Le votazioni sono aperte fino al 7 marzo alle 23.59 potete votare tutti i titoli che vi piacciono
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • IL BAMBINO, LA TALPA, LA VOLPE E IL CAVALLO di CHARLIE MACKESY
    39.39%
    13
  • IL MONDO DI CHARLIE di DAVID VON DREHLE
    21.21%
    7
  • IL BARBAGIANNI, LA VOLPE E LA QUERCIA di ROBERT MACFARLANE
    21.21%
    7
  • LE OTTO VITE DI UNA CENTENARIA SENZA NOME di MIRINAE LEE
    12.12%
    4
  • I FOLGORATI di SUSANNA BISSOLI
    6.06%
    2
This poll is closed (Voters: 33)

Scegliamo il libro - contest letterario - Prima edizione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Annalisa

    Group
    Founder
    Posts
    13,464
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    gif Ci prepariamo alla prima grande sfida di questo contest letterario: la scelta del libro. gif
    Siete chiamate a votare il libro o i libri che vi affascinano, vi coinvolgono e vi appassionano di più tra i cinque proposti!!!

    Che emozione aspettare il verdetto finale! Quale sarà il libro che conquisterà i cuori e le menti di tutti i membri di amigurumiworld?
    Sarà una sfida tosta!!!!

    Le votazioni sono aperte fino al 7 marzo alle 23.59 potete votare tutti i titoli che vi piacciono
    l'8 marzo partiremo con le iscrizioni e la lettura del libro la tempistica dipenderà dal libro scelto
    gif
    Ecco i cinque suggerimenti letterari che la libraia Cinzia ha proposto per questo evento

    Maggiori dettagli li potete trovare in questa discussione QUI


    VI CHIEDO DI LEGGERE CON CURA LA DESCRIZIONE DI OGNI LIBRO PRIMA DI VOTARE
    1. IL MONDO DI CHARLIE. Lezioni di vita dall'ultracentenario che mi ha insegnato l'amore, l'amicizia e la felicità di DAVID VON DREHLE

    2. 9788830461574_92_270_0_75

      Editore: Longanesi
      Data di pubblicazione: 23/01/2024
      Numero pagine: 256
      Lezioni di vita dall’ultracentenario che mi ha insegnato l’amore, l’amicizia e la felicità.

      In una soleggiata mattina di agosto, può capitare a chiunque di incontrare il proprio vicino a petto nudo mentre lava la macchina della fidanzata. Se il vicino in questione ha centodue anni, però, il caso diventa eccezionale. Charlie White sfugge in effetti a qualsiasi etichetta e ha, ancora e sempre, l'energia di chi potrebbe mangiarsi il mondo. David, da parte sua, si è appena trasferito da Washington a Kansas City in cerca di una vita meno frenetica. L'incontro con il vicino ultracentenario è per lui una vera epifania e tra i due uomini si stabilisce un forte legame, fatto di affetto, ammirazione e lunghi pomeriggi immersi nelle meravigliose storie della lunga vita di Charlie. Nato agli inizi del Novecento in un mondo senza elettricità, acqua corrente, automobili né antibiotici, Charlie vive di persona, spesso da protagonista, le enormi trasformazioni sociali, tecnologiche e scientifiche dell'ultimo secolo. Perde il padre quando è solo un bambino e impara presto a cavarsela. Diventa medico anestesista quando gli interventi a cuore aperto sono ancora considerati quasi una magia (per non parlare dei gruppi sanguigni). Attraversa due guerre, la pandemia di Spagnola, viaggia per il mondo, vede nascere Hollywood, si innamora del jazz e di un discreto numero di donne, ha dei figli, subisce lutti dolorosi. Ma nel ripercorrere la propria lunga esistenza Charlie non può fare a meno di divertirsi e divertire, perché è così che affronta la vita: in fondo, perché servirsi di un bastone da passeggio quando si può usare, al suo posto, una tanto più utile mazza da golf? Quel che accade è che, nel trasmettere a David la propria piccola storia, Charlie gli dona anche qualcosa di più grande, anzi di inestimabile: l'esempio di chi ha saputo attraversare la Storia col passo lieve di chi resta sempre, tenacemente, perdutamente innamorato del tempo presente.


