TUTORIAL: LEGGIAMO UNO SCHEMA

consigli su come leggere gli schemi circolari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rosky77
     
    .

    User deleted


    Finalmente questo pomeriggio ho registrato un altro TUTORIAL!
    Spero di essere chiara nella spiegazione e di non aver fatto errori e di non risultare noiosa!
    Io leggo così gli schemi circolari giapponesi :rolleyes: e a me funzionano!
    Buona visione!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gabry

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    5,860
    Location
    Brescia

    Status
    OFFLINE
    Brava Ross, sei stata chiarissima: grazie!!
     
    Top
    .
  3. pixia61
     
    .

    User deleted


    Complimenti Ross !! ...è tutto molto chiaro :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Tiziana

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    740
    Location
    Milano

    Status
    OFFLINE
    Brava Ross,
    penso che molte principianti lo troveranno molto utile.
    Spieghi proprio bene.
     
    Top
    .
  5. Crazy
     
    .

    User deleted


    ommammmaaaaaaaaaaa mi sbrilluccicano gli occhi, è il tutorial fatto per me GRAZIE mille volte maiuscolo!!!!
     
    Top
    .
  6. MissMagda
     
    .

    User deleted


    Mitica LadyHook ^_^
     
    Top
    .
  7. Rosky77
     
    .

    User deleted



    grazie!!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Annamaria

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    520
    Location
    saint pierre (ao)

    Status
    OFFLINE
    AHHHHH io ho visto il video ieri sera e ovviamente commentato!!! bravissima Ross
     
    Top
    .
  9. perlinavichinga
     
    .

    User deleted


    appena finirò alcuni progetti mi darò da fare. mi hanno sempre ostacolato quegli schemi. grazie mille, sei unica!
     
    Top
    .
  10. Annarita1983
     
    .

    User deleted


    Grazie per il tutorial! Io non amo molto gli schemi circolari, proprio perché ho difficoltà ad interpretarli, ma ora grazie a te è tutto molto più chiaro!
     
    Top
    .
  11. just_me
     
    .

    User deleted


    Ti ho postato una domanda su youtube (sì, sono ancora una volta quella con il nome idiota...) ma ho pensato che forse sul forum era più facile scrivere una domanda articolata.

    Domanda 1 (quella di youtube -se rispondi là non è necessario che rispondi anche qua-): Quindi il puntino nero sopra ogni giro non indica una maglia bassissima?

    Domanda 2: negli schemi non circolari, la catenella di alzata è sottintesa o non si fa? Io non la facevo perché non è mai nelle indicazioni, ma mi è venuto il dubbio.

    Domanda 3: è possibile che in qualche schema ci sia scritto nella tabellina che devi fare una diminuzione ma poi venga messo il simbolo di aumento nel disegno? Oppure è perché essendo Giapponesi fanno tutto al contrario e si aspettano che io tenga il foglio al contrario? Io comunque mi affido alla tabellina.


    Grazie per il tutorial. Non avrei mai immaginato che fosse così ben fatto. Il tutorial sugli schemi giapponesi di solito dà solo il significato dei simboli e accenna alla tabellina, mentre il tuo è molto esauriente.
     
    Top
    .
  12. terrybells
     
    .

    User deleted


    uh grazieee lo salvo sul pc e lo consulto a casa *_*
    sei un mago *_*
     
    Top
    .
  13. Rosky77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (just_me @ 22/8/2011, 02:51) 
    Domanda 1 (quella di youtube -se rispondi là non è necessario che rispondi anche qua-): Quindi il puntino nero sopra ogni giro non indica una maglia bassissima?

    Si il puntino nero normalmente indica la maglia bassissima per chiudere il giro, mentre il puntino vuoto è la catenella fatta per alzare il lavoro.(ho detto qualche castronata nel video?Poi controllo :wacko: )

    Domanda 2: negli schemi non circolari, la catenella di alzata è sottintesa o non si fa? Io non la facevo perché non è mai nelle indicazioni, ma mi è venuto il dubbio.

    In genere viene sempre indicata, quando necessaria, tu tieni conto di questa regoletta, se lavori a spirale NON ti serve la catenella, se lavori a giro, E' NECESSARIA la catenella per alzare il tuo lavoro al giro successivo.
    La differenza non è grossissima a lavoro finito, risulta evidente se devi fare dei cambi di colore, perchè con la lavorazione a spirale, il cambio colore visivamente slitterebbe di un punto alla tua sinistra ^_^


    Domanda 3: è possibile che in qualche schema ci sia scritto nella tabellina che devi fare una diminuzione ma poi venga messo il simbolo di aumento nel disegno? Oppure è perché essendo Giapponesi fanno tutto al contrario e si aspettano che io tenga il foglio al contrario? Io comunque mi affido alla tabellina.

