Aiuto oca amigurumi

Ho bisogno di supporto e consigli!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Boku wa bakemono da.

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    2,623

    Status
    OFFLINE
    Ciao a tutte!
    Come ho già anticipato nelle nostre chiacchiere in libertà, il mio migliore amico mi ha commissionato un amigurumi per una persona per lui molto importante.
    È la mia prima commissione ufficiale e per una persona a cui tengo molto, per cui voglio assolutamente fare un bel lavoro!
    La destinataria del regalo è di Siena e più precisamente della Contrada dell'Oca, per cui dovrò riprodurre questo animale, accompagnato dai vari simboli della contrada.

    Questo è lo stemma della contrada:
    OC

    Sono già in possesso del pattern per l'oca, altezza finale 34 cm :wacko: (mai fatta una roba così grande)
    3a3a919e976a0ea3dd043136c34150f7--baby-ducks-sewing-patterns

    Parto quindi con le domande:
    1. Cotone o acrilico?
    Io solitamente uso acrilico, dato che gli amigurumi non vanno indossati, quindi dovrei eventualmente acquistare i gomitoli di cotone. Vorrei un vostro consiglio!
    EDIT: per il colore, bianco bianchissimo o panna?
    2. La croce al collo dell'oca... La faccio all'uncinetto o chiedo al mio ragazzo di farla in legno?
    Nel primo caso dovrò scovare un pattern fattibile perché senza sono inabile a fare qualsiasi cosa... Il fiocco al collo sarà di raso azzurro.
    3. Il committente tituba sulla corona, teme venga fuori una roba esagerata.
    Io ne ho trovata una (vedi spoiler) molto carina, molto simile, molto gratis, e ce la vedo bene. Voi che dite?

    4. La cosa che temo di più è lo "scheletro" dell'oca.
    Il pattern dice di utilizzare del fil di ferro di 3-4 mm di spessore (vedi altro spoiler sotto). Vorrei anche modellare il collo in modo che stia come nell'oca dello stemma. Penso che invocherò l'aiuto di Daisydy, che in queste cose è una fenomena ^_^

    5. La parte più difficile. Il committente vorrebbe che l'oca fosse avvolta in una sorta di fazzoletto/mantello con i colori della contrada.
    Non vorrei farlo all'uncinetto perché ho paura risulti troppo pesante. Pensavo quindi alla stoffa, ma io e l'arte del cucito siamo ancora dei semi-sconosciuti per cui non saprei davvero da dove cominciare :cry:

    Penso sia tutto, non mi resta che chiedere umilmente il vostro aiuto e tutti i consigli che vi vengono in mente! :*blink1*:

    Edited by _:|-[K!Ra]-|:_ - 14/7/2017, 11:21
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Chiara

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    1,126
    Location
    Italia

    Status
    OFFLINE
    Ciao Kira,
    Io farei così...

    1. Sceglierei il cotone
    2. Preferirei fosse di legno
    3. Quella che hai messo nello spoiler mi piace molto ma non la metterei sulla testa dell'oca ma la userei come accessorio accanto. Ti eviti un ulteriore problema di stabilità.
    4.Sino ad ora ho utilizzato il fil di ferro solo per la struttura di fiori e piante, orchidee e cactus, per cui non saprei come aiutarti.
    5. Il mantello lo farei di stoffa, non é difficile tranquilla, lo disegni a mano sulla carta da modello o cerchi su internet, lo sagomi a piacimento e poi ti basta fare un piccolo orlo e mettere un nastrino per fissarlo al collo dell'oca.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Carmen

    Group
    Amigurumies-base
    Posts
    7,875
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    OFFLINE
    Ciao Kira, in genere anch'io uso l'acrilico però alcuni tipi sono troppo "pelucchiosi", per cui, quando mi commissionano qualcosa, cerco un filato più elastico, con una resa simile al cotone, oppure, direttamente il cotone. In questo caso forse userei il cotone dato che il tuo amico ci tiene moltissimo, così è sicuro che farai un bel lavoro pulito. Come colore userei un bianco non troppo candido.
    - La croce la farei di legno.
    -La corona io la farei piccolina sulla testa dell'oca però forse non ad uncinetto. Non riesci a trovare qualcosa di simile dove vendono collane a poco prezzo? O dagli indiani?
    -Per la struttura in filo di ferro, anch'io modellerei il collo come l'oca dello stemma, non dovrebbe essere molto difficile, il filo di ferro si modella abbastanza facilmente.
    -Il mantello meglio di stoffa. Il tuo amico non può procurarti una bandiera, un foulard o qualcosa di simile di quella contrada? Così lo ritagli direttamente da lì il mantello.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Annalisa

    Group
    Founder
    Posts
    13,377
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    5. La parte più difficile. Il committente vorrebbe che l'oca fosse avvolta in una sorta di fazzoletto/mantello con i colori della contrada.
    Non vorrei farlo all'uncinetto perché ho paura risulti troppo pesante. Pensavo quindi alla stoffa, ma io e l'arte del cucito siamo ancora dei semi-sconosciuti per cui non saprei davvero da dove cominciare :cry:

    Io cercherei, come ha già detto Carmen, un foulard con lo stemma così impreziosita e il lavoro...

    Per il resto concordo con le altre... Per il cotone puoi provare ad acquistare sul sito drop molte lo hanno acquistato è dicono di trovarsi bene
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Boku wa bakemono da.

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    2,623

    Status
    OFFLINE
    Grazie a tutte!

    Per il filato in cotone della DROPS avrei adocchiato lanaonline.com, alcune di noi hanno già acquistato da loro. Sono indecisa tra il Safran e il Muskat però!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Chiara

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    1,126
    Location
    Italia

    Status
    OFFLINE
    Ciao Kira, come procede l'oca?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Boku wa bakemono da.

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    2,623

    Status
    OFFLINE
    Ciao Chiara! Il lavoro dell'oca è quasi terminato! :lana:

    Mi manca la realizzazione della croce e devo terminare la corona aggiungendo qualche perlina per impreziosirla. Il fazzoletto alla fine l'ho fatto di raso, con l'aiuto di mia zia. È quadrato e ho lasciato un'apertura in modo che possa essere utilizzato come sacchetto/custodia per l'oca o anche come federa di cuscino!
    Aspettavo di avere tutto terminato per fare delle belle foto, ma visto che hai chiesto, ecco un'anticipazione ^_^

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Annalisa

    Group
    Founder
    Posts
    13,377
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    Ti sta venendo proprio bene!!! Complimenti!!!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Carmen

    Group
    Amigurumies-base
    Posts
    7,875
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    OFFLINE
    Wow Kira, è bellissima. Non vedo l'ora di vederla finita
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Katja

    Group
    Administrator
    Posts
    5,114

    Status
    ONLINE
    Bellissima. Complimenti.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Chiara

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    1,126
    Location
    Italia

    Status
    OFFLINE
    É davvero molto bella!!!
     
    Top
    .
10 replies since 14/7/2017, 09:44   2349 views
  Share  
.
Top