    3. I FOLGORATI di SUSANNA BISSOLI

    4. 978885844430GRA

      Editore: Einaudi
      Data di pubblicazione: 16/01/2024
      Numero pagine: 192
      Penso che sono sopravvissuta e che forse dovrei cominciare a farmene qualcosa, di questa vita che avanza

      «Penso che sono sopravvissuta e che forse dovrei cominciare a farmene qualcosa, di questa vita che avanza». Si può sopravvivere alla scarica di un fulmine: le tracce magari sembrano minime, ma nel profondo si cambia per sempre. I protagonisti di questo romanzo sono proprio dei folgorati: da quando li ha attraversati la morte, la vita è diventata una cosa imprevedibile. Una figlia volubile e spinosa, un padre burbero, con la lingua sciolta e la gamba "cancara". Sono malati tutti e due, bisticciano e si rincorrono, si aiutano più ridendo che piangendo. In un susseguirsi di dialoghi intensi, esilaranti, veri, questo libro ci racconta la forza testarda della famiglia, lo slancio incontenibile verso la fuga, la vulnerabilità e il dolore, il peso di certe eredità e la scrittura non come scelta ma come un fiume che scorre sotto i piedi. La vita è ostinata, e Vera lo sa bene. Quando scopre di essere di nuovo malata (della stessa malattia che ha portato via sua madre, e molte donne della sua famiglia), suo padre Zeno le offre ospitalità nella casa dove da anni vive ormai solo - la «Settimana Enigmistica» sempre sul davanzale del bagno, con le caselle riempite a caso, perché i vuoti sono insopportabili. La loro è una famiglia monca ma vitale, spiritosa, dirompente. Nora è la sorella minore, gestisce da sola una figlia di dieci anni e un negozio di borse dove ha provato a far lavorare Vera, ma lei stava al computer a scrivere anziché inserire fatture. Vera infatti ha sempre inseguito, oltre alla libertà, il sogno di diventare scrittrice: però «le storie bisogna pure finire di raccontarle», non lasciarle a metà, impantanate, un po' come la sua vita. L'amore accidentato con Franco - che riesce a farsi venire un attacco di panico mentre l'accompagna a una visita di controllo - non è l'àncora sicura per affrontare la nuova burrasca. Meglio tornare nella casa in cui è cresciuta, da quel cocciuto di suo padre, che pur di non far vedere a un medico la gamba che gli pulsa gira solo con scarpe di tela sfondate. Ed è proprio in una stanza chiusa a chiave di quella casa che Vera scopre decine di quaderni fitti fitti di parole: suo padre ha scritto un romanzo? Ma se ha la quinta elementare. Chissà se sono le storie che ci salvano, o siamo noi a doverle salvare. Un romanzo dalla grazia rara che sa tenere insieme il riso e il pianto, perché è l'ironia la chiave di tutte le salvezze.

    5. LE OTTO VITE DI UNA CENTENARIA SENZA NOME di MIRINAE LEE

    6. 9788842934998_0_536_0_75

      Editore: Nord
      Data di pubblicazione: 09/01/2024
      Numero pagine: 384
      Una donna camaleontica. Un mistero lungo una vita. Un enigma ancora da risolvere.

