chiacchierino ad ago

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mir 2
     
    .

    User deleted


    Davvero belli!


    2zlk imy
     
    Top
    .
  2. Plutina
     
    .

    User deleted


    eccomi voglio imparare!!!!
    mi piace troppo

    Giodina hai poi aperto il forum dedicato?

    io per ora a casa ho solo un ago lungo da materasso, ma ci sono diverse misure di aghi?
     
    Top
    .
  3. malva
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte :)
    Anch'io mi sono appassionata al chiacchierino seguendo quei video e anch'io ho avuto gli stessi vostriproblemi per trovare gli aghi, per quando capovolgere il lavoro, per capire gli schemi ecc... peccato che non vi ho conosciuto prima, mi sarei sentita meno sola nel tentare di risolverli.
    Comunque ecco ciò che mi ha insegnato l'esperienza, può rispondere a qualche domanda, seppure con più di un anno di ritardo dalla data del post.
    Gli aghi sono difficili da trovare, solo qualche merceria li tiene e sono carissimi: 15 euro per sei pezzetti di ferro neanche tutti fatti bene. Sì perché la cosa più importante non è tanto la punta quanto la cruna, che deve avere lo stesso diametro del resto dell'ago. se è più larga sfilare l'ago diventa un problema e deforma i punti. I numeri vanno da 0 per i più grossi (lana) a 8 per i più sottili Non sono però sicura che tutte le case usino questa scala. Questa è quella fornita da hhtatting.com Io uso l'ago 3 con cotone n5 o ago 5 con cotone n8 (l'ago 4 della mia confezione ha la cruna troppo larga ed è dunque inutilizzabile). Ho anche provato cotone più sottile n12 con l'ago 6 ma diventa davvero un lavoro certosino... per la lana invece ho un ago molto grosso che è stato venduto come ago per pacchi, ha una punta strana, a diamante ed un po' inclinata ma non è che faccia danni più di tanto... non è mica la punta che deve passare nei nodi.
    Per il resto direi che in prima approssimazione si può semplificare ogni schema in 2 componenti: cerchio e arco (con o senza pippiolini, con o senza perline, con o senza agganci, ma queste sono cose facili...) siccome nel lavorare la "pancia" dell'arco sta sempre rivolta verso la pancia tua pancia, bisogna girare il lavoro ogni volta che lo schema indica una convessità (pancia) rivolta dall'altra parte.
    Per rispondere a chi chiedeva della possibilità di creare una foglia, per come la vedo io la si potrebbe fare come una combinazione di due archi, oppure se si desiderano foglie piene c'è una tecnica -che però non ho mai provato- che credo si chiami cluny leaf e mi par di capire si faccia con le dita.
    Per gli schemi io ne ho trovati a montagne su Pinterest, basta cercare sotto chiacchierino (tatting in inglese, frivolitè in francese, frivolitki in polacco, vozlana čipka in sloveno... devo scoprire come si dice in tedesco ;) )
    tanto gli schemi sono leggibili anche se si finisce su una pagina giapponese - e ce ne sono tante. Personalmente non tento nemmeno di leggere gli schemi scritti, mi ci perdo -già ad uncinetto i nomi dei punti cambiano da una lingua all'altra, mi rifiuto di imparare ulteriori sigle per il chiacchierino, per cui mi accontento del disegno, meglio se oltre al numero di nodi indica anche la sequenza del lavoro (generalmente per i nodi si indica un numero, per la sequenza le lettere dell'alfabeto...)
    Ok, finito per ora...scusate il tono da lezione ma è deformazione professionale ;)
    PS se il forum dedicato è aperto, mi piacerebbe parteciparci.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Donatella

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    6,971
    Location
    Lipari

    Status
    OFFLINE
    Ciao Malva e benvenuta, vieni a trovarci qui
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Gabry

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    5,857
    Location
    Brescia

    Status
    OFFLINE
    Non ne sapevo nulla del forum "chiacchierino"......ci devo riprovare e poi partecipo :wub:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    elena

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    3,322
    Location
    lombardia

    Status
    OFFLINE
    io ci sto per provare, ma non riesco a mettermi in opera con lo spirito giusto, ma prima o poi...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Nuccia

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    4,551
    Location
    Cosenza

    Status
    OFFLINE
    Ragazze mi sono rispolverta questa bella discussione, alla quale sono debitrice! :)

    È grazie ad essa, e poi al forum creato da Giodina, se mi sono decisa a partire con questa tecnica antica e meravigliosa!

    Ora vorrei chiedere: chi oltre me e le altre che siamo attive anche sul forum ilChiacchierinoFatato, ha imparato il chiacchierino ad ago o a navetta?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Chiara

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    1,126
    Location
    Italia

    Status
    OFFLINE
    Grazie per il link, anch'io lo avevo provato ad ago ma avevo giusto seguito una lezione per il punto base. Poi causa garbugli di filo non é scattata la scintilla... Chissà magari farò un altro tentativo prima o poi!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    277

    Status
    Anonymous
    Ciao, non sono iscritta al forum da te citato ma lavoro a chiacchierino (ago) da circa 4 anni.
    Anzi lavoravo...perchè ultimamente solo uncinetto. :nooo:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    GiuggiuLia

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    580
    Location
    Roma

    Status
    OFFLINE
    Nemmeno a me è scattata la scintilla, nonostante fossi partita con le migliori intenzioni procurandomi apposta un set di aghi... però i gioielli fatti al chiacchierino sono magnifici, devo riprovarci assolutamente quando avrò un po' più di tempo!
     
    Top
    .
114 replies since 10/5/2013, 22:17   3382 views
  Share  
.
Top