quella maledetta cicatrice...!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. logandor
     
    .

    User deleted


    ho ripreso da poco l'uncinetto in mano e mi sto ponendo molte domande... ovviamente sulla lavorazione in tondo! perchè mi si vede sempre quella specie di orribile cicatrice alla dì fine di ogni giro? mi succede sia se considero la catenella di inizio come prima maglia sia se ci lavoro dentro un mb ignorandola. la stessa cosa sulle borse in fettuccia (a proposito come si dice fettuccia in inglese??) e lì è davvero brutta da vedere la cosa! voi come fate? aiutoooo!!! grazie in anticipo!

    p.s. ho seguito già i tutorial del forum in merito, ma non sono soddisfatta, voui perchè non ho capito vuoi perchè non ci vedo granchè!
     
    Top
    .
  2. ManuAmigurumi
     
    .

    User deleted


    Non posso aiutarti, ho rinunciato alla cicatrice invisibile: anche per questo amo la lavorazione a spirale :P
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    nonnannina

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    11,655
    Location
    Portici ( Napoli)

    Status
    OFFLINE
    Anche io ormai lavoro solo a spirale, anche dove il pattern del momento dice di lavorare in tondo. ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Nuccia

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    4,551
    Location
    Cosenza

    Status
    OFFLINE
    Se si lavora in tondo un minimo di cicatrice credo ci sia sempre.... il problema non si presenta se si lavora a spirale continua, senza fare la chiusura ad ogni giro... che poi è la tipica lavorazione che si usa per gli amigurumi!
     
    Top
    .
  5. logandor
     
    .

    User deleted


    ma lavorando a spirale come vi regolate con le istruzioni poi? alla fine come chiudete per evitare che rimanga rialzato dove dovete staccare? non si noterà una specie di dislivello?
     
    Top
    .
  6. ManuAmigurumi
     
    .

    User deleted


    Non è così evidente lo scalino, a fine lavoro eseguo una maglia bassissima per nasconderlo meglio.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Nuccia

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    4,551
    Location
    Cosenza

    Status
    OFFLINE
    Anche io eventualmente faccio la maglia bassissima per mitigare un po' lo scalino!
    Per tenere il conto durante il lavoro metto una spilla da balia sull'ultimo punto di ogni giro che poi sposto man mano alla fine di ogni giro.
     
    Top
    .
  8. ta77
     
    .

    User deleted


    si si anch'io lavoro sempre a spirale anche quando lo schema dice di lavorare a cerchio, tranne in casi particolari...
    per segnare l'inizio o fine che dir si voglia del giro uso o una spilla da balia o una graffetta, a volte ci infilo il filo di risulta dall'anello magico...e poi alla fine di tutto chiudo con una maglia bassissima...niente cicatrici e scalini!!!!
     
    Top
    .
  9. Plutina
     
    .

    User deleted


    io uso la chiusura del giro praticamente solo per le parti piccole per evitare di inserire continuamente la graffetta
     
    Top
    .
  10. rosebud
     
    .

    User deleted


    Una delle prime (e poche) cose che ho capito dell'amigurumi è il fatto che NON bisogna chiudere il cerchio ma andare a spirale continua, altrimenti oltre alla cicatrice avrai anche un problema di scarsa compattezza del lavoro.
    Non so se si capisce.
    Devi abbandonare l'abitudine a chiudere il lavoro.

    Lo scalino non si vede, per questo serve il marker.
     
    Top
    .
  11. Amigurumi Addicted
     
    .

    User deleted


    Anch'io lavoro principalmente a spirale! E segno l'inizio di ogni giro con un segnapunti!

    LA ciccatrice specie sui lavori "brevi" (come zampette e simili) non mi piace proprio ... sembra che hai sbagliato qualcosa! :(
     
    Top
    .
  12. dani.f82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (annina1956 @ 22/11/2013, 08:26) 
    Anche io ormai lavoro solo a spirale, anche dove il pattern del momento dice di lavorare in tondo. ;)

    Quoto in toto Annina: oramai lavorare a spirale ovunque è diventata una sana abitudine che non riesco a smettere!!!
    :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    GiuggiuLia

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    580
    Location
    Roma

    Status
    OFFLINE
    Ciao ragazze. :) Scusate se tiro su questa domanda, ma avrei un quesito a riguardo e non volevo aprire un altro post.
    Sto facendo le orecchie di un coniglio, ad ogni giro devo cambiare colore e anch'io come molte di voi lavoro a spirale. Solo che così la parte centrale dell'orecchio, che è quella dove cambio colore, si sposta lievemente a sinistra ad ogni giro, e alla fine dell'orecchio ottengo una striscia verticale colorata, sì, ma che tende a sinistra, invece di rimanersene bella composta al centro!

    Qualche consiglio? Come fare una bella striscia dritta senza rinunciare alla lavorazione a spirale? :huh: :*slam*:
     
    Top
    .
  14. rosebud
     
    .

    User deleted


    Ho notato il medesimo problema facendo una striscia bianca sulla testa di un cane.
    Bisogna lavorare in tondo anziché a spirale?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Mariangela

    Group
    Member
    Posts
    3,158

    Status
    OFFLINE
    Si ragazze, per i cambi di colore la lavorazione a cerchio è certamente la migliore. Neanche io la amo, e preferisco la spirale, ma con i cambi di colore credo sia indispensabile e, nonostante la cicatrice, il lavoro viene molto più pulito.
     
    Top
    .
27 replies since 22/11/2013, 07:56   597 views
  Share  
.
Top