    Può essere! Mi è capitato di trovare degli schemi, dove per questione di spazio, al passaggio dallo schema circolare a quello lineare venivano omessi dei pezzi di schema!
    La tabellina ti indica sempre il numero totale di punti con aumenti e diminuzioni, esempio 42 punti totali, con 14 aumenti, nello schema disegnato potresti trovare solo i primi 21 punti! Non è un errore! Hanno sottointeso che gli altri 21 sono identici a questi e non li hanno disegnati ^_^ . troverai infatti una serie di XV ripetuta sette volte (totale 21 punti) e poi basta. se nella tabella ci sono indicati 42 punti e 14 aumenti, ma tu ne trovi disegnati 21 pt di cui 7 aumenti, TI RESTANO DA FARE ANCORA 21 PT con i restanti 7 aumenti! Dovrai quindi continuare il tuo amigurumi lavorando ancora 7 volte XV



    Grazie per il tutorial. Non avrei mai immaginato che fosse così ben fatto. Il tutorial sugli schemi giapponesi di solito dà solo il significato dei simboli e accenna alla tabellina, mentre il tuo è molto esauriente.

    Figurati! ^_^ Per me è molto più facile fare un video per spiegare che scrivere un kilometro di termini magari incomprensibili! Così se qualcuno non sa cosa significano i termini, può comunque seguire il lavoro delle mani!!!
    Io non sono espertissima, spiego quello che ho imparato e intuito dalle mie ricerche, per cui se vi accorgete di qualche stupidata avvisatemi ^^
    :woot: :shifty:

     
    Top
    .
  14. just_me
     
    .

    User deleted


    Non è che hai detto qualcosa di sbagliato, anzi! Semplicemente non è mai esplicitato che è una maglia bassissima, si dice che è un punto di chiusura. Immagino che qualcuno meno principiante di me lo ha capito al volo.

    Chiedo un altro paio di cose che potrebbero essere utili a chi si trova alle prese con schemi giapponesi. Non sono proprio nel merito della lettura degli schemi giapponesi, però in quelli americani non l'avevo mai trovato...

    Quando si inizia il lavoro con una serie di catenelle invece che con il magic ring, al termine del giro c'è da fare una maglia bassissima e un'alzata:

    1) Al primissimo giro, dove si mette la bassissima? Nella catenella precedente o nella catenella in cui ci si trova?

    2) Mettiamo che io abbia finito il giro n, ho fatto la bassissima e la catenella di alzata. Finisco di lavorare il giro e mi ritrovo al punto di partenza; devo lavorare nella maglia bassissima? Oppure la ignoro e lavoro nella catenella di alzata? A senso direi che bisogna lavorare solo nella catenella di alzata, perché se no il giro mi aumenta di una maglia...
     
    Top
    .
  15. Rosky77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (just_me @ 22/8/2011, 13:35) 
    Non è che hai detto qualcosa di sbagliato, anzi! Semplicemente non è mai esplicitato che è una maglia bassissima, si dice che è un punto di chiusura. Immagino che qualcuno meno principiante di me lo ha capito al volo.
    :rolleyes: Che testa ho montato il video dove non lo dico!!!!upsss


    Quando si inizia il lavoro con una serie di catenelle invece che con il magic ring, al termine del giro c'è da fare una maglia bassissima e un'alzata:

    1) Al primissimo giro, dove si mette la bassissima? Nella catenella precedente o nella catenella in cui ci si trova?
    Quando arrivo alla fine del primissimo giro di solito chiudo il lavoro con una maglia bassissima lavorandola nella prima delle maglie basse del giro precedente,come per la lavorazione a giro classica, poi faccio la catenella volante per alzare.

    2) Mettiamo che io abbia finito il giro n, ho fatto la bassissima e la catenella di alzata. Finisco di lavorare il giro e mi ritrovo al punto di partenza; devo lavorare nella maglia bassissima? Oppure la ignoro e lavoro nella catenella di alzata? A senso direi che bisogna lavorare solo nella catenella di alzata, perché se no il giro mi aumenta di una maglia...
    ...dunque, non so se ho capito bene la domanda...dimmi se sbaglio! Quando hai finito il giro, fatta la maglia bassissima e la cat. volante devi ricominciare a lavorare il giro successivo. Parti con la prima maglia, che io di solito lavoro nella stessa in cui ho fatto la maglia bassissima, e continuo fino alla fine del giro, facendo il numero di maglie indicate, poi chiudo nuovamente, avendo cura di saltare la catenella volante!

     
    Top
    .
18 replies since 28/7/2011, 18:26   826 views
  Share  
.
Top