Domanda nabba.

Richiesta informazioni.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Darknail
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti e buona Domenica,
    come da titolo vorrei porre una domanda, in realtà sono 2, nabbe, visto che sono nuova in questo campo vorrei un consiglio da voi esperte :P

    Per iniziare ad imparare la tecnica amigurumi che filati mi consigliate? Acrilico, cotone, altro? E che numero di uncinetto?

    Ho provato con l'acrilico e un uncinetto n.3, ma il lavoro mi risulta piccolo e rischio sempre di non prendere la totalità del filo, consigli su come evitare questo piccolo inconveniente?

    Grazie.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    772
    Location
    Trento

    Status
    OFFLINE
    Io uso solo cotone (mi piacciono i colori vivaci) e uncino 1,75 /2 ma non c'è una regola, usa il filo e l'uncino che lavori con più facilità, che più ti piace per il risultato finale che vuoi ottenere. A me piacciono gli amigurumi un po' piccoli così col cotone che uso la dimensione che ottengo è proprio quella che cerco. Con un uncino 3 vengono un pochino più grandi ma è solo gusto personale. Trova uno schema semplice e fai varie prove sia di filato che di uncino vedrai che con l'esperienza troverai soddisfazione nel tuo lavoro ottenendo proprio ciò che avevi immaginato
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Katja

    Group
    Administrator
    Posts
    5,114

    Status
    OFFLINE
    Io uso cottone e uncino 2 o 2,5. Per il cottone è previsto uncinetto 3 che lavoro con 2/2,5 cosi i punti sono piu compatti. Ci sono diversi cottoni in giro ma il migliore è quello che non si sfila.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Annalisa

    Group
    Founder
    Posts
    13,374
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    Quando fai un amigurumi il filato è quello che preferisci tu... non è importante che sia cotone o acrilico ma l'importante è che usi un uncinetto d'almeno mezzo numero in meno rispetto a quello consigliato
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Carmen

    Group
    Amigurumies-base
    Posts
    7,875
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    OFFLINE
    Quando ho iniziato io utilizzavo sempre acrilico o lana e uncinetto numero 4 perché mi veniva più semplice fare e vedere i punti. Piano piano ho iniziato a usare sia acrilico che cotone e varie dimensioni di uncinetto. Devi prendere la mano e poi vedrai come ti verrà semplice usare di tutto ;)
     
    Top
    .
  6. Darknail
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutte per le risposte e per i vari consigli, ora la domanda sorge spontanea:

    @kpv sapresti consigliarmi qualche marca di cotone che non si sfila? :P essendo alle prime armi non conosco nessuna marca e sto prendendo quello che trovo.

    Grazie ancora.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Annalisa

    Group
    Founder
    Posts
    13,374
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Darknail @ 24/10/2019, 18:51) 
    Grazie a tutte per le risposte e per i vari consigli, ora la domanda sorge spontanea:

    @kpv sapresti consigliarmi qualche marca di cotone che non si sfila? :P essendo alle prime armi non conosco nessuna marca e sto prendendo quello che trovo.

    Grazie ancora.

    Il cotone che viene usato per amigurumi di solito è il cotone Catania ma c'è ne sono molti altri che gli assomigliano
     
    Top
    .
6 replies since 20/10/2019, 07:55   139 views
  Share  
.
Top