Tipi di lana per gli amigurumi

... dubbi...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zeny73
     
    .

    User deleted


    Carissima admin, devo farti un paio di domande perché con l'anno nuovo, avendo più tempo rispetto ad ora, parto di sicuro con questa tecnica; ecco le domande:
    quale tipo di filato è più adatto secondo la tua esperienza e che numero di uncinetto usi solitamente?
    :wub:...grazie mille!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Nancy

    Group
    Administrator
    Posts
    15,916
    Location
    Val della Torre (TO)

    Status
    Anonymous
    Allora, per incominciare secondo me, va benissimo la lana con un filo bello grosso, perchè credo sia più facile da lavorare, soprattutto per far pratica con i punti.. con un cotone per esempio, che ha un filo molto più sottile è già più difficile per un principiante, meglio fare un pò di esperienza prima ^^
    I ferri si scelgono in base alla lana, per capirlo basta leggere sull'etichetta che avvolge il gomitolo :P c'è sempre un simbolo con due uncinetti incrociati ( a volte cambia un pochino) e accanto vengono segnati due numeri, che sono i 2 ferri che uno può usare...
    Di solito a me capita di usare lane che chiedono un ferro da 3.5 - 4 e mi trovo benissimo...
    Se poi prendi i gomitoli con filo particolare, tipo quello con le palline, oppure piatto, ecc la grandezza del ferro aumenta... ma prima di usare quei filati meglio praticare con un gomitolo normale ^^
    Spero di essere stata abbastanza chiara, se non hai capito qualcosa fammelo sapere, sono qui per questo :P
     
    Top
    .
  3. Zeny73
     
    .

    User deleted


    Ah no, ok, la dicitura indicata sui filati in merito all'uncinetto/ferri lo so, volevo sapere (dato che comunque uncinetto lo faccio) se c'è un filato adatto più specifico per chi non è alle prime armi.
    Scusa, non ho precisato che so usare l'uncinetto... :P
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Nancy

    Group
    Administrator
    Posts
    15,916
    Location
    Val della Torre (TO)

    Status
    Anonymous
    Ahhhhhhhhhhhhhh scusami tu, non avevo capito!! "^^
    Bè guarda, io uso un pò di tutto.. secondo me non c'è un filato in particolare, sta alla tua fantasia e a quello che vuoi fare. Io di solito mi baso sulla "forma" del filo, se è spesso e piatto, se è fatto con le palline, o altre forme.. Dipende molto dal progetto sul quale ti vuoi imbattere.
    Magari se ti può essere più di aiuto fotografo i gomitoli "particolari" che ho e che ho usato in alcune mie creazioni ^^
     
    Top
    .
  5. Zeny73
     
    .

    User deleted


    Sì!!Bello!!
    Grazie.
     
    Top
    .
  6. DarkShirka
     
    .

    User deleted


    io uso lana..oppure i gomitoli di acrilico che costano molto meno e alla fine danno un risutlato simile..uso l'uncinetto numero 2, e mi ci trovo anche se forse un pelino più grande sarebbe adatto..ma lì dipende da te ovviamente, e se già lo sai usare sai già come sei comoda!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    dani (daniela)

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    8,061
    Location
    bologna

    Status
    OFFLINE
    ciao, io ho appena iniziato (ho eseguito solo 2 amigurumi) e mi sono trovata bene con l'acrilico che costa anche poco, per ora ho usato l'uncinetto nr° 3,5 ma ho comperato anche il nr° 3 e penso vadano bene tutti e 2; proprio come è indicata sul gomitolo.
    ciao dani
     
    Top
    .
  8. Flynn
     
    .

    User deleted


    Domandina, se volessi usare il cotone invece della lana, di che "spessore" dovrei sceglierlo? Mi mamma ne ha un po' che usava per fare i centrini a uncinetto, ma mi sembra sottilissimo °-° In media voi che dimensione usate?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Nancy

    Group
    Administrator
    Posts
    15,916
    Location
    Val della Torre (TO)

    Status
    Anonymous
    Guarda, io il cotone non lo uso.. mediamente di lana invece uso quella che va dal ferro 3-3.5
    Se le altre la usano sapranno sicuramente consigliarti meglio ^_^
     
    Top
    .
  10. perlinavichinga
     
    .

    User deleted


    uso spesso cotone o acrilico misto cotone. lavoro quello che va bene per uncinetto 3/3.5
     
    Top
    .
  11. Amigurumi
     
    .

    User deleted


    io utilizzo esclusivamente filo di cotone n 5 (penso che per il cotone sia il filato più grosso) con relativo numero di uncinetto (tendo molto il filo e quindi lavoro molto stretto) quindi n 5.
    Sappi che maggiore è il numero del filato (5, 8, 12, 16) più risulterà fine il cotone, più il filato sarà fine più piccolo sarà il pupazzo... a te la scelta, Ciao Ciao! ^_^
     
    Top
    .
  12. Flynn
     
    .

    User deleted


    Grazie della dritta! :D
     
    Top
    .
  13. stulua
     
    .

    User deleted


    ciao ragazze...anch'io ho avuto sempre il dubbio se lana o cotone...quindi sarebbe meglio lana? o non c'è differenza???
     
    Top
    .
  14. littlestar85
     
    .

    User deleted


    dipende! ^^ io mi trovo bene con l'acrilico però dato che si avvicina la primavera non escludo di usare il cotone! ovviamente bello doppio!
     
    Top
    .
  15. stranamenteio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (littlestar85 @ 11/2/2010, 18:51)
    dipende! ^^ io mi trovo bene con l'acrilico però dato che si avvicina la primavera non escludo di usare il cotone! ovviamente bello doppio!

    idem ^_^
     
    Top
    .
106 replies since 12/11/2009, 17:48   8256 views
  Share  
.
Top