      Tre parole per riassumere la propria esistenza. È l'invito che un'impiegata della casa di riposo rivolge ai residenti per raccontare la loro vita. A quasi cento anni, Mook Miran pensava che avrebbe portato i suoi segreti nella tomba, invece quell'estranea le sta offrendo l'occasione per fare finalmente pace col proprio passato. Tre parole, però, non le bastano, e ne sceglie sette: schiava, artista della fuga, assassina, terrorista, spia, amante. E madre. Perché altrettante sono le vite che ha vissuto, le identità che ha dovuto assumere. Sotto lo sguardo attonito di quella che chiama affettuosamente «la sua biografa», la signora Mook parla della fame e delle privazioni che ha sofferto nascendo in una Corea occupata dall'esercito giapponese; delle tragedie che ha affrontato durante la Seconda guerra mondiale; delle scelte terribili che ha sostenuto per superare le tempeste di anni densi e implacabili; delle persone che ha imbrogliato e di quelle che ha ucciso. Non importa quale difficoltà le sia stata messa di fronte, lei ha sempre trovato la forza di sopravvivere, anche a rischio di pagare un prezzo altissimo. A poco a poco, dalle sue storie emerge la figura di una donna enigmatica e camaleontica, capace di adattarsi a ogni situazione, di combattere con efferata ferocia e di amare col trasporto assoluto di chi teme il rimpianto più della morte. Una donna che non si arrende davanti alle avversità e che affronta il destino a testa alta e alle sue condizioni. Anche quando arriva il momento di sciogliere il mistero della sua ottava e ultima vita... Grazie alla sua prosa al tempo stesso lirica e spietata, Mirinae Lee tratteggia una protagonista unica e dal fascino irresistibile, un enigma che il lettore è chiamato a risolvere ricomponendo i tasselli di una storia luminosa e travolgente, che arriva dritta al cuore.

    7. IL BAMBINO, LA TALPA, LA VOLPE E IL CAVALLO di CHARLIE MACKESY

    8. 41J3TVRnbnL._SX342_SY445_

      Editore: Salani
      Genere: Letteratura per ragazzi
      Data di pubblicazione: 08/10/2020
      Numero pagine: 128
      Un'ode all'innocenza e alla gentilezza, una lezione di vita che ha già toccato il cuore di milioni di lettori.

      Una storia universale che fa bene all'anima di grandi e bambini. Il racconto dell'amicizia tra un bambino curioso, una talpa golosa di torta e piena di vita, una volpe guardinga e un cavallo saggio e gentile. Tutti e quattro esplorano il vasto mondo. Si fanno tante domande. Attraversano la tempesta. Imparano che cos'è l'amore. Un'ode all'innocenza e alla gentilezza, una lezione di vita che ha già toccato il cuore di milioni di lettori.

    9. IL BARBAGIANNI, LA VOLPE E LA QUERCIA di ROBERT MACFARLANE


    Editore: Salani
    Genere: Letteratura per ragazzi
    Data di pubblicazione: 17/10/2023
    Numero pagine: 240
    Lascia che la natura ti renda lo sguardo, ti colmi la voce, t'invada il cuore.


    Lascia che la natura ti prenda lo sguardo, ti colmi la voce, t'invada il cuore. Lepri bianche, falene, civette, volpi, ghiandaie ma anche betulle, querce, margherite e molti altri animali e piante comuni o di rara bellezza immortalati in parole e illustrazioni che scorrono tra le pagine e nella mente come (in)canti perduti. La poesia dei testi di Robert Macfarlane e le illustrazioni ad acquerello di Jackie Morris sono musicali e magiche come fiabe lontane, perdute reminiscenze, paesaggi dimenticati. Leggere questo libro ad alta voce è avere di nuovo il mondo naturale a portata di mano e ricordare cosa succede quando gli permettiamo di scivolare lontano da noi. Un balsamo per l'anima che cura come un incantesimo, un piccolo miracolo della natura che nutre cuore e mente e che apre tra le mani di grandi e piccini un prezioso scrigno di incanto e conoscenza.



    gif Chiedo scusa a tutte le ragazze che speravano in un video di presentazione dei libri ma abbiamo avuto un piccolo contrattempo che ha fatto modificare i nostri piani... sarà per la prossima volta!!!! gif

    gif Che vinca il migliore!!!!! gif

    Edited by annalisa574 - 1/3/2024, 17:36
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Annalisa

    Group
    Founder
    Posts
    13,464
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    Io ne ho votati 4 su 5
    Sono sincera de"i folgorati" ho letto recensioni poco positive e la trama non mi convince... Magari mi sbaglio ed è un libro interessante...

    I due per ragazzi mi fanno venire voglia di realizzare i pupazzi già dal titolo :occhioni2:

    Gli altri due mi affascinano le vite di questi due ultracentenari...

