Panini alle patate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rosaurapisa
     
    .

    User deleted


    PANINI ALLE PATATE
    DSC0338

    INGREDIENTI:
    250 gr di purea di patate
    500 farina 0
    30 gr Olio
    1 cucchiaino di zucchero semolato
    250 ml acqua
    20 gr lievito di birra ( io ho usato 160 gr di pasta madre)
    1/2 cucchiaino sale.



    Sciogliere in una ciotola l lievito di birra con acqua tiepida e lo zucchero. Versare su una spianatoia la farina , disporre al centro la purea di patate, l'olio, l'acqua con il lievito e lavorare a lungo il tutto. Quando il composto risulta omogeneo e morbido, aggiungere il sale e lavorare un altro pò. Formare una palla con la pasta e riporla in un contenitore capiente, coprirlo con una pellicola e lasciare riposare finchè non raddoppia il volume.
    L'impasto può essere preparato anche con la macchina del pane, unendo tutti gli ingredienti necessari per prepararla. Io faccio sempre così e poi la lascio lievitare al caldo a macchina spenta.
    Foderare una teglia con carta da forno. Su una spianatoia infarinata lavorare l'impasto con le mani, fare tanti panini e disporli sulla teglia abbastanza distanziati. Fate lievitare una seconda volta per 1 ora in un luogo caldo ( io li metto nel forno spento appena tiepido.
    Infornare per 15 minuti a 180 gradi. o comunque fin quando la superficie non risulterà dorata .
    Sono buonissimi, croccanti fuori e morbidissimi dentro.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    nonnannina

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    11,655
    Location
    Portici ( Napoli)

    Status
    OFFLINE
    L'aspetto è invitante e sicuramente saranno buonissimi...li farò quanto prima. Ma li farcisci Rosaura?
    Ps... Grazie per la ricetta. :*kiss*:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Donatella

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    6,971
    Location
    Lipari

    Status
    OFFLINE
    Grazie Ros, da provare!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    adelaide

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    4,933

    Status
    OFFLINE
    Brava rosaura sai che è lo stesso impasto che io uso per fare le pizzette fritte con la cipolla non avevo mai pensato di fare dei panini il segreto di aggiungere le patate da quella sofficitA unica alla farina proverò quanto prima questa versione :wub: :*love*:
     
    Top
    .
  5. rosaurapisa
     
    .

    User deleted


    Pizzette fritte alla cipolla? :*blink*: Dimmi dimmi dimmi
     
    Top
    .
4 replies since 14/2/2014, 19:05   40 views
  Share  
.
Top