Grafichiamo - Tutorial01

disegniamo insieme?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. milla86
     
    .

    User deleted


    Alzi la mano chi vuole imparare a "graficare"! :*dance*:

    Tranquilli, non è difficile. Vi seguirò passo passo, provateci e postate in questa discussione le vostre prove o i vostri dubbi e vi risponderò al più presto!

    :*jump*: iniziamo!

    Tutorial - 01



    Cosa avrai imparato alla fine di questo tutorial?

    - come si crea un'immagine di una dimensione predefinita
    - come cercare font free sul web (bonus)
    - come si installano font scaricati dal web (bonus)
    - come si crea un riquadro con sfumature e bordo con colori diversi
    - come creare forme nello sfondo
    - come salvare con la giusta estensione

    Ecco quale sarà il nostro risultato finale:

    bannercarnevaleamigurum



    1 Apriamo Paint:

    aprirepaint

    Solitamente si trova nel sistema operativo nella “sezione” Accessori.

    2 Realizziamo un'immagine con una dimensione predefinita

    ridimensiona

    clicchiamo su ridimensiona, togliamo se è spuntato mantieni proporzioni, clicchiamo su pixel, inseriamo i valori 489x195

    ridimensioniamo

    3 salviamo il nostro lavoro:

    salvaconnome

    Clicchiamo su salva con nome e selezioniamo il formato JPEG.
    Non abbiamo necessità di creare un'immagine trasparente, quindi sceglieremo questo formato.

    4 Ed ora, divertiamoci a creare il nostro sfondo!
    Clicchiamo su rettangolo

    rettangolo

    Clicchiamo su Colore2 e sul colore viola

    colore2viola

    In contorno selezioniamo nessun profilo

    contornonessunprofilo

    Clicchiamo su Riempi e poi su pastello

    riempipastello

    IMPORTANTE: paint non vi fa modificare qualcosa che avete creato in precedenza, quindi create con calma utilizzate le frecce per spostare ciò che avete creato, quando avete terminato basterà cliccare su uno spazio vuoto del foglio. Domanda: Ho sbagliato, come faccio a tornare indietro? Risposta: In alto trovate delle frecce, se cliccate sulla freccia destra tornate indietro e potete eventualmente rifarlo, se vi pentite cliccate sulla freccia destra per tornate dove eravate.


    5 Iniziamo a creare i nostri rettangoli

    Clicchiamo e trasciniamo per realizzare il nostro rettangolo. Tranquille non dovete essere poi così precise. Una volta creato potete spostarlo, se non vi piace, cancellatelo pure e riprovateci!

    primorettangolo

    6 Rifate ora i punti 4 e 5, scegliendo a piacere i colori che preferite, il risultato potrebbe essere più o meno così:

    secondorettangolo

    striscecompletate

    7 E' arrivato il momento di inserire il testo! (per chi segurà il bonus dovrà fare qualcosina di diverso)

    inseriretesto

    Clicchiamo sullo strumento testo, poi sullo spazio dove vogliamo inserire il nostro testo.
    Scriviamo "Amigurumi World forum"

    Selezioniamo il tipo di font (tipo di carattere), nella versione base ho scelto un Aria Black dimensione 26 con sfondo trasparente

    tipoditesto

    Selezioniamo la scritta "forum" cliccando di sopra e trascinando e scegliamo il corsivo

    corsivo

    8 E adesso, via con i coriandoli!!!

    Scegliamo lo strumento triangolo

    triangolo

    Scegliamo il colore e iniziamo a creare dei triangoli sparsi per il nostro banner!

    coriandoli

    Cambiamo colore e sbizzarriamoci!

    9 Creiamo una cornice al nostro banner:

    Scegliamo lo strumento rettangolo arrotondato

    rettangoloarrotondato

    e creiamo una cornice tutto attorno trascinando il mouse.

    Scegliamo di creare un bordo più spesso cliccando su Dimensioni e scegliamo 8 px

    dimensionebordo

    Ecco come dovrebbe apparire il vostro banner

    bannertutorial01




    Se notate è un po' diverso dal primo banner in alto. E' molto importante la scelta dei colori, del font.
    Queste scelte determinano totalmente il vostro risultato.

    Ho deciso di aspettare un po' per mostrarvi il bonus, vediamo prima i vostri lavori e poi vi spiegherò altro.
    Postatene in tanti e mi raccomando chiedete, chiedete, chiedete!

    Edited by milla86 - 16/1/2013, 13:42
     
    Top
    .
  2. gemyjt
     
    .

    User deleted


    La mia versione del Paint è diversa dalla tua.. <_< Immagino che dovrei scaricare l'aggiornamento!!!
    Perchè gli effetti pastello, acquerello, ecc non li ho proprio!!! :cry:
    Vado subito a cercare sul web! :lol:

    Ho scaricato Paint.NET 3.5.10 ma continuo a non avere le stesse tue funzioni..mi diresti quale versione hai?
    Ad ogni modo ho provato con quello che avevo a disposizione e questo è il risultato:

    graficagemyjt_zpsc591587f

    Com'è? :lol:

    Edited by gemyjt - 13/1/2013, 17:12
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Amigurumies-base
    Posts
    4,236

    Status
    OFFLINE
    Molto carino Gemyjt ;)

    Sono passati anni dall'ultima volta che ho utilizzato paint (uso gimp per la grafica di solito e non ho più windows dal 2002) e devo dire che è molto cambiato :D Una volta potevi scegliere solo colore, matita o pennarello e poco più.. =)
     