    Lascio la parola a voi per i commenti... Non siate timide!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    La Regina dei Contest 2017

    Group
    Moderator
    Posts
    1,640
    Location
    Ischia - Campania

    Status
    OFFLINE
    Io 3/5.

    A me I Folgorati ispirano invece. I due centenari li scarterei.

    Gli altri due sembrano molto belli.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Annalisa

    Group
    Founder
    Posts
    13,464
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    Le 8 vite di questa centenaria mi intrigano... Deve essere intrigante anche pensare come realizzarla nei panni di una delle sue vite...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    maderiecodello peramoreeperdivertimento

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    1,873
    Location
    tra napoli, caserta e dintorni

    Status
    OFFLINE
    ho votato d'istinto ;)
    la storia dell'ultracentenario mi affascina per scoprire come si è adattato ai tempi....
    mentre con la talpa golosa mi si è già accesa una lampadina ....
    ho scartato la centenaria dalle 8 vite per timore che mi prendesse il raptus di realizzarle tutte e 8......
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    La Regina dei Contest 2017

    Group
    Moderator
    Posts
    1,640
    Location
    Ischia - Campania

    Status
    OFFLINE
    Hahahahahhahahanba



    CITAZIONE (maririta @ 1/3/2024, 19:21) 
    ho votato d'istinto ;)
    la storia dell'ultracentenario mi affascina per scoprire come si è adattato ai tempi....
    mentre con la talpa golosa mi si è già accesa una lampadina ....
    ho scartato la centenaria dalle 8 vite per timore che mi prendesse il raptus di realizzarle tutte e 8......
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    597

    Status
    OFFLINE
    Io ho votato le otto vite della centenaria , ma sinceramente non so se riesco a partecipare … ho molto da fare …. Beh vedremo ….
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    elda

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    4,058

    Status
    OFFLINE
    Ne ho votati 3 su 5, ho escluso i folgorati e l'ultimo.

    Una domanda: dopo la scelta del libro, ci darete qualche giorno di tempo per procurarcelo, prima di partire con la lettura?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Annalisa

    Group
    Founder
    Posts
    13,464
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fioredicampo @ 2/3/2024, 08:49) 
    Ne ho votati 3 su 5, ho escluso i folgorati e l'ultimo.

    Una domanda: dopo la scelta del libro, ci darete qualche giorno di tempo per procurarcelo, prima di partire con la lettura?

    Si certo!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    La Regina dei Contest 2017

    Group
    Moderator
    Posts
    1,640
    Location
    Ischia - Campania

    Status
    OFFLINE
    annalisa574 la libraia potrebbe spedirceli? A che prezzo eventualmente?

    Chissà, se li prendiamo tutti da lei magari ci fa uno sconto.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Annalisa

    Group
    Founder
    Posts
    13,464
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Daisydy @ 2/3/2024, 09:04) 
    annalisa574 la libraia potrebbe spedirceli? A che prezzo eventualmente?

    Chissà, se li prendiamo tutti da lei magari ci fa uno sconto.

    Si spedisce senza problemi. Per il prezzo mi devo informare
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amigurumies-intermedie
    Posts
    551
    Location
    Emilia

    Status
    OFFLINE
    quello che mi ispira di più è "il mondo di chiarlie", però non so se si presta a realizzare qualcosa...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Annalisa

    Group
    Founder
    Posts
    13,464
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (carlina62 @ 2/3/2024, 18:23) 
    quello che mi ispira di più è "il mondo di chiarlie", però non so se si presta a realizzare qualcosa...

    Secondo la libraia, che li ha scelti basandosi proprio su questo criterio, sono tutti libri che si prestano bene alla realizzazione di amigurumi....
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Annalisa

    Group
    Founder
    Posts
    13,464
    Location
    Piemonte

    Status
    Anonymous
    Quando ho visto questa bambola ho pensato alla mia centenaria dalle 8 vite :ahahaha:

    Screenshot_2024-03-05-09-14-00-76_e2d5b3f32b79de1d45acd1fad96fbb0f
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    597

    Status
    OFFLINE
    Ma che bella che è!
     
    Top
    .
42 replies since 1/3/2024, 15:31   492 views
  Share  
.
Top