Telaio?!?!?

Uso del telaio Knitting

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mamma danda
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti! Innanzitutto devo dire che è la primissima volta che mi iscrivo ad un Forum!! Non l'avrei mai detto! Mi sto appassionando a queste meravigliose creazioni perchè insieme a mio figlio ci piace creare cose sempre diverse ma .... ahimè .... non consoco alcuna tecnica di uncietto o maglia, assolutamente nessuna!
    Girovagando sul web come una matta, sto cercando qualcuno che possa darmi delle vere dritte! E ho trovato voi!!:) Le mie domande sono molto semplici (almeno credo...)...
    Mi sono innamorata dei telai Knitting (quelli tondi e quelli rettangolari)...avete presente??!?! Insomma, vorrei usare quei telai per creare pupazzetti per mio figlio e da regalare .... vorrei sapere se questi telai si possono usare anche per creare gli Amigurumi oppure deve essere per forza usato l'uncinetto??
    Attendo con ansia una risposta da voi!! Mi chiamo Wanda, abito nelle Marche in provincia di Pesaro Urbino.
     
    Top
    .
  2. ManuAmigurumi
     
    .

    User deleted


    Ciao Wanda :) Benvenuta!
    Purtroppo non posso aiutarti, non ho mai usato dei telai Knitting e non so se si riuscirebbero a tirar fuori anche degli amigurumi. Spero che qualcuna più esperta sappia darti una mano.
    Saluti a tuo figlio ^_^
     
    Top
    .
  3. iogurumi
     
    .

    User deleted


    Ciao Wanda, credo che potresti fare un amigurumi improvvisato tipo questo www.loomahat.com/wp-content/uploads/2013/05/Amigurumi.jpg ma amigurumi seguendo uno schema classico non credo, mia cugina ha uno di questi telai e anche se non l'ho vista molte volte all'opera non mi pare sia possibile fare molte variazioni, lei ad esempio lo utilizza solo per fare i cappelli.
    Onestamente credo che ti complicheresti la vita, perché fare amigurumi all'uncinetto è la cosa più semplice del mondo :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Gabry

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    5,855
    Location
    Brescia

    Status
    OFFLINE
    Ciao Vanda, è vero, ci perderesti la testa ad usare un telaio O.O
    Perchè non segui un tutorial su youtube? Impareresti in fretta :)
     
    Top
    .
  5. mamma danda
     
    .

    User deleted


    Rispondo a tutte le persone che mi hanno dato una risposta, perchè non so come si fa a rispondere ad ognuna di voi !! Rigrazio davvero tutte anche chi non mi ha saputo dare risposta perchè comunque dimostra un interessamento verso chi, come me, non è assoltamente esperta in questo campo! Grazie lo stesso!
    Grazie a Iogurumi, sono andata anche a vedere il tuo sito, pensavo fosse un blog al quale potevo iscrivermi...ma penso di no... Fai delle creazioni bellissime!
    Vorrei indicare questo link di you tube Video dove mostra la creazione di un pupazzo con l'utilizzo dei telai rotondi.
    La mia domanda è (da ignorante in materia!!):
    che differenza c'è tra questo pupazzo e un Amigurumi?
    La dimensione? Oppure il tipo di lavorazione?
    Vi chiedo gentilmente di rispondermi perchè prima di fare acquisti vorrei valutare un pò tutto!
    Grazie ancora a tutte!!
    Wanda
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Gabry

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    5,855
    Location
    Brescia

    Status
    OFFLINE
    Beh, la differenza sta sopratutto nella lavorazione, con questi telai si ha praticamente un lavoro ai ferri, con l'uncinetto il punto è più compatto e molto differente. Inoltre con il telaio si è molto limitati nel fare gli aumenti o le diminuzioni, il tutto sta nel numero di aghi del telaio.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Donatella

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    6,971
    Location
    Lipari

    Status
    OFFLINE
    Concordo con Gabry e iogurumi, infatti mi chiedo anch'io come sia possibile, con questo tipo di lavorazione, seguire uno schema tradizionale... le maglie poi sembrano piuttosto lente, anche in confronto agli amigurumi ai ferri, e l'imbottitura rischia di uscire.

    Wanda, sei nel posto giusto per imparare con l'uncinetto, dai non è difficile!
     
    Top
    .
  8. ManuAmigurumi
     
    .

    User deleted


    Mi sono guardata a tratti il filmato e, per quanto simpatico l'orsetto, non potrei mai fare un ami con quei crateri...al primo lavaggio andrebbe dritto dritto nella pattumiera, oppure ci andrebbe una volta sporcato troppo!
    Una possibile soluzione potrebbe essere quella di farlo con un filo molto ma moooolto grosso e a quel punto meglio l'uncinetto...credo...quoto Lell@: sei nel posto giusto per imparare ad usare l'attrezzo uncinato ;)
     
    Top
    .
  9. iogurumi
     
    .

