aiuto per grafica logo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ta77
     
    .

    User deleted


    Ciao!!! premetto che non so dove postare questa mia richiesta di aiuto...quindi scusate se magari non è nel posto giusto....

    prima o poi vorrei fare un mercatino, ma comunque mi piacerebbe fare dei biglietti da mettere insieme agli amigurumi che regalo in giro...ma vorrei farmi un logo....
    ho visto i vostri, lella e viro in particolare.. e vorrei sapere se qualcuna di voi sa darmi qualche dritta...io nel pc ho installato gimp ma sono una schiappa, e anche con il disegno a mano...lasciamo perdere... ho trovato un'idea sia per il nome che per il loghino, che mi piacerebbe sembrassero fatti a mano... ma....

    io chiedo...magari qualcuno di voi sa aiutarmi....e se no pazienza.... proverò ad ingegnarmi io...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Donatella

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    6,971
    Location
    Lipari

    Status
    OFFLINE
    Tania, per il mio loghino io ho solo scaricato sul pc dei font che ho trovato free in internet.
    Ho anch'io gimp ma credo di essere più schiappa di te, quindi mi limito a mettere la firma sulle foto (usando PhotoScape che è proprio elementare come programma... giusto alla mia portata)

    Confesso che piacerebbe anche a me avere qualche dritta per come utilizzare meglio queste risorse, quindi aspetto con te suggerimenti dalle esperte grafiche del forum, chissà che riesca ad imparare finalmente qualcosa
     
    Top
    .
  3. ta77
     
    .

    User deleted


    ah ok...lella, ho visto il gomitolo cuore e quindi pensavo lo avessi in qualche modo disegnato....

    allora magari mi cerco pur eio qualche font carino e diverso dal solito e via...
     
    Top
    .
  4. ladyladybug
     
    .

    User deleted


    Ti consiglio prima di farti un'idea del logo che volete ottenere, quindi disegna prima a mano, qualcosa di essenziale... poi scegli il font, e se c'è qualche elemento grafico puoi ottenerlo con Gimp ma pure Inkscape (che io preferisco). Con Inkscape si parte da semplici forme geometriche e si possono "manipolarle" per ottenere ciò che si desidera, basta prendere un po' di confidenza con le funzioni principali, un pelino di pratica, ma un logo di per sè non dovrebbe essere complicato da realizzare.

    Sposto la discussione nella sezione di grafica! :)

    P.S. Se hai già un'idea di cosa vuoi disegnare, o vuoi far vedere una scan del disegno, si può provare a consigliarti!
     
    Top
    .
  5. idotti
     
    .

    User deleted


    oh! che discussione utile! anch'io lo vorrei fare ma non posso scaricare dei programmi. un'idea c'è l'ho già
     
    Top
    .
  6. ta77
     
    .

    User deleted


    grazie giodina.... in realtà avevo visto questo disegno trovato in rete 10084415545_766f97b6d9 che mi piace ...vorrei un gomitolo morbidoso tipo questo con gli occhietti.... senza gatti.... con la scritta FATAGOMITOLI 10084499953_62af0d9a71_o come fosse scritta a mano...questo è un font che ho trovato in rete, ma ti fanno scritte adesive per i muri, e quindi non so che font sia...cmq tipo quello di lella ...che sia corsivo e a mano... ma non so come si chiama....

    boh.... vedremo se riesco a ricavarne qualcosa....

    o vi sembra troppo lungo fatagomitoli????? sono le iniziali del mio nome e cognome unite appunto al gomitolo da cui nasce tutto...ma.... ispirazione zero....
     
    Top
    .
  7. idotti
     
    .

    User deleted


    che bello, Tania! dov'è che gli cercate questi disegni? e per le scritte bisogna scaricare qualche programma?
     
    Top
    .
  8. ta77
     
    .

    User deleted


    10087771793_0f6b4e5a22
    una prova... che ne dite? non è propriamente il carattere che volevo ma...
    dubbio....posso usare quell'immagine, che ho preso dal web e ho modificato un pochino???? che dite?????
     
    Top
    .
  9. idotti
     
    .

    User deleted


    è bellissimo! ma i caratteri erano meglio prima
     
    Top
    .
  10. ta77
     
    .

    User deleted


    anche a me piacevano di più quelli di prima, ma purtroppo non so che font è e non riesco a trovarne uno simile.... quello è un'immagine scaricata da internet, una prova per degli adesivi murali appunto...

    però magari qualche anima pia mi aiuta a trovare il font simile, vero ragazzuole????
     
    Top
    .
  11. ladyladybug
     
    .

    User deleted


    Se vai su questo sito: www.dafont.com/it/

    trovi fonts divisi per categoria, quello che ti interessa è il tipo Calligrafia; cliccando sul font che ti piace si aprirà una pagina che mostra come sono scritte le lettere dell'alfabeto e i numeri. Controlla sempre la licenza scritta sulla destra di ogni font, perché non per tutti è consentito l'uso "commerciale", infatti alcuni riportano la dicitura "gratis per uso personale". Certo, non penso che registrerai il logo da qualche parte ma ce ne sono talmente tanti che se trovi qualcosa di totalmente libero da vincoli è meglio.
    Se leggete la homepage del sito dice anche come installare i caratteri.
    Un'altra risorsa molto ricca è il sito di Google fonts.

    Ci sono molte risorse sul web, tanti siti simili a DaFonts, basta scrivere in Google la dicitura "free fonts", ci vuole solo un po' di tempo per spulciarli tutti. :)

    Inoltre attenzione a come si utilizzano le immagini prese del web, Tania non è detto che la persona che ha disegnato il gomitolo coi gatti accetterebbe una modifica al suo disegno e il suo utilizzo all'interno di un logo.
    Devi scoprire -se già non lo sai- da che sito proviene, se ci sono informazioni sull'uso che se ne può fare e se c'è possibilità di contattare l'autore. Fai prima a disegnarne uno tu e scannerizzarlo, verrebbe anche più preciso di quello che hai usato, è un bozzetto a matita e non ha i contorni precisi, sembra sfocato e quindi poco "grafico".
     
    Top
    .
  12. ta77
     
    .

    User deleted


    si infatti era il dubbio che avevo io... ho guardato il sito da cui ho tratto l'immagine ma non è che si capisca molto.... sembra un blog sui fumetti...mi sa che proverò a disegnarlo e poi cerco qualcuno che ha lo scanner, che io purtroppo non ho...
    per quanto riguarda il fatto che non sia bello "nitido"...se lo disegno a mano nitido non lo sarà mai o no???? dovrei disegnarlo con il pc ma ci ho provato e viene bruttissimo...
    allora mi armo di pazienza e vado a vedermi i font...

    grazie mille, i tuoi consigli sono stati chiarificatori, spero!!!!! :D :D
     
    Top
    .
  13. ladyladybug
     
    .

    User deleted


    Se fai un disegno preciso a mano si può ripulire con Gimp se ci sono sbavature.
    Di DaFonts puoi sfogliare tutta la sezione Script (non solo Calligrafia), e per trovare un'immagine free puoi sempre usare Google, magari cercando tra i vettoriali (cerca con parole tipo "free vectors").
     
    Top
    .
  14. idotti
     
    .

    User deleted


    grazie Giodina! un informazione utilissima
     
    Top
    .
  15. ta77
     
    .

    User deleted


    Ovvio volevo premere mi piace e invece dal Cell è venuto il non mi piace...scusa...
     
    Top
    .
37 replies since 3/10/2013, 17:31   483 views
  Share  
.
Top