l'alternativa al FIMO

una ricetta semplicissima

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. idotti
     
    .

    User deleted


    ragazze vi do una ricetta (che ancora devo provare) semplice semplice. non richiede la cottura o qualche altro trattamento. e la cosa più importante che non è tossica.
    Per la “ceramica” fredda vi servirà:
    - la fecola di mais (si può usare la fecola di patate)
    - la vaselina o l'olio di vaselina
    - il bicarbonato di sodio
    - la colla vinilica

    La preparazione:
    Mettere 2 cucchiai di fecola nel piattino pulito e asciutto. Aggiungere 1 cucchiaio di vaselina e mescolarlo insieme alla fecola. Aggiungere sulla punta del cucchiaio il bicarbonato e mescolare tutto un'altra volta.
    Piano piano aggiungere la colla, cominciando da 1 cucchiaio. Mescolare bene tutto. Se l'impasto viene troppo duro, aggiungere ancora la colla. É consigliabile mettere sulle mani la crema o la vaselina prima di maneggiare e modellare l'impasto. Dopo aver modellato i pezzi lasciarli asciugare 1-2 ore.
    Se l'impasto si attacca troppo alle mani-aggiungere la fecola. Si può aggiungere acquarello (in polvere, o tritato) alla ceramica pronta .

    potete modellare i occhietti o gli altri pezzi. per ottenere i pezzi colorati :colorare l'impasto o verniciarli dopo con i colori acrilici e mettere uno strato di smalto per le unghie trasparente.
     
    Top
    .
  2. feda68
     
    .

    User deleted


    ottima 'ricetta' la proverò anche se per ora ho usato solo il fimo
     
    Top
    .
  3. idotti
     
    .

    User deleted


    ho scoperto anche che il FIMO si può cuocere nell'acqua, così si evita i fumi tossici in più si accorciano i tempi. lo devi far bollire 3min+1min per ogni mm dello spessore
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    elena

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    3,322
    Location
    lombardia

    Status
    OFFLINE
    irina sei una fonte inesauribile di informazioni grazie..
     
    Top
    .
  5. idotti
     
    .

    User deleted


    Elena, questa non la sapevo neanch'io. una ragazza russa fa gli occhietti con quel impasto ed ha condiviso con tutte il suo segreto ;)
     
    Top
    .
  6. Inciospi
     
    .

    User deleted


    ma non vorrei dire una cavolata ma non è quella che viene chiamata pasta di mais ?
    Io una volta ne facevo a kg e devo dire che è un ottima pasta qundo asciuga diventa un colore marmoreo ottima per fare fiori
     
    Top
    .
  7. idotti
     
    .

    User deleted


    può darsi, Benedetta!
     
    Top
    .
  8. rosebud
     
    .

    User deleted


    Si si.
    È la Pasta di mais o Pasta fria.
    Ci sono molti tutorial in spagnolo.
    Ma in genere la cuociono.
     
    Top
    .
  9. ladyladybug
     
    .

    User deleted


    Che fascino la pasta di mais, mi piace tantissimo, quest'anno ai mercatini di Natale c'era uno stand con delle cosine meravigliose! *_*
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    GiuggiuLia

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    580
    Location
    Roma

    Status
    OFFLINE
    Irina, prima o poi proverò quella ceramica fredda per fare degli occhietti particolari e colorati! *__* Grazie!! :wub:
     
    Top
    .
  11. idotti
     
    .

    User deleted


    prego! abbiamo scoperto che si chiama la pasta di mais. tante la usano a freddo e qualcuna la cuoce nel micronde.
     
    Top
    .
  12. Darkshirka
     
    .

    User deleted


    Si si è la pasta di mais!
    Io la uso molto al posto del fimo, da lavorare è un po' più complicata perchè all'aria asciuga molto velocemente, quindi bisogna essere rapidi a lavorarla e tenere ben coperta quella che non si usa. Però una volta imparato il risultato è molto bello! Volendo potete aggiungere anche della polvere di ceramica, si trova da comprare nei negozi di bricolage e dona alla pasta una finitura ancora più lucida :) ma è anche molto bella così come da ricetta di idiotti!
     
    Top
    .
  13. rosebud
     
    .

    User deleted


    Qualcuna la usa per creare figure e animaletti?
    Lo domando perché per realizzare oggetti non piccolissimi, si utilizza un'anima fatta con palline di polistirolo.
    Mi chiedevo come e dove fossero reperibili.
     
    Top
    .
  14. dani.f82
     
    .

    User deleted


    Grazie delle dritte, Irina! Io ancora devo riprovarla... dopo due tentativi falliti con la pentolina! :(
     
    Top
    .
  15. rosebud
     
    .

    User deleted


    Ma nessuna prova a farla a crudo?
     
    Top
    .
16 replies since 17/12/2013, 18:09   923 views
  Share  
.
Top