Problema cappello di lana punto waffle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Una Maschera per la vita
    Adozione Tokyo Mew Mew no RAKUEN

    Group
    Member
    Posts
    2,796
    Location
    Terra dalle tre gambe

    Status
    Anonymous
    Salve :) sono tornata attiva da un po' e ho deciso, visto l'avvicinarsi dell'inverno, di fare un cappello di lana. Ho deciso per un modello a cuffietta con punto waffle. Solo che durante la lavorazione ho avuto dei problemi e non so come fare.
    Piccola parentesi: ho fatto un campione del cappello con la lana che avevo a disposizione, lana acrilica con uncinetto abbastanza grande quasi quattro. É venuto fuori un cappello dalla lana abbastanza spessa. Ma il lavoro mi soddisfa.

    Adesso ho comprato una lana più fine che ha bisogno di un uncinetto dal 3.5 in su (non riesco proprio a lavorarlo con uno da 4 per ovvi motivi...). Ho seguito il tutorial di YouTube dove praticamente devo ingrandire il cerchio di maglie fino a raggiungere il diametro che mi serve (17 cm circa). Qui ho trovato il problema. Sono arrivata ad un giro di 7 maglie alte e un aumento, ma il diametro arriva solo a 15 cm. Avevo pensato di andare avanti fino al diametro richiesto (i numeri di solito non mentono) ma ho paura di lavorare un cappello troppo largo. Ho misurato il mio disco con quello del campionato e come dimensioni sono simili. Sono andata avanti a lavorare la cuffietta con il punto waffle ma mi sembra un po' piccola per una misura da donna.
    Il cappello campione é più grande sia per il filato che per l'uncinetto che ho usato. Ma non so se andare avanti oppure scucire il lavoro fatto oppure no?
    Grazie in anticipo per l'aiuto.

    Ps il tutorial lo potete trovare su YouTube :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Katja

    Group
    Administrator
    Posts
    5,181

    Status
    OFFLINE
    Sarrebbe forse utile se metti le foto cosi da vedere il problema.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Una Maschera per la vita
    Adozione Tokyo Mew Mew no RAKUEN

    Group
    Member
    Posts
    2,796
    Location
    Terra dalle tre gambe

    Status
    Anonymous
    D'accordo.
    Ecco qua. Quello marrone é il campione. É il caso di fare un altro giro di aumenti? Spero che la lana non si rovini troppo con questo "scucire e ricucire"
    IMG_20181017_181635IMG_20181017_181829
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Katja

    Group
    Administrator
    Posts
    5,181

    Status
    OFFLINE
    Personalmente con un filato piu sottile dovresti fare piu giri per ragiungere le stesse misure di quello con filato piu compatto.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Una Maschera per la vita
    Adozione Tokyo Mew Mew no RAKUEN

    Group
    Member
    Posts
    2,796
    Location
    Terra dalle tre gambe

    Status
    Anonymous
    Quindi se faccio un giro o due in più non rischio di allargare il cappello?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Katja

    Group
    Administrator
    Posts
    5,181

    Status
    OFFLINE
    No, se usi come modello quello marrone dovresti averli uguali anche con un giro in piu. Oer giunta un filo piu sottile è anche meno rigido.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Una Maschera per la vita
    Adozione Tokyo Mew Mew no RAKUEN

    Group
    Member
    Posts
    2,796
    Location
    Terra dalle tre gambe

    Status
    Anonymous
    Va bene ti ringrazio. Scucio quello che ho fatto e rifaccio un paio di giri.
    Ti farò sapere e posterò la foto ^_^
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Annalisa

    Group
    Founder
    Posts
    13,506
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    Anch'io sono dell'idea che devi fare alcuni giri in più per avere la stessa dimensione
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Nancy

    Group
    Administrator
    Posts
    15,915
    Location
    Val della Torre (TO)

    Status
    Anonymous
    Sposto la Discussione in Crochet World dato che non si tratta di un problema sugli amigurumi ;)
     
    Top
    .
8 replies since 17/10/2018, 12:59   120 views
  Share  
.
Top