Dritto e rovescio del lavoro

Cosa ne pensate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Nuccia

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    4,551
    Location
    Cosenza

    Status
    OFFLINE
    Prima di realizzare il mio primo amigurumi (il conoglietto kawaii), ho letto il vademecum di Planet June, che mi è sembrato molto chiaro e convincente e .... tra le altre cose, ho letto la parte che spiega qual è il dritto e quale il rovescio del lavoro.

    Mi sta però capitando di vedere pattern, anche molto belli, e anche a pagamento, che mi sembra usino come dritto del lavoro quello che Planet June definisce il rovescio.... o almeno a me così sembra.


    Link a Planet June

    Riporto anche qui sotto quello che dice:

    The ‘Right’ Side
    crochet_rightside
    Each stitch looks like a V shape (I’ve highlighted one in white for you).
    Note also that you can see the sideways V shapes around the edge that you will crochet into to form the next round.

    The ‘Wrong’ Side
    crochet_wrongside
    Each stitch looks (to me, at least) like a pi symbol (π) – but maybe that’s just my geek side coming out again! Otherwise, you could say it looks like a little table – an upside down V with a bar on the top – again, I’ve highlighted one stitch in white for you. You won’t see any of those horizontal bars if you look at the right side – that’s a big clue.
    Also, the sideways V shapes around the edge of your piece will be facing to the other side, so you won’t be able to see them.

    Poco fa stavo guardando dei pattern di Mia Zamora Johnson (Brisa, Margarita, etc.)
    Qui c'è il link a Brisa

    Riporto una foto di dettaglio del viso
    3346835045_a5379c9db4_z

    Io ci vedo il trattino orizzontale che Planet June dice essere sul rovescio del lavoro.... e comunque mi sembra gradevole a vedersi.

    Voi cosa ne pensate? Mia Zamora Johnson usa il rovescio del lavoro come dritto.... o Planet June ha una sua idea sul rovescio e sul dritto che non è vera in assoluto, ma è solo il suo punto di vista?

    O non ci ho capito niente io?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Donatella

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    6,971
    Location
    Lipari

    Status
    OFFLINE
    Leggete qui nel suo blog!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Nuccia

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    4,551
    Location
    Cosenza

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (lell@ @ 12/8/2013, 14:02) 
    Leggete qui nel suo blog!

    Wow Lell@.... grazie!
    Hai trovato la risposta migliore alla mia domanda!

    E poi hai visto nei commenti che le ha risposto anche June di PlanetJune!!!!!

    Quindi è deciso.... se farò una delle sue bamboline la farò usando "il rovescio" così come lo intende Planet June, ed effettivamente quelle sue bamboline al rovescio sono davvero carine, se le mettessi al dritto verrebbe fuori una cosa diversa, forse bella comunque, ma sicuramente diversa!!!!! :D
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Donatella

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    6,971
    Location
    Lipari

    Status
    OFFLINE
    Sì Nuccia, avevo letto anche i commenti!
    Ma sai che non ho mai provato a fare un ami "a rovescio", quasi quasi ci provo, ma utilizzerò sicuramente il cotone, così le maglie si vedono meglio e scoprirò l'effetto che mi fa ^_^
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Nuccia

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    4,551
    Location
    Cosenza

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (lell@ @ 14/8/2013, 11:31) 
    Sì Nuccia, avevo letto anche i commenti!
    Ma sai che non ho mai provato a fare un ami "a rovescio", quasi quasi ci provo, ma utilizzerò sicuramente il cotone, così le maglie si vedono meglio e scoprirò l'effetto che mi fa ^_^

    Anche a me sembra strano....però ho intenzione di fare una sua bambolina e la farò come fa lei al contrario... spero di riuscirci.... praticamente dovrei lavorare come al solito, ma poi capovolgere il tutto! Spero di raccapezzarmi!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    nonnannina

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    11,655
    Location
    Portici ( Napoli)

    Status
    OFFLINE
    :*roll: :*roll: :*roll:
    Io non devo provare a farli a rovescio......li ho sempre fatti a rovesciooooooo ahahahahhhhhh 194k 186e
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Nuccia

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    4,551
    Location
    Cosenza

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (annina1956 @ 14/8/2013, 15:15) 
    :*roll: :*roll: :*roll:
    Io non devo provare a farli a rovescio......li ho sempre fatti a rovesciooooooo ahahahahhhhhh 194k 186e

    :D
     
    Top
    .
  8. dani.f82
     
    .

    User deleted


    Io, dopo aver letto una discussione proprio qui ed aver scoperto che qualche mio lavoro è al rovescio, ora ci sto attenta e lavoro al dritto!
    Comunque nessuno ci vieta di usare entrambi i modi!
    ^_^ ;) :D
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Donatella

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    6,971
    Location
    Lipari

    Status
    OFFLINE
    Detto fatto!
    Ecco il mio esperimento dritto-rovescio
    qfz9
    7tbw
    aphk
    io preferisco il dritto, la lavorazione risulta più liscia , compatta e precisa. Voi che dite?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Gabry

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    5,857
    Location
    Brescia

    Status
    OFFLINE
    Io li preferisco decisamente al dritto, quindi Lella scelgo il coniglietto di destra :lol:
     
    Top
    .
  11. Ale Panda
     
    .

    User deleted


    lella sono belli entrambi ma tra i due anche io preferisco quello di destra! ^___^ grazie per aver fatto l'esperimento e per aver pubblicato le foto!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Donatella

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    6,971
    Location
    Lipari

    Status
    OFFLINE
    Grazie a voi che mi date sempre nuovi spunti :D
     
    Top
    .
  13. Ale Panda
     
    .

    User deleted


    questo ha dato uno spunto anche a me, generalmente i lavori a rovescio non mi piacciono ma mi ricorderò che esiste se dovrò creare tipo "uno stacco", per esempio per fare una maglietta a un ami o un berretto... o qualcos'altro ancora! immagazzino l'idea e sono sicura che un giorno mi tornerà utile! :D
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    nonnannina

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    11,655
    Location
    Portici ( Napoli)

    Status
    OFFLINE
    Sarà per abitudine, ma io continuo a preferire il rovescio. Mi piace quella "raggiera" che si forma.
    La margheritona del CONTEST, però, la sto lavorando al diritto.
     
    Top
    .
  15. idotti
     
    .

    User deleted


    a me piace più quello di sinistra :)
     
    Top
    .
24 replies since 12/8/2013, 12:01   646 views
  Share  
.
Top