fotografare gli amigurumi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. perlinavichinga
     
    .

    User deleted


    vi premetto che davvero non so molto di fotografia, quindi lungi da me mettermi in cattedra e cercare di insegnare qualcosa... solo qualche consiglio.

    attualmente uso la reflex del mio moroso, ma prima usavo un'altro apparecchio, molto più semplice. quindi, mi raccomando, vanno benissimo anche le compatte. magari se potete evitate il cellulare!

    cercate di fotografare l'amigurumi con uno sfondo dietro che sia omogeneo. io faccio qualcosa di molto semplice: copro il divano con una coperta (il famoso verde di sfondo nelle mie foto) e posiziono il lavoro sul bordo della seduta, tenendo così la parte di coperta che va sullo schienale piuttosto distante dall'amigurumi stesso. in questo modo lo sfondo di sfoca un pochino e l'apparecchio fotografico cattura l'amigurumi.

    uso luce naturale, mai raggi di sole diretti sull'amigurumi e sempre dietro la mia schiena. in sostanza, mai mettere l'amigurumi subito sotto ad una finestra. la finestra dietro di noi, noi e poi l'amigurumi. cercate di non usare il flash, fotografate di giorno.

    se vi avvicinate molto con la macchina fotografica al lavoro, utilizzate l'opzione macro (con quel simbolo di fiore), così che metta bene a fuoco.

    foto con la reflex

    amigurumi snowman group

    foto con apparecchio semplice

    amigurumi snail

    se avete domande proverò a rispondervi =)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    5,221
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    OFFLINE
    grazie per i consigli ele :D
     
    Top
    .
  3. ladyladybug
     
    .

    User deleted


    la reflex... *_* un giorno vorrei riuscire ad acquistarne una!!!
    Sono entrambe delle belle foto ma la prima si vede che è più... è più!!! :D

    grazie per i consigli perlina, sono utilissimi!!! ^_^
     
    Top
    .
  4. rosaurapisa
     
    .

    User deleted


    Grazie Eleonora, domani proverò a metterli in pratica kissing
     
    Top
    .
  5. sara°-°
     
    .

    User deleted


    grazie mille ora ci impegneremo per mettere in pratica i tuoi consigli... per ora di nuovo grazie...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lety

    Group
    Member
    Posts
    18,717
    Location
    Lombardia

    Status
    OFFLINE
    Grazie! Ci voleva proprio questo post.. io ho sempre problemi a fotografare bene i soggetti ed al prossimo lavoretto sfrutterò i tuoi consigli!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    dani (daniela)

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    8,054
    Location
    bologna

    Status
    OFFLINE
    Grazie Ele!! le foto non le vedo :angry: ma i consigli sono utilissimi io faccio foto orrende :lol: proverò come dici tu
     
    Top
    .
  8. perlinavichinga
     
    .

    User deleted


    bene, sono contenta! poi fatemi vedere come vengono! =)
     
    Top
    .
  9. ladyladybug
     
    .

    User deleted


    Comunque perlina, a parte la qualità indiscussa della reflex, sei brava anche a "comporre" l'immagine; stavo giusto riguardando ora la fotografia e non so... cattura lo sguardo, mi piace soffermarmi per coglierne i particolari... c'è equilibrio. Anche se dici di non saperne molto, hai comunque un buon occhio! :B):
     
    Top
    .
  10. Ale Panda
     
    .

    User deleted


    se posso permettermi di aggiungere una cosa, allacciandomi al commento di ladybug, un consiglio per creare una buona composizione è sfruttare la "regola dei terzi", usata sia in fotografia, che in pittura e nel cinema.
    Se non la conoscete è molto semplice: immaginate di disegnare nell'immagine lo schema del tris (due linee parallele orizzontali e due verticali).
    I 4 punti di intersezione di queste linee sono quelli in cui generalmente l'occhio cade e si concentra nel primo momento, quindi si possono sfruttare per creare un'immagine con un buon equilibrio compositivo, semplicemente posizionando in uno o più di questi quattro punti gli elementi più rilevanti delle immagini (l'esempio classico è un occhio del soggetto, anche perché generalmente la prima cosa che si cerca è lo sguardo).
    Nella prima foto di perlinavichinga per esempio, la testa del pupazzo di neve più grande si trova circa nel punto d'intersezione in alto a destra e questo (messo in risalto dal fatto che lo sfondo è sfocato) cattura immediatamente il nostro occhio.
    Oltre ai punti si possono considerare anche le linee: nella seconda foto gli occhioni della lumaca stanno lungo la linea orizzontale più alta, mentre l'occhio sinistro e il fiore scorrono lungo la linea verticale di sinistra.
    (questo è utilissimo da sapere per fotografare paesaggi, per esempio se vogliamo fotografare cielo e mare dovremmo fare attenzione a piazzare la linea dell'orizzonte in una delle due linee orizzontali, così da rendere la foto meno "piatta" rispetto a quando si mette l'orizzonte giusto al centro).

    Personalmente non mi piace chiamarla "regola" ma spesso è molto utile per dare alle nostre foto un tocco in più! Comunque se cercate su google "regola dei terzi" troverete sicuramente una spiegazione più chiara e qualche suggerimento in più!

    Complimenti a perlina per la guida e per i suoi ottimi consigli!
     
    Top
    .
  11. sara°-°
     
    .

    User deleted


    Ale Panda ma quanto ne sai.... dimmi che sei una fotografa, una pittrice o un artista.... comunque complimenti!!!!

    complimenti anche a perlinavichinga che fa sempre foto stupende!!!!
     
    Top
    .
  12. Ale Panda
     
    .

    User deleted


    uhm non proprio, mi piace molto fotografare ma mi sono resa conto di aver perso "creatività" negli ultimi anni... non mi sono mai considerata chissà che cima in fotografia ma quello che facevo tempo fa mi piaceva molto di più! spero sia solo un periodo!
    Comunque quella "regola" di cui parlavo è una delle prime cose in cui ci si imbatte quando ci si impegna a conoscere le tecniche fotografiche e cinematografiche (o almeno io le ho imparate così!). :)
     
    Top
    .
  13. perlinavichinga
     
    .

    User deleted


    grazie ale! di quella regola me ne ha parlato il mio moroso (che si appassiona anche alla tecnica, a differenza di me) e quindi tendo a non centrare i soggetti, salvo alcuni casi!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    5,221
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    OFFLINE
    allora è per questo che nel mio cel quando vado a fare la foto esce quello schema(tris)!!???!!!!!... mi sono sempre chiesta a cosa servissero quelle linee
     
    Top
    .
  15. Ale Panda
     
    .

    User deleted


    si! di solito in molti programmi esce quando vuoi ritagliare una foto!

    OT per Perlina: girando per il forum, non mi ricordo quando e come, mi pareva di aver letto che hai un account su flickr... eri tu? se non ho sbagliato persona mi passeresti il link? sono molto curiosa di darci una sbirciatina! :)
     
    Top
    .
27 replies since 2/11/2011, 22:06   791 views
  Share  
.
Top