Consiglio filato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    OFFLINE
    Salve a tutte ragazze!!!
    Allora, devo fare una copertina per neonati in cotone, a casa avevo 2 gomitoli di cotoni diversi tra cui scegliere e sono un po' indecisa....
    Scelta A: Cotone Donny 3
    E' un cotone ritorto, ha bei colori brillanti e l'ho usato in passato per fare la copertina alla mia nipotina che dopo 2 anni di utilizzo e lavaggi è rimasta perfetta. Il "problema" è che è una specie di cordonetto che ha fili piccolini che tendono un po' ad aprirsi....

    Scelta B: Cotone Catania
    Molte di noi penso lo conoscano anche per amigurumi, lo uso tanto per quelli e devo dire che ha splendidi colori brillanti anche questo, è un cotone pettinato e mercerizzato (per le più esperte intenditrici), non mi ha mai dato problemi nella lavorazione, ma non l'ho mai usato oltre ad amigurumi e bomboniere....

    Metto la foto così potete vederli (il colore è falsato dalla fotocamera scusate....) a sinistra scelta A (Donny) a destra scelta B (Catania)

    WhatsApp_Image_2018-07-19_at_19
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Nancy

    Group
    Administrator
    Posts
    15,915
    Location
    Val della Torre (TO)

    Status
    Anonymous
    Così a naso, penso che sceglierei il Donny visto che per un neonato la copertina verrà lavata ancora di più confronto a un bambino di 2 anni (penso..)
    Comunque interessa anche a me la domanda di Mired dato che presto diventerò zia e volevo fare qualcosina di adatto :"sisisisi":
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Gabry

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    5,857
    Location
    Brescia

    Status
    OFFLINE
    Io non ne ho mai fatte di cotone, penso comunque che il filato debba essere morbido e lavorato allo stesso modo sopratutto ad uncinetto , per non risultare pesante e anche perché la copertina deve essere gradevole al tatto. 🙂
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (oONorikoOo @ 20/7/2018, 07:44) 
    Così a naso, penso che sceglierei il Donny visto che per un neonato la copertina verrà lavata ancora di più confronto a un bambino di 2 anni (penso..)

    Noriko forse mi sono espressa male la copertina di mia nipote ce l'ha da quando è nata (2 anni fa) e in questo periodo ha subito taaaaaaanti lavaggi.

    Ho fatto 2 campioni sempre donny sinistra e catania destra

    20180720_080402


    Il donny un pochetto si sfilaccia lavorandolo, sono comunque molto leggeri entrambi... >.< indecisioneeee

    Forse il catania leggermente più leggero e più lavorabile
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Nancy

    Group
    Administrator
    Posts
    15,915
    Location
    Val della Torre (TO)

    Status
    Anonymous
    Ah scusami Mired! Non avevo capito... :*resa*:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Annalisa

    Group
    Founder
    Posts
    13,505
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    Io andrei per il Catania, l'ho lavoro parecchio anche per indumenti e mi piace perché non mi da problemi.... come mamma ho preferito fare copertine in lana merinos magari sottile sottile ma che ho usato praticamente tutto l'anno con i bimbi piccoli...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (annalisa574 @ 20/7/2018, 09:56) 
    Io andrei per il Catania, l'ho lavoro parecchio anche per indumenti e mi piace perché non mi da problemi.... come mamma ho preferito fare copertine in lana merinos magari sottile sottile ma che ho usato praticamente tutto l'anno con i bimbi piccoli...

    Mhhh alla nipotina l'ho fatta in cotone e a quanto dice mia sorella l'hanno usata tutto l'anno pure loro, stavolta volevo optare per cotone di nuovo perché ho paura che in lana sia essere troppo calda (anche se la nascita è prevista a febbraio) vivendo a Roma, dove l'inverno non sanno manco come si scrive >.< fa sempre caldissimo qua....

    Quindi col catania, anche per abiti etc, ti sei trovata bene? Mi confermi che non viene "pesante" nei lavori grandi? (Ammetto che io fra i due tendo più verso il catania perché mi sembra più facile da lavorare, mi infastidisce che si sfilaccia un po' il donny anche se è molto morbido)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    La Regina dei Contest 2017

    Group
    Member
    Posts
    1,645
    Location
    Ischia - Campania

    Status
    ONLINE
    Il Catania è un filato fantastico, dai colori brillanti, molto facile da lavorare. Da come ho capito dalla tua descrizione, il Donny invece è un filato pettinato e poco ritorto, nella lavorazione è un po’ più rognoso perché i fili tendono ad aprirsi, però conferisce una morbidezza maggiore proprio perché è meno ‘arrotolato’. Io opterei per il Donny.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    OFFLINE
    Utilizzo lo stesso post...visto che il lavoro è lo stesso...

    Che diametro deve avere una copertina circolare?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Annalisa

    Group
    Founder
    Posts
    13,505
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    Mi dispiace non poterti essere d'aiuto, non ho mai fatto copertine circolari....

    Per cosa la vorresti usare? Carrozzina, ovetto o lettino?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    OFFLINE
    Diciamo come ho fatto quella quadrata (80×80) ho visto che mia sorella la usa un po' come tuttofare...
    Alla fine mi sono tenuta su un'80cm circa di diametro, dovrei riuscire ad avvolgerci la piccoletta ^-^
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    755
    Location
    Roma

    Status
    OFFLINE
    Eccola qua!!!
    Completata stasera!!!

    20181008_000317_0
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Nancy

    Group
    Administrator
    Posts
    15,915
    Location
    Val della Torre (TO)

    Status
    Anonymous
    :*fiumelove*: ma è bellissima!!!
    Complimenti è perfetta!!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Gabry

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    5,857
    Location
    Brescia

    Status
    OFFLINE
    Fantastica 😍😍😍
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Katja

    Group
    Administrator
    Posts
    5,180

    Status
    OFFLINE
    Ti sei arrangiata bene. Bravissima.
     
    Top
    .
14 replies since 19/7/2018, 19:49   228 views
  Share  
.
Top