Come leggere gli schemi Giapponesi

grazie a DarkShirka

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Nancy

    Group
    Administrator
    Posts
    15,914
    Location
    Val della Torre (TO)

    Status
    Anonymous
    Eccoci qua ragassuole!
    Oggi vi parlo un pò degli schemi Giapponesi.
    Grazie ad una segnalazione di DarkShirka ho trovato un post interessante ( sempre in Inglese ) che spiega come leggere gli schemi Giapponesi. Il blog è questo: PurlyShells e qui di seguito trovate una mia traduzione in Italiano... Spero sia abbastanza chiara ^^

    20231109_163600

    Questa è una immagine tipo degli schemi giapponesi, questa in particolare è lo schema di un lavoro a maglia, ma quelli all'uncinetto che ci interessano sono simili. ( Per vederla nelle dimensioni reali fate tasto dx del mouse sulla foto, visualizza immagine ).
    Gli schemi giapponesi, a differenza di quelli in inglese, lavorano sulla visualizzazione dei simboli e non come per esempio questi:
    Rnd 1 Chain 2, work 7 sc in 2nd ch from hook, sl st in first sc to join.
    Rnd 2 Ch 1, 2 sc in ea sc around, sl st in first sc to join.


    In realtà sono più corretti quelli come l'immagine sopra perchè sono proprio scritti nel linguaggio internazionale. Se per esempio comprate una rivista italiana dedicata ai lavori a maglia troverete schemi simili a quelli giapponesi.
    Bene, ora possiamo andare nello specifico:

    SIMBOLI
    Ecco uno schema che vi illustra il significato di ogni simbolo:

    stitchlegend

    Per vedere gli altri cliccate QUI.

    ROUND 1
    Ecco come inizia il primo giro:
    si parte dal centro e si va mano a mano verso l'esterno:
    20231109_163901

    Ogni simbolo corrisponde ad un punto. Si parte sempre dal simbolo che vedete cerchiato in rosso e poi il senso è quello segnato dalle freccie azzurre, come in foto:

    20231109_163928

    Per vedere come si inizia (anello magico) e la prima catenella

    20231109_164043

    Il simbolo cerchiato nel mezzo significa che di solito si comincia con 2 catenelle. Dopo averle realizzate ne fate altre 4 e dopo 2 doppi punti e 1 catenella per 5 volte, doppio punto e poi si unisce il centro con un punto slittato alla 3° catenella verso la 4°.
    20231109_164129

    ROUND 2
    Dopo aver realizzato il punto slittato siamo pronti per iniziare il secondo giro.
    Ricordatevi, bisogna seguire il pattern in senso antiorario.
    20231109_165011


    Leggiamo il secondo giro:
    3 catenelle, punto alto, [ 1 catenella e 2 punti alti ] per 11 volte, punto slittato nella terza catenella.

    Questa è la base, ora provate a leggere tutto il pattern giro per giro ( ingrandendo la prima foto che ho postato ).


    CITAZIONE
    Aggiungo un link che potrebbe interessare ^^
    click

    by Darkshirka


    Edited by kpv - 9/11/2023, 16:53
     
    Top
    .
  2. Nightly22
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Noriko_Chan @ 13/11/2009, 12:45)
    **Questa è una immagine tipo degli schemi giapponesi, questa in particolare è lo schema di un lavoro a maglia, ma quelli all'uncinetto che ci interessano sono simili.**

    **Il simbolo cerchiato nel mezzo significa che di solito di comincia con 2 catenelle.**

    Alcune precisazioni (senza avere pretese alcune comunque)...

    Lo schema non è di maglia, ma è un classico centrino ad uncinetto...
    Io non ho mai visto sinceramente schemi a maglia fatti così, ma solo per tricot e filet (due branche dell'uncinetto)...

    La seconda precisazione è che il simbolo cerchiato può anche voler dire che per iniziare il lavoro si comincia con un "cerchio magico"...

    A volte fanno un cerchio con dentro scritto un numero (tipo 6 oppure 8) e sta a significare che il primo giro è composto da una serie di catenelle pari al numero indicato...

    Bacioni

    *^_^*

    Edited by kpv - 9/11/2023, 19:15
     
    Top
    .
  3. piccinaccia
     
    .

    User deleted


    Ciao bellezze,

    mi sa che mi devo "piegare" agli schemi giapponesi... sono trooooppo belli! Per l'occasione avevo trovato un paio di link utili che usano uno schema un po' diverso da quello riportato in questo 3d.

    Ovvero
    http://community.livejournal.com/weloveamigurumi/434126.html

    vediamo che uscirà fuori... ;)
    Cmq per le pagine in giapponese, vi consiglio caldamente di scaricare google chrome, un browser internet gratuito, che però ha una funzione di traduzione pagine automatica! In men che nn si dica, tutti quei crittogrammi si trasformano in parole italiane! :D :D :D

    Edited by kpv - 9/11/2023, 19:10
     
    Top
    .
  4. just_me
     
    .

    User deleted


    Ho un paio di dubbi.

    Capita spesso negli schemi giapponesi di vedere delle linee tratteggiate che collegano due parti. Cosa vuol dire?

    Edited by kpv - 9/11/2023, 19:17
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Francesca

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    5,221
    Location
    Reggio Calabria

    Status
    OFFLINE
    le linee tratteggiate ci sono per evitare di scrivere tutto in cerchio ad un certo punto scrivono in colonna il disegno e le linee tratteggiate significano che sono collegate da una parte e dall'altra ad esempi ....x x x x x... significano 5 punti bassi legati a cerchio... per questo ideogramma qual'è il problema?
     
    Top
    .
  6. Rosky77
     
    .

    User deleted


    Ragazze, provate a sbirciare il mio tutorial ^^ magari risolverete qualche dubbio! Tutorial youtube QUI

    Edited by kpv - 9/11/2023, 19:12
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Katja

    Group
    Administrator
    Posts
    5,158

    Status
    OFFLINE
    Buon lavoro dal nuovo staff AW.
     
    Top
    .
6 replies since 13/11/2009, 12:45   13168 views
  Share  
.
Top