Ferri a doppia punta - DPNS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ale Panda
     
    .

    User deleted


    I ferri a doppia punta servono per eseguire la lavorazione circolare a maglia senza dover fare cuciture (per esempio per maniche, scaldacolli e anche per amigurumi!). Preferire i DPNS o i ferri circolari è una cosa estremamente soggettiva, io personalmente preferisco il gioco di ferri ma questo dipende dalla qualità degli strumenti che si hanno a disposizione, dall'abitudine ma anche dal progetto che vogliamo fare...

    a molte i ferri a doppia punta sembrano una follia perché sembra complicata l'idea di tenere 4 o 5 ferri in mano, con il rischio di attorcigliare tutto ma vi assicuro che una volta si impara a montare le maglie e a fare il primo giro il resto vien da sé.. :)

    ho trovato questo video in inglese che spiega molto chiaramente come funzionano e come si tengono in mano:

    Video

    ma come si montano le maglie?
    se per esempio dobbiamo montare 60 maglie in 3 ferri (da lavorare con il quarto) possiamo fare in due modi:
    - montare tutte e 60 le maglie in un unico ferro e poi farne scivolare 20 nel secondo ferro e 20 nel terzo oppure
    - montare 20 maglie su un ferro, altre 20 sul secondo e le restanti 20 sul terzo.
    io preferisco il secondo metodo.

    se invece vogliamo partire da un numero basso di maglie (per esempio 6) per poi aumentare (come facciamo in genere per gli amigurumi) possiamo usare il sistema che è spiegato in questo video, che è tipo un corrispettivo del magic ring:

    Video


    con la lavorazione circolare, a differenza dei ferri dritti, per fare la maglia rasata quindi non dovremmo fare un giro a diritto e uno a rovescio ma dovremmo lavorare sempre a diritto (lavoriamo a spirale quindi ci si presentano solo maglie a diritto). per questo motivo gli schemi grafici non vanno letti una riga da destra a sinistra e una da sinistra a destra: ogni riga va letta da destra verso sinistra!

    nota: se volete imparare ad usare i DPNS e state valutando di acquistarne un set, ho letto che per le principianti sono consigliati quelli in bambù.. questo perché il filo scivola di meno e se siete alle prime armi non rischiate di far cadere le maglie per errore!

    se avete domande sull'utilizzo di questi ferri chiedete pure e non lasciatevi scoraggiare se all'inizio vi sembra troppo difficile! con un po' di pazienza scoprirete che non è così.. :)
     
    Top
    .
0 replies since 9/3/2013, 17:44   1236 views
  Share  
.
Top