    User deleted


    Ciao Wanda, preparati a leggere questo mio romanzo :D
    Effettivamente quel pupazzo è un amigurumi, dato che per definizione un amigurumi è (cito l'inaffidabile Wikipedia ma almeno sulle definizioni e la geografia è attendibile :D) "l'arte giapponese di lavorare all'uncinetto o a maglia piccoli animaletti o creature antropomorfizzate. Il nome è il risultato della combinazione delle parole giapponesi ami, che significa lavorare a maglia o all'uncinetto, e nuigurumi, che significa peluche"
    Tuttavia gli amigurumi a maglia sono molto meno diffusi, perché per lavorare in tondo con i ferri bisogna usare i ferri a due punte, che non sono proprio semplici e infatti non sono certo la prima cosa che si impara anzi forse l'ultima :D solitamente si riescono a usare quando si è già a un buon livello con la lavorazione a maglia. I telai che hai tu infatti nascono proprio per creare forme tubolari senza dover usare i ferri a due punte, e possono andar bene per realizzare forme appunto cilindriche con pochi aumenti e poche diminuzioni, perché come ti ha già spiegato Gabry il telaio non permette molte variazioni in questo senso. Inoltre il lavoro realizzato a maglia viene lento e quindi più difficile da imbottire: se imbottisci troppo si vede l'imbottitura tra le maglie e se imbottisci poco il lavoro viene floscio, con l'uncinetto invece e soprattutto usando il cotone la lavorazione viene ben ferma e quando imbottisci capisci subito quando fermarti, cioè quando stringendo l'amigurumi lo senti solido e non si deforma.
    Un altro motivo per cui secondo me il telaio non è adatto a realizzare amigurumi è che l'oggetto finito ti verrebbe piuttosto grande, quindi se ne realizzi uno saltuariamente è un conto, ma se ti prende la malattia degli amigurumi, che penso abbiamo tutte qui dentro :D ti ci vorrebbe una quantità enorme di imbottitura sintetica :D
    Per questi motivi secondo me si è diffusa principalmente la realizzazione di amigurumi all'uncinetto e quindi quasi tutti gli schemi che troverai in giro sono pensati per l'uncinetto. Ce ne sono anche di amigurumi fatti a maglia, sono molto meno diffusi ma alcuni sono carini, ad esempio questi
    full_34_9229_Clown_Fish_Knit_Amigurumi_Pattern_1 1b9816f68addb300be760556c32a0d0c il_430x_N_144663706

    ma come potresti realizzarli con il telaio non ne ho proprio idea, perché come vedi hanno delle forme non regolari dettate appunto da una serie di aumenti e diminuzioni che dubito riusciresti a gestire con il telaio (mentre con i ferri a due punte potresti farlo).

    Perciò tirando le somme secondo me potresti usare il telaio per fare amigurumi grandi e con forme semplici (tipo quello del video che hai trovato).
    Mentre per realizzare amigurumi più piccoli e con forme più varie e definite ti consiglio vivamente di imparare l'uncinetto, in primis perché è semplicissimo, i punti da conoscere sono pochi e li imparerai in fretta, poi perché date le dimensioni puoi portartelo sempre dietro senza difficoltà, così come il materiale necessario (per fare un amigurumi ti servono pochi grammi di filato, quindi non dovrai portarti dietro tutto il gomitolo ti basterà una piccola parte!). Altro vantaggio è che economicamente è molto conveniente. Spendi pochissimo se usi l'acrilico, credo 1,50€ al gomitolo, un po' di più se usi il cotone, io per risparmiare lo compro al mercato settimanale della città, 2,50-3,00€ per un gomitolo da 100gr. Ma con un gomitolo di 100gr ce ne faccio di amigurumi! Ovviamente l'inghippo sta nella necessità di dover comprare più colori, e allora la spesa iniziale può farsi sentire, perché con 10€ ci compri 3-4 gomitoli di cotone, mentre di acrilico ce ne escono 8-9.
    La differenza tra i due materiali però non è solo economica ma sta anche nella lavorazione e nella resa: lavorando l'acrilico potresti avere difficoltà a prendere bene il punto con l'uncinetto, che ti si potrebbe impigliare in un filo, soprattutto se il colore è scuro e non lo vedi bene. Il cotone è molto più semplice da lavorare perché è ben compatto e i punti si vedono ben distinti, a me personalmente non è mai capitato di rimanere con l'uncinetto impigliato, mentre mi è successo con l'acrilico.
    Per quanto riguarda la resa, con l'acrilico il lavoro viene più lento e morbido, con il cotone più solido e compatto.

    La spesa degli uncinetti invece è ridotta proprio al minimo. Infatti una volta che avrai deciso quale sarà il tuo filato preferito (cotone o acrilico) userai sempre lo stesso uncinetto...
    Io ti consiglio di acquistare un uncinetto 2mm e un gomitolo di cotone bianco n.5 per iniziare.
    Non so se le altre ragazze sono d'accordo ma personalmente non ritengo l'acrilico adatto per chi è alle prime armi, proprio perché come ti spiegavo prima i punti non si vedono ben distinti e se non sei pratica ti si potrebbe impigliare l'uncinetto. Inoltre anche l'imbottitura ti verrà più facile con il cotone.
    Con questo materiale di partenza inizi a imparare i punti base: catenella, cerchio magico, maglia bassa, maglia bassissima, aumenti e diminuzioni. Poi ci sono altri punti come maglia alta, mezza maglia alta, maglia alta doppia, ecc. ma non sono fondamentali nel senso che per i primi amigurumi che farai non ti serviranno.
    Una volta imparati questi punti, sei già pronta per realizzare la tua prima pallina, e da lì puoi partire con amigurumi a raffica :)
    Ti ringrazio per aver visitato il mio sito e per aver apprezzato i miei amigurumi, purtroppo ho poco tempo per aggiornarlo ma presto metterò dei video tutorial :)
    Intanto però su questo forum nella sezione Step by Step troverai tantissimi tutorial per imparare i punti che ti ho detto, guarda anche le ultime pagine, ad esempio questo post.
    Per il magic ring invece ti consiglio il video di June Gilbank .
    Facci sapere come va!
     
    Top
    .
8 replies since 5/1/2015, 21:26   501 views
  Share  
.
Top