Pollo in agrodolce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yanmazu
     
    .

    User deleted


    Se vi piacciono i sapori un po' orientaleggianti, ho trovato una ricettina semplice ma gustosa per il pollo in agrodolce!

    La versione originale (in inglese) qui:
    http://paleoleap.com/sweet-sour-chicken/

    Io ho il brutto vizio di cominciare seguendo bene la ricetta la prima volta che la faccio e poi partire per il viale della pigrizia modificando le cose... :lol: Per cui le misure sono come sono, molto ad occhio e a gusto.

    Questa è la "mia" versione (ce ne sono due, per pigri ma salutisti e non).

    Un petto di pollo tagliato a cubettini
    Farina di mandorle e farina di tapioca (versione pigro senza problemi di glutine: farina normale) quanto basta per panare il pollo
    Un uovo per la panatura (versione pigra: niente uovo, il pollo lo si passa solo nella farina)
    Una cipolla o mezza a seconda della grandezza e del gusto
    Un peperone (rosso)
    Una lattina piccola di ananas in succo, non sciroppo (la lattina qui da me è giusto giusto mezza lattina tipica della frutta in lattina Del Monte, chiaro no???)
    Un cipollotto
    Miele (opzionale)
    Aceto di mele
    Sale e pepe

    - Panare il pollo facendolo passare prima nell'uovo e poi nel mix di farina di mandorle e tapioca o nella farina normale (con o senza uovo)
    - Far cuocere il pollo in padella con un po' d'olio (non è necessario friggerlo), scolarlo e lasciarlo da parte
    - Far rosolare la cipolla e il peperone tagliato a striscioline o cubettini
    - Aggiungere l'ananas a pezzetti, il succo d'ananas, uno o due cucchiai di aceto di mele e uno o due cucchiaini di miele (a seconda del gusto, io metto un cucchiaio abbondante di aceto e due di miele e viene piú dolce che agro), aggiustare di sale e pepe
    - Lasciar rapprendere la salsa
    - Mettere il pollo nella padella con la salsa e lasciar scaldare per qualche minuto
    - Servire con una spruzzata di cipollotto tagliato finemente

    In caso ve lo stiate chiedendo: la differenza tra la versione con farina di mandorle e tapioca contro quella normale, oltre alla presenza o meno di glutine, è che la farina di mandorle lascia una panatura abbastanza croccante e gustosa, la farina da sola no, ma l'agrodolce in sè non cambia.

    Rispetto a una ricetta sempre per la salsa agrodolce trovata e sperimentata anni fa, questa mi ha positivamente colpito, rimane leggera ed è facilmente "regolabile" per gusto!

    cici16
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Annalisa

    Group
    Founder
    Posts
    13,484
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    Grazie!!!! devo provare...
     
    Top
    .
  3. Plutina
     
    .

    User deleted


    ma sai che avevo proprio voglia di pollo in agrodolce ma non avevo ancora provato a farlo in casa
    grazie della ricetta
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Annalisa

    Group
    Founder
    Posts
    13,484
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    Io ho preparato il maiale con la tua ricetta, unica modifica ho messo del brodo vegetale al posto del succo di ananas
     
    Top
    .
  5. Yanmazu
     
    .

    User deleted


    Oooh dovrei provare con il maiale anche io!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Annalisa

    Group
    Founder
    Posts
    13,484
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    Usa pezzi piccoli e viene buonissimo!!!!
    Io per ovvie ragioni, 2 figlie a cui dar retta, ho buttato i pezzi così come me li ha dati il macellaio ed erano un po' grandi.... comunque lo consiglio!!!!
     
    Top
    .
5 replies since 17/2/2016, 22:41   43 views
  Share  
.
Top