piccoli o grandi amigurumi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    dani (daniela)

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    8,060
    Location
    bologna

    Status
    OFFLINE
    ciao a tutte, :(
    appena riesco inserirò le foto delle mie creazioni nell'apposita galleria, ma nel frattempo verri chiedervi questo: il mio primo amigurumi è stato hello kitty che ha delle dimensioni non troppo piccole (direi normali), poi ho proseguito con una lumachina, un bruco ed infine una mini-scimmietta (pattern di una ragazza spagnola). Io ho delle difficoltà enormi a lavorare questi animaletti mignon, mi faccio una male tremendo alle dita, c'è una tecnica particolare o non so, forse l'uncinetto deve essere molto piccolo....voi vi trovate meglio ad eseguire amigurumi piccolissimi o grandicelli? oppure si possono forse ingrandire i pattern? io non credo di essere in grado! :(
    grazie un abbraccio a tutte voi
    dani


    p.s.
    la mia scimmietta "mono" sembra un mostriciattolo, poi la vedrete
     
    Top
    .
  2. kikkabea
     
    .

    User deleted


    hai fatto la scimmietta mono che ho postato nella sezione dei pattern?

    se si, io ce l'ho direttamente dalla ragazza spagnola, e e' grandissima! sara' circa 20 cm.. quando ho provato a farla io mi e' uscita almeno meta'..

    questo dipende da come lavori, e dal tipo di lana che utilizzi, comunque anche a me fanno male le dita con i lavori piccoli, puoi ovviare al problema usando uncinetti con i cuscinetti (quelli piatti) sono comodissimi, io da quando ho acquistato quelli vado che e' una meraviglia!

    spero di esserti stata utile..
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Nancy

    Group
    Administrator
    Posts
    15,915
    Location
    Val della Torre (TO)

    Status
    Anonymous
    Guarda, io stessa sia con quelli grandi sia con quelli piccoli ho delle difficoltà, più che altro perchè ho male pure io :P Ma credo sia una cosa normale, alla fine è tutto un movinento di polso e dita.
    Non credo ci siano dei ferri più o meno adatti alla grandezza del lavoro, ho sempre visto che cariano in base alla grandezza del filato.

    I pattern si possono ingrandire o diminuire, basta mantenere e rispettare le proporzioni, altrimenti escono cose sformate xD
     
    Top
    .
  4. littlestar85
     
    .

    User deleted


    se gli amigurumi sono troppo piccoli puoi prendere un bell'uncinettone mega di cui io sono innamorata (quello da 5 mm) con idonea lana e riprodurre il pattern normalmente...vedrai che sia lo spessore del filo che la grandezza dell'uncinetto sono i fattori che determinano la grandezza del lavoro finale.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    dani (daniela)

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    8,060
    Location
    bologna

    Status
    OFFLINE
    :D cara kikkabea,
    ho fatto proprio la scimmietta mono, quella che hai postato tu! Mi piaceva un sacco dalla foto, ma anche a me è venuta circa la metà! Dici che è circa 20 cm.? Allora ho sicuramente usato un uncinetto troppo piccolo: o il nr° 3 o il nr° 3,5; sono questi 2 che uso per gli amigurumi. Cosa sono gli uncinetti con i cuscinetti piatti, anche i miei hanno una barretta piatta al centro, non sono tutti tondi: è questo che intendi?
    Quali sono i numeri degli uncinetti più indicati da usare secondo te?
    Grazie mille
    Dani ;)
     
    Top
    .
  6. kikkabea
     
    .

    User deleted


    dani allora anche io come te ho usato il 3mm, e' il mio unicnetto perenne ormai eh :)

    pero per fare mono grande come l'originale lei ha usato un 6mm e la lana e' molto grossa, fai conto che lavora molto largo, e ti dico che quando lo prendi in mano e' mollissimo perche il lavoro non e' teso e tirato..

    io ci sono rimasta male il mio e' la meta! pero e' piu tirato e compatto il lavoro e quindi mi piace di piu..

    gli uncinetti che ti consiglio sono quelli della clover jaoan, sono comodissimi : questi

    http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewI...em=230337582067

    o questi
    http://cgi.ebay.com/Japan-Hamanaka-RaKuRaK...=item53d90617cd

    spero di averti aiutato, se hai bisogno sono qui!
     
    Top
    .
  7. myaxxx
     
    .

    User deleted


    io ho fatto il chiwawa..e fare le zampine è stato tragico..-___- sono minuscole..per fare testa e corpo ho usato in n°3.50 ma per le zampe non riuscivo a farlo entrare nei buchetti quindi ho usato un n°4 (che poi credo sia un uncinetto per il cotone non per la lana =P ) ma con quello son riuscita! poi appena c'è luce faccio le foto!!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    dani (daniela)

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    8,060
    Location
    bologna

    Status
    OFFLINE
    ciao e grazie a tutte per i consigli
    per kikkabea: anche la mia mono è piccolissima e molto compatta, perchè io lavoro molto stretto, ma hai ragione tu a dire che così sono più carine!
    consiglio utilissimo per quei tipi di uncinetto che mi hai mostrato, non ne ho mai visti di simili, li vendono anche nei nostri negozi o solo su internet?
    grazie di tutto sei molto gentile
    dani

     
    Top
    .
  9. kikkabea
     
    .

    User deleted


    non li ho mai visti qui in italia purtroppo.. io li presi in rete!
     
    Top
    .
  10. Amigurumi
     
    .

    User deleted


    Più grosso sarà il filato è più grande sarà il pupazzo... Io utilizzo il cotone (adesso mi strozzerete)... So che, per gli amigurumi, si utilizza la lana ma a me piacciono fatti di cotone (imbottitti con la lana sintettica dei cuscini). Restana in piedi che è una meraviglia (lavorando stretto, di conseguenza...)
    Utilizzo sempre il numero 5 sia come cotone che come uncinetto e devo dire che escono sempre mignon... allora basta aggiungerci un gancio fatto con il cotone et voilà... un portachiavi. Ho fatto tantissimi amigurumi in questo modo per Natale e devo dire che sono andati a ruba! :P


    Ho scritto eresie? :(


    Saluti a tutte!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Nancy

    Group
    Administrator
    Posts
    15,915
    Location
    Val della Torre (TO)

    Status
    Anonymous
    Ma va figurati, alla fine ognuno usa il filato con il quale si trova meglio ^^
     
    Top
    .
  12. littlestar85
     
    .

    User deleted


    ah questa cosa del cotone che si regge in piedi mi stuzzica!! io ho sempre pensato che i cordoncini di cotone si afflosciassero!! bene bene, una cosa in più imparata! grazie!
     
    Top
    .
  13. fatacarabina
     
    .

    User deleted


    anche io preferisco usare il filo di cotone....
     
    Top
    .
  14. littlestar85
     
    .

    User deleted


    in effetti sì, l'effetto è più bello, la lana tende a scompattarsi...
     
    Top
    .
13 replies since 21/1/2010, 14:07   734 views
  Share  
.
Top