     
    .

    User deleted


    io uso spesso sia acrilico che cotone, il mio primo amigurumi l'ho fatto con il cotone ma secondo me è più durop da lavorare e alcuni come diceva elisa si aprono quindi secondo me per iniziare è meglio l'acrilico.
     
    Top
    .
  15. Geejay
     
    .

    User deleted


    wow grazie per tutte le informazioni! Vi ringrazio davvero, adesso ho le idee chiare!!!

    Ho controllato i gomitoli che ho in casa e molti sono acrilico 100%, però solo rosso scuro, fucsia e forse bianco (non ricordo adesso)... mi allenerò con questi per regolare anche la mano... e poi andrò a comprare altri colori!
    Grazie mille ancora, mi avete dato un sacco di info importanti!
     
    Top
    .
106 replies since 12/11/2009, 17:48   8256 views
  Share  
.
Top