Come scegliere il filato giusto per ogni lavoro?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    GiuggiuLia

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    580
    Location
    Roma

    Status
    OFFLINE
    Ciao a tutte ragazze! :)
    Prima di aggiungere questa discussione ho cercato lo stesso argomento nelle altre già aperte, ma non mi sembra che lo abbiate già trattato... o forse sì, ma limitatamente e all'interno di altre discussioni, per questo forse non l'ho trovato con la ricerca.


    Coooooomunque, volevo chiedere il parere di tutte su una cosa a cui penso da parecchio tempo, cioè:

    Come scegliere il filato adatto ad ogni lavoro?

    Per gli amigurumi qualcuna di noi usa il cotone, qualcun'altra l'acrilico e altre (forse poche) usano la lana. Ogni filato ha le sue caratteristiche e viene scelto perché incontra i gusti personali di ognuna, oppure perché si adatta meglio al tipo di amigurumi che stiamo facendo in quel momento.
    Ma per gli altri lavori? Come scegliere, ad esempio, il filato giusto per fare un capo di vestiario?

    Se vi venisse chiesto di fare, diciamo, un copricostume (cioè un vestitino corto anche bucherellato da mettere sopra il costume) voi cosa scegliereste? E per fare un bolerino? Un vestito lungo? E per fare un corpetto che andrebbe cucito come ornamento sopra un vestito già confezionato?
    Vorrei sapere, magari da voi che avete già affrontato queste sfide, come vi regolereste nella scelta del filato.

    Io tendo a lavorare con il cotone, ma se per esempio volessi fare una tunica estiva non vorrei né che il filo fosse troppo sottile da lavorare né che poi il lavoro finito risultasse troppo pesante da indossare... voi cosa scegliereste?


    Altra serie di domande: qual è il filato migliore per fare delle borse? Il cotone credo sia veramente pesante, ma certe fettucce lo sono altrettanto!
    Ho visto delle bellissime borse rettangolari fatte con mattonelle e filato sottile, sembravano di cotone. Ma poi mi sono chiesta: sono davvero portabili? O sono decisamente pesanti? O, al contrario, sono troppo delicate per sostenere tutte le cose che ci portiamo appresso noi donne? :lol:
    Ultimamente mi sono procurata della fettuccia di organza: sembra leggera, ma chissà. Devo ancora provare a lavorarci, non ho ancora trovato un modello che mi ispira.

    Per favore ragazze, raccontatemi le vostre esperienze! :D Non so che pesci prendere!
    Grazie! :wub:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gabry

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    5,855
    Location
    Brescia

    Status
    OFFLINE
    Giulia, per quanto riguarda il copricostume credo che l'unica scelta sia il cotone, certo è piuttosto pesante, ma si può ovviare scegliendo un uncino più grande.
    Per un bolerino elegante da abbinare ad un vestito lungo estivo , il cotone non troppo grosso va benissimo, ma sceglierei di farlo ai ferri, solo con quelli secondo me verrebbe elegante e raffinato.
    Per le borse invece esistono dei filati davvero morbidi e per nulla pesanti, come ad esempio il misto: lino, seta,canapa. Ne ho fatta una ad un'amica che la voleva il più semplice possibile, per evitare che si deformi, basta foderarla tenendo la fodera leggermente più piccola della borsa.
     
    Top
    .
1 replies since 2/8/2014, 17:17   68 views
  Share  
.
Top