    Top
    .
  4. milla86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gemyjt @ 13/1/2013, 16:31) 
    La mia versione del Paint è diversa dalla tua.. <_< Immagino che dovrei scaricare l'aggiornamento!!!
    Perchè gli effetti pastello, acquerello, ecc non li ho proprio!!! :cry:
    Vado subito a cercare sul web! :lol:

    Ho scaricato Paint.NET 3.5.10 ma continuo a non avere le stesse tue funzioni..mi diresti quale versione hai?
    Ad ogni modo ho provato con quello che avevo a disposizione e questo è il risultato:

    (IMG:https://i539.photobucket.com/albums/ff352/t...zpsc591587f.jpg)

    Com'è? :lol:

    Bravissima!
    Sono contenta che tu ti sia lanciata.
    La versione di paint che ho usato è quello presente nella versione 7 del sistema operativo windows.

    Una delle regole quando si fa un banner è capire quale sia la cosa che debba risaltare di più!
    Per questo motivo bisogna bilanciare bene i colori dello sfondo e eventuali "distrazioni" (disegni)


    Nel tuo caso gemyjt, hai seguito bene tutto, una cosa che modificherei sono i colori di sfondo e farei il testo un po' più grande.
    Sei stata però bravissima perché utilizzare il vecchio paint non è semplicissimo!!!!
    Ha poche funzioni ma non per questo è semplice da manovrare.



    Chi ci vuole provare ancora?
     
    Top
    .
  5. feder20
     
    .

    User deleted


    Ciao ecco la mia prova!!!

    provaur
     
    Top
    .
  6. ta77
     
    .

    User deleted


    in effetti il paint che c'è con xp non fa fare proprio nulla!!!!!
    e se provassimo a fare il tutorial adattandolo con gimp? è un programmino free che così tutte potremmo scaricare e avere....
    milla che dici, è semplice anche quello o no?????
     
    Top
    .
  7. ta77
     
    .

    User deleted


    con gimp ho provato a fare questo, di ispirazione "carnevalesca"
    8378919869_31036acedf

    in questo programma però non trovo come fare per inserire le forme (tipo i triangolini che hai usato tu), e anche gli effetti pennallo o simili....boh.....

    insomma non è proprio chissà che voi fate delle cose spettacolari ma come inizio....
    che ne dite????
     
    Top
    .
  8. milla86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (feder20 @ 14/1/2013, 08:48) 
    Ciao ecco la mia prova!!!

    provaur

    Molto "tenera" questa soluzione!
    Colori tenui di sfondo che fanno risaltare il nome del forum!
    Una cosa che non hai fatto, è stato quello di differenziare la scritta "forum" da "amigurumi world". E' stata una tua scelta oppure hai avuto difficoltà?


    CITAZIONE (ta77 @ 14/1/2013, 09:17) 
    con gimp ho provato a fare questo, di ispirazione "carnevalesca"
    (IMG:http://farm9.staticflickr.com/8333/8378919869_31036acedf.jpg)

    in questo programma però non trovo come fare per inserire le forme (tipo i triangolini che hai usato tu), e anche gli effetti pennallo o simili....boh.....

    insomma non è proprio chissà che voi fate delle cose spettacolari ma come inizio....
    che ne dite????

    ta77, abbiamo scelto paint per evitare di far scaricare altri programmi però hai visto, sei stata bravissima, hai preso ispirazione dal mio tutorial per applicarlo ad un altro programma!
    Molto bello anche il tuo, anche tu hai scelto ottimi colori di sfondo, per far risaltare la scritta.

    Bravissime!


    A breve la versione "bonus" :*kiss*:
     
    Top
    .
  9. MissMagda
     
    .

    User deleted


    Ecco la mia :P
    Grazie mille per queste lezioni, io un pò utilizzo degli editor online, prima usavo molto un programma chiamato PhotoImpact, poi è diventao pure quello a pagamento e troppo complicato e ho perso la pazienza di imparare...
    banner10
     
    Top
    .
  10. milla86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MissMagda @ 14/1/2013, 11:05) 
    Ecco la mia :P
    Grazie mille per queste lezioni, io un pò utilizzo degli editor online, prima usavo molto un programma chiamato PhotoImpact, poi è diventao pure quello a pagamento e troppo complicato e ho perso la pazienza di imparare...
    (IMG:http://i11.servimg.com/u/f11/16/40/92/49/banner10.jpg)

    Brava! Anche tu hai liberato la fantasia, anche da te la scritta è ben in evidenza!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Donatella

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    6,971
    Location
    Lipari

    Status
    OFFLINE
    Mitica Milla! Mi sono messa a graficchiare anche io che sono completamente negata EmoticonVillageCiaoGif%20(36)
    Sto facendo le prove dal portatile di mio figlio che ha la versione più aggiornata....a breve ii risultato!
     
    Top
    .
  12. Madewith Love
     
    .

    User deleted


    che gentile che sei :*blink*: ci proverò anche io
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Gabry

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    5,857
    Location
    Brescia

    Status
    OFFLINE
    Grazie Milla, ci provo anche io :D
     
    Top
    .
  14. ladyladybug
     
    .

    User deleted


    Bravissime ragazze, è un piacere vedervi così entusiaste di imparare! :D State facendo un ottimo lavoro!
     
    Top
    .
  15. Plutina
     
    .

    User deleted


    voglio imparare anche io!!!!
    ma ora non ce la faccio, mi piace questo post, ripasserò sicuramente

    grazie
     
    Top
    .
35 replies since 12/1/2013, 15:52   545 views
  Share  
.
Top