Nutella fatta in casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ale Panda
     
    .

    User deleted


    ecco la ricetta che ho usato ieri per fare la nutella in casa.... per me è stata una rivelazione! l'originale o comunque le creme alla nocciola spalmabili già pronte le compro molto raramente ma ora che ho scoperto che posso farla in casa ed è molto più buona (almeno secondo me.. mi piace la nutella ma non ne vado proprio matta!) credo che la rifarò spessissimo!

    ne assaggio ancora un po' e vi dico gli ingredienti:

    d200712191840411982

    • 70gr di nocciole tostate, sbucciate e tritate (io avevo in casa solo quelle già tritate ma le ho tritate ancora di più fino a polverizzare proprio ogni granello) se invece comprate le nocciole con la pellicina dovete tostarle in padella finché non si stacca facilmente la pellicina, poi sfregarle con uno straccio pulito e infine tritarle bene bene
    • 100gr di zucchero
    • 100 gr di cioccolato (questa ricetta diceva fondente, altre consigliavano quello al latte se vi piace di più, io ho usato quella alle nocciole che era l'unica che avevo in casa e in più ho aggiunto un po' di cacao amaro, ma non è indispensabile)
    • 100gr di latte
    • 70 gr di burro

    preparazione:

    • mettete nel frullatore le nocciole e lo zucchero finché non si polverizza tutto per bene (insisto su questo punto perché mi piace che venga bella liscia ma vedete voi.. la ricetta che ho seguito diceva di mescolare per qualche secondo anche col cioccolato ma io ho tenuto per almeno 5 min)
    • aggiungere il cioccolato a pezzi e continuare a tritare finché non si forma una crema

    • mettete il composto in un pentolino (meglio se super antiaderente, altrimenti è meglio mettere tutto a bagnomaria) e aggiungere latte e burro.
    • cuocete a fuoco bassissimo (non deve mai arrivare a bollire!) finché tutti gli ingredienti non si sono ben amalgamati tra loro
    • fate raffreddare e versare in un vasetto di vetro

    non so bene quanto si conserva ma probabilmente la finirete prima.. :D

    comunque ci sono una marea di altre ricette con più ingredienti e dosi diverse... a me questa è piaciuta molto ma continuerò a sperimentare variando un po' ogni volta!

    fatemi sapere se la fate! ^_________^
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    nonnannina

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    11,655
    Location
    Portici ( Napoli)

    Status
    OFFLINE
    Sembra buona Ale. Appena torno a Napoli la farò sicuramente e poi ti dirò. Certo non credo possa conservarsi per tanto tempo; in quelle industriali sicuramente ci saranno dei conservanti. Dalle tue dosi non credo sia una quantità enorme....quindi è fattibile sicuramente. Intanto grazieeeeeeeee.
     
    Top
    .
  3. Ale Panda
     
    .

    User deleted


    ;)
    ho usato un vasetto senza più etichette quindi non so dirti da quanto sia ma era tipo misura media da marmellata, e un'altra mezza tazza in più che abbiamo "testato" subito.. penso non duri più di una settimana ma in caso si fa un piccolo sacrificio per finirla prima.... :P
     
    Top
    .
  4. gemyjt
     
    .

    User deleted


    Mmm..ho già l'acquolina in bocca!!!
    Devo assolutamente provarla ma non adesso perché non sono sicura di consumarla prima di partire per le ferie.. E poi in estate non riesco a mangiarne come ne mangerei in inverno!!
    Grazie grazie grazie!!! ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mariangela

    Group
    Member
    Posts
    3,158

    Status
    OFFLINE
    Vorrei essere a casa tua stasera, per assaggiarne subito un po' *^*
    Grazie mille!!
     
    Top
    .
  6. Ale Panda
     
    .

    User deleted


    mariangela se mai dovessi capitare a trieste, una serata nutella e uncinetto non ce la toglierebbe nessuno!!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mariangela

    Group
    Member
    Posts
    3,158

    Status
    OFFLINE
    :*love*:
     
    Top
    .
  8. Plutina
     
    .

    User deleted


    ma il gusto com'è?
     
    Top
    .
  9. Ale Panda
     
    .

    User deleted


    è buono! :P è diverso dalla nutella ma io lo preferisco.. secondo me assomiglia più alla rigoni che alla nutella ma dovrei averle sottomano insieme per fare un vero confronto! sto cercando di capire quali aromi ci sono nella nutella, forse la vanillina che si potrebbe aggiungere anche qui, non so in che quantità... comunque credo che il gusto cambi molto in base al tipo e alla qualità di cioccolata, la prossima volta provo con una cioccolata buona buona...però di una cosa mi sono scordata: la prova col pane! per quello la nutella è quasi imbattibile, per esempio la rigoni sul pane proprio non mi piace... devo provare con questa!
    rita non so se ti ho risposto bene ma credo che se provi a farla (anche dimezzando le dosi) finirà presto anche se non è identica alla nutella! ;)
     
    Top
    .
  10. Plutina
     
    .

    User deleted


    sai che mi hai convinta? :D
    provo a farla
     
    Top
    .
  11. Ale Panda
     
    .

    User deleted


    brava! :D poi fammi sapere come ti è sembrata!
     
    Top
    .
  12. Plutina
     
    .

    User deleted


    ;)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Gabry

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    5,856
    Location
    Brescia

    Status
    OFFLINE
    Ale, ma nel frullatore come fa a formarsi una crema con nocciole zucchero e cioccolato? Non è che viene una specie di farina alla quale poi si aggiunge il latte e il burro?
     
    Top
    .
  14. Plutina
     
    .

    User deleted


    secondo me dipenda un composto sbriciolato, la crema poi si forma in cottura
     
    Top
    .
  15. Ale Panda
     
    .

    User deleted


    phu la crema viene già in quel passaggio! credo che venga grazie all'olio, o quel che è, che esce dalle nocciole...

    guarda ho trovato questo video, non ho badato alle dosi e a tutto il resto della ricetta ma mi pare simile a questa... da circa 1:50 vedi la fase zucchero + nocciole + cioccolato, e già zucchero e nocciole fa una cremina! ;)
     
    Top
    .
19 replies since 22/7/2013, 14:59   157 views
  Share  